Programma culturale

Symbolbild_Kulturvorschau2024

Programma culturale 2024

Per esempio la mostra «Dürrenmatt, Hesse, Rilke e il vino» a Neuchâtel, o la Notte dei musei e il BiblioWeekend a Berna: scoprite l’offerta culturale 2024 della BN.

Pubblicazione

Quarto 52

Quarto 52 / 2023, Film… non realizzati

Quarto 52 presenta, a partire dai documenti delle collezioni ASL, sceneggiature di opere letterarie che non sono state mai portate a termine e analizza le ragioni della loro mancata realizzazione.

Orari di apertura 

lunedì-venerdì
ore 9–18

 

Scoprite le collezioni della Biblioteca nazionale

Bibliothekssammlungen

Collezioni della Biblioteca

Le collezioni della Biblioteca nazionale svizzera comprendono libri, giornali, riviste, siti web, carte geografiche, atlanti, scritti accademici, pubblicazioni di società, pubblicazioni ufficiali e documenti musicali.

Documenti iconografici

Il fondo dei documenti iconografici del Gabinetto delle stampe comprende stampe dal XVII al XXI secolo, fotografie, cartoline, manifesti, libri d’artista nonché documenti sulla protezione dei monumenti storici sin dalla fine del XIX secolo.

Archivi e lasciti letterari

L'Archivio svizzero di letteratura della Biblioteca nazionale svizzera possiede la più significativa collezione di lasciti letterari, biblioteche e archivi di autrici e autori del Novecento e del Duemila.

 

Documenti sonori

La Fonoteca nazionale svizzera di Lugano colleziona e conserva documenti sonori. Dal 1987 archivia il patrimonio culturale sonoro della Svizzera e lo rende accessibile alle persone interessate.

Raffinatezze

Alla ricerca di…

Scheibenschlagen

Alla ricerca di tutto (e di più) sul lancio di dischi ardenti

Il lancio di dischi ardenti («Scheibenschlagen») è un rito che si celebra durante la Quaresima e che dal 2012 è presente nella Lista delle tradizioni viventi in Svizzera. Questa usanza è praticata ancora in varie località, spesso con nomi diversi.

Delizie per gli occhi

Ovomaltine

Ovo & Co.: così la ditta Wander pubblicizzava i suoi prodotti

Sessanta cartelli pubblicitari della Dr. Wander AG nel Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale ci raccontano i messaggi pubblicitari dei tempi andati.

Vedute

L’Oiselier

Vérité, fiction, nation: du rôle de la littérature dans les affaires d’État (ou l’inverse)

Parfois jugé «trop politique» en Suisse romande, Daniel de Roulet s’inscrit dans la tradition de Frisch, Dürrenmatt ou Meienberg qu’il convoque, dans une fiction, pour enquêter sur des faits historiques.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home.html