Lasciti e archivi letterari in lingua francese

Einige Manuskripthefte von Alice Rivaz
Alcuni quaderni manoscritti di Alice Rivaz
© BN, Simon Schmid

Quando è stato creato, nel 1991, l'Archivio svizzero di letteratura ha ereditato fondi storici dalla Biblioteca nazionale, tra cui quelli di Blaise Cendrars, S. Corinna Bille e Maurice Chappaz, Bertil Galland, Eugène Rambert, Gonzague de Reynold, William Ritter.

L’ampliamento della collezione si concentra essenzialmente sugli scrittori e le scrittrici del 20. secolo. La critica letteraria e la storia editoriale sono pure rappresentate per esempio con i fondi di Georges Poulet, Jean Starobinski (archivio e biblioteca), oltre agli archivi della L.U.F. e a quelli delle edizioni Bertil Galland.
 

Le collezioni in lingua francese

** = fondo completo (conservato o considerato come tale)
* = fondo parziale

Notizie generali

Inoltre, consultando HelveticArchives si trova una descrizione dei seguenti fondi d'autore (archivi il cui inventario è accessibile su richiesta o si trova in fase di elaborazione):

 

Fondi significativi dei quali troverete informazioni supplementari sulla nostra pagina internet in merito a dei progetti di ricerca o di pubblicazione, in corso di catalogazione o già inventariati. Questa rubrica viene continuamente aggiornata.

Ultima modifica 19.01.2021

Inizio pagina

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Archivio svizzero di letteratura ASL
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 462 92 58
Fax +41 58 462 84 08
E-mail

Stampare contatto

Orari di apertura

lunedì–venerdì 10.00–17.00

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/chi-siamo/asl/fondi-archivi/francese.html