Mostra

Swiss Press Photo 24

Swiss Press Photo 24

Quali immagini hanno tenuto banco nel 2023? Con la mostra della Fondazione Reinhardt von Graffenried la BN presenta dal 17 luglio all’11 ottobre 2024 le migliori fotografie della stampa svizzera dello scorso anno.

Pubblicazione

passim_33_2024

Passim 33: Uni-Versi

Passim 33 è consacrato alle relazioni fra la letteratura e il mondo accademico e si concentra in particolare sulle autrici e autori-professori.

Rapporto annuale

Rapporto annuale 2023

Rapporto annuale 2023

Lo sviluppo della visione e della strategia e i progetti edilizi della BN sono stati al centro dell'anno in esame. Il rapporto annuale 2023 vi informa su queste tematiche e su molte altre attività legate all’istituzione.

Orari di apertura 

lunedì-venerdì
ore 9–18

 

Chiusura Festa nazionale: 1° agosto 2024

Scoprite le collezioni della Biblioteca nazionale

Bibliothekssammlungen

Collezioni della Biblioteca

Le collezioni della Biblioteca nazionale svizzera comprendono libri, giornali, riviste, siti web, carte geografiche, atlanti, scritti accademici, pubblicazioni di società, pubblicazioni ufficiali e documenti musicali.

Documenti iconografici

Il fondo dei documenti iconografici del Gabinetto delle stampe comprende stampe dal XVII al XXI secolo, fotografie, cartoline, manifesti, libri d’artista nonché documenti sulla protezione dei monumenti storici sin dalla fine del XIX secolo.

Archivi e lasciti letterari

L'Archivio svizzero di letteratura della Biblioteca nazionale svizzera possiede la più significativa collezione di lasciti letterari, biblioteche e archivi di autrici e autori del Novecento e del Duemila.

 

Documenti sonori

La Fonoteca nazionale svizzera di Lugano colleziona e conserva documenti sonori. Dal 1987 archivia il patrimonio culturale sonoro della Svizzera e lo rende accessibile alle persone interessate.

Raffinatezze

Alla ricerca di…

Aarebad Marzili

Alla ricerca del bagno nell’Aare a Berna

Il grande fascino che suscita nuotare nei fiumi è proporzionale ai rischi che comporta. Immergetevi nella storia di questa tradizione vivente con un viaggio che parte agli inizi del Settecento e arriva sino ai giorni nostri.

Delizie per gli occhi

Gonthier Arene

L’artista al circo

Viaggio nell’emozionante mondo del circo in compagnia di Marc Gonthier: un artista vodese quasi dimenticato si presenta.

Vedute

Anastasia

Erinnerungen an den verschwundenen Uhu

Tiere sind fester Bestandteil des Werks von Leta Semadeni. Zu einem ihrer bekanntesten Gedichte inspirierte sie die Begegnung mit einem Uhu.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home.html