Mostre dell’ASL

L’ASL organizza vari tipi di mostre, dalle più grandi – alle volte concepite anche in collaborazione con altre istituzioni – a quelle itineranti, come per esempio la mostra Rilke tenutasi nel 2017-2018. A queste si aggiungono le mostre nella sala d’esposizione della Biblioteca nazionale a Berna nonché, in una versione più intima, l’allestimento di tre o quattro vetrine in una camera espositiva ad accompagnare serate d’autore e convegni.  

 
Leinwand beschreiben

Scrivere lo schermo: dalla letteratura al cinema e viceversa

Il rapporto tra letteratura e cinema è sempre stato carico di passione. Basandosi su documenti dell’Archivio svizzero di letteratura, dal 31 agosto 2023 al 12 gennaio 2024 la mostra della Biblioteca nazionale svizzera fa luce su queste relazioni tumultuose.
Stoffe-Labyrinth-Web

Stoffe. Eine Projektion zu Friedrich Dürrenmatts Spätwerk

15. Juli – 6. August 2021
Eine Projektion zur Hybridedition von Friedrich Dürrenmatts Spätwerk
Leonid Pasternak: Skizze für Ölgemälde Rainer Maria Rilkes (aus dem Besitz der Familie Rilke-Beyer)

Jean Starobinski. Relations critiques

L’Archivio svizzero di letteratura e l’EPFL+ECAL Lab presentano la loro prima mostra virtuale su Jean Starobinski: «Relations critiques »
La Camera espositiva

Mostre della camera espositiva

La camera espositiva permette la presentazione – in tre o quattro vetrine – di manoscritti, foto e oggetti che contestualizzano e accompagnano manifestazioni e pubblicazioni dell’Archivio svizzero di letteratura.
Leonid Pasternak: bozzetto per il ritratto a olio di Rainer Maria Rilkes (di proprietà della famiglia Rilke-Beyer)

Rilke e la Russia

14.9.–10.12.2017

Per Rainer Maria Rilke la Russia rimase una patria e un luogo nostalgico per tutta la vita. L’esposizione trinazionale riunisce per la prima volta le testimonianze del fascino leggendario.
Fotomontaggio a partire da una foto di Franco Beltrametti del 1977 ©.

Opere di Franco Beltrametti

3.–28.2.2017
L’autore beat Franco Beltrametti in mostra a Venezia a Palazzo Trevisan degli Ulivi. L’esposizione è organizzata dalla Fondazione Franco Beltrametti con la collaborazione dell’Archivio svizzero di letteratura.
«Hugo Ball in costume cubista», Zurigo 1916. Biblioteca nazionale svizzera, Archivio svizzero di letteratura. Fondo Hennings/Ball.

DADA original

7.3.–28.5.2016

La mostra dell’Archivio svizzero di letteratura presenta documenti originali dal lascito di Hugo Ball ed Emmy Hennings, proiettando il visitatore indietro nel tempo fino alle origini del movimento dadaista.

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Archivio svizzero di letteratura
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 462 92 58
Fax +41 58 462 84 08
E-mail

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/chi-siamo/asl/moste-asl/tutte-le-mostre-dell-asl.html