Collezioni e archivi

Sammlungen GS
© BN, Simon Schmid

Fotografie

Dall’inizio del XX secolo le fotografie, in particolare vedute di luoghi e di paesaggi e ritratti, sono al centro dell’attività collezionistica.

Stampe

Le ampie collezioni di stampe della BN comprendono documenti iconografici dal XVII secolo ai giorni nostri, dedicati alla geografia, alle personalità, agli usi e costumi, alla cultura e alla politica della Svizzera.

Manifesti

La collezione di manifesti della BN comprende la produzione di manifesti svizzeri dagli esordi attorno al 1850 fino ad oggi e documenta così una parte importante della cultura visiva della Svizzera.

Arte

Il Gabinetto delle stampe custodisce collezioni d’arte del XX e XXI secolo, come gli archivi di Daniel Spoerri, Karl Gerstner, Doris e Serge Stauffer, Andreas Züst e numerosi libri d’artista.

Libri d’artista ed edizioni

Il Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera colleziona libri d’artista, edizioni e libri con stampe originali nonché edizioni a tiratura limitata quale ambito specifico dell’arte svizzera contemporanea dalla fine dell’Ottocento a oggi.

Monumenti storici

L’Archivio federale dei monumenti storici conserva fotografie, atti e piani relativi a monumenti storici e scavi archeologici nonché alla protezione degli insediamenti e del paesaggio.
https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/chi-siamo/gs/collezioni.html