Ricerca del mese

An astronaut posing in space with the Earth in the background. There is probably a bit of Velcro fastener attached somewhere on his suit.

Swiss Textile Invention in Space

A curious scientist, clingy seeds on a dog’s fur, and space travel: How do these random elements fit together? Find out in this Research of the month of August.

kleinmeister.ch: Le vie dell’ acqua

Ansicht der Birs in der Umgebung der Schlucht von Moutier

kleinmeister.ch: Le vie dell’ acqua

La Svizzera è un castello circondato d’acqua. Dai tratti montani delle Alpi, la preziosa linfa si spande in tutto il Paese nutrendo ruscelli, fiumi e laghi. Il moto dell’acqua così come la sua forza creativa e distruttiva e i molteplici ambienti che questa crea, sono stati una fonte inesauribile d’ispirazione per pittori e viaggiatori nella Svizzera del XVIII e XIX secolo. Date un’occhiata alle immagini nell’attuale vetrina virtuale su kleinmeister.ch.

kleinmeister.ch – Souvenirs suisses

Vedute

Der «Ehrenstollenpatient»

Der «Ehrenstollenpatient»

Der Schweizer Schriftsteller Hermann Burger bekam 1985 von der Stollenklinik Bad Gastein eine Urkunde verliehen – für seine literarischen Verdienste um diesen Ort.

Sigls da lingua

Sigls da lingua – Sprachsprünge

Sigls da lingua – Sprachsprünge – Salti di lingua. Poetiken literarischer Mehrsprachigkeit in Graubünden

Der Text- und Essayband «Sprachsprünge» nimmt die dreisprachige Literaturtopografie Graubündens in den Blick. Im Zentrum steht die Ästhetik mehrsprachiger Texte.

Temi attuali

Signatur: BMG; WELTREKORDS; 74321 23499 2; Züri West (CD10228)

Il mio tesoro svizzero

La Biblioteca nazionale dispone di oltre 5 milioni di documenti che riguardano la Svizzera o che provengono dalla Svizzera. La Biblioteca impiega circa 180 persone. Qui di seguito potete leggere cosa sta a loro particolarmente a cuore e perché. In ogni newsletter una collaboratrice o un collaboratore della Biblioteca nazionale presenta il suo «tesoro svizzero».

E-Book

Collezioni digitali

La BN colleziona pubblicazioni in formato digitale come periodici elettronici e siti internet e digitalizza le pubblicazioni cartacee. Di seguito potete trovare una panoramica delle nostre collezioni digitali e delle piattaforme che le rendono accessibili. 

Elisabeth Meylan

Archivio svizzero di letteratura: Nuove acquisizioni

I nostri fondi crescono continuamente. Ogni anno autrici e autori, collezioniste e collezionisti donano all’Archivio svizzero di letteratura documenti letterari, spesso interi archivi o lasciti. Trovate le nuove acquisizioni più importanti su questa pagina.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home.html