Archivio svizzero di letteratura (ASL)

Mandato dell’ASL

L’Archivio svizzero di letteratura è la memoria letteraria della Svizzera.

Principi del collezionare dell’ASL

L’Archivio svizzero di letteratura colleziona lasciti e archivi di persone o istituzioni appartenenti alle quattro letterature della Svizzera.

Lasciti e archivi nell’ASL

L’Archivio svizzero di letteratura custodisce la più grande collezione di letteratura svizzera del 20. e 21. secolo. I fondi conservati includono manoscritti, lettere, diari, documentazione, pubblicazioni e oggetti personali.

Vedute

In «Vedute» i collaboratori dell'archivio di letteratura aprono archivi e informano sui fondi più affascinanti.

Consultazione dei fondi dell’ASL

I fondi dell’Archivio svizzero di letteratura sono accessibili al pubblico e possono essere consultati per ricerche o studi per esempio a carattere scientifico, letterario o giornalistico.

La mansarda di Dürrenmatt

La mansarda in Laubeggstrasse 49 a Berna, dipinta da Friedrich Dürrenmatt studente tra il 1942 e il 1943, è disponibile per visite guidate e può essere affittata da ospiti di istituzioni culturali bernesi e da privati per pernottarvi.

Bibliografie letterarie

Hier finden Sie Bibliografien zu Georges Borgeaud, Blaise Cendrars, Friedrich Dürrenmatt, Anna Felder, Jonas Fränkel, Plinio Martini, Grytzko Mascioni, Alberto Nessi, Giovanni Orelli und Andri Peer.

Mostre dell’ASL

L’Archivio svizzero di letteratura organizza mostre con l’intento di valorizzare i fondi e di far conoscere il mondo letterario svizzero a un vasto pubblico.

Manifestazioni dell’ASL

L’Archivio svizzero di letteratura organizza serate letterarie con autrici, autori e specialisti, così come colloqui su temi ispirati e rielaborati sulla base delle collezioni.

Pubblicazioni dell’ASL

Periodicamente l’Archivio di letteratura pubblica la newsletter «Passim», la rivista tematica «Quarto» e il «Bulletin du Cercle d'études internationales Jean Starobinski». Progetti e convegni sono punti di partenza per edizioni e volumi scientifici.

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/chi-siamo/asl.html