Programma culturale

Symbolbild_Kulturvorschau2024

Programma culturale 2026

Immergetevi nella nuova mostra «Laghi, Specchi della Svizzera», esplorate con noi il mistero dell'illeggibilità, scoprite il motivo della Torre di Babele e il tema dell'arroganza nell'opera di Friedrich Dürrenmatt e lasciatevi incantare all'ora di pranzo da un'entusiasmante performance di Spoken Word. Nel 2026 vi attende un programma culturale ricco e variegato.

Mostra

Uno sfondo sfocato con una montagna, un lago e una città

I laghi, Specchi della Svizzera

La Svizzera e i suoi circa 1500 laghi caratterizzano il paesaggio e l'identità del Paese. La mostra «Laghi, specchi della Svizzera» conduce il visitatore in un viaggio attraverso la storia, dai miti e dalle leggende fondative alla cultura dei bagni pubblici, fino alle dighe e ai laghi artificiali.
Dal 12 marzo 2026 al 5 giugno 2026

e-Helvetica

langzeitarchiv

Nuovo sistema di archiviazione a lungo termine e-Helvetica

La Biblioteca nazionale svizzera (BN) ha messo in funzione un nuovo sistema di archiviazione a lungo termine per le sue collezioni digitali, che sostituisce quello precedente e contiene pubblicazioni ufficiali, tesi universitarie, atti normativi, pubblicazioni editoriali, siti web e articoli di Wikipedia. L’archivio contiene ora anche documenti audio e video della Fonoteca nazionale svizzera.

Museumsquartier

MQB-Logo-RGB-DE-neg-M_588x368

Un caloroso benvenuto al quartiere dei musei Berna

Un luogo dove cultura, storia, scienza, arte e innovazione si incontrano per dare vita a un vivace caleidoscopio di impressioni ed emozioni. Vi invitiamo a scoprire il nuovo sito web e il programma delle diverse istituzioni del quartiere dei musei Berna.

Orari di apertura 

lunedì-venerdì
ore 9–18

 

Scoprite le collezioni della Biblioteca nazionale

Bibliothekssammlungen

Collezioni della Biblioteca

Le collezioni della Biblioteca nazionale svizzera comprendono libri, giornali, riviste, siti web, carte geografiche, atlanti, scritti accademici, pubblicazioni di società, pubblicazioni ufficiali e documenti musicali.

Documenti iconografici

Il fondo dei documenti iconografici del Gabinetto delle stampe comprende stampe dal XVII al XXI secolo, fotografie, cartoline, manifesti, libri d’artista nonché documenti sulla protezione dei monumenti storici sin dalla fine del XIX secolo.

Archivi e lasciti letterari

L'Archivio svizzero di letteratura della Biblioteca nazionale svizzera possiede la più significativa collezione di lasciti letterari, biblioteche e archivi di autrici e autori del Novecento e del Duemila.

 

Documenti sonori

La Fonoteca nazionale svizzera di Lugano colleziona e conserva documenti sonori. Dal 1987 archivia il patrimonio culturale sonoro della Svizzera e lo rende accessibile alle persone interessate.

Raffinatezze

Alla ricerca di…

Veysonnaz

Alla ricerca delle «regine» del combattimento

A malincuore, nell’agosto 2025 tutti i combattimenti tra mucche sono stati annullati fino a nuovo ordine a causa del rischio di diffusione di un’epizoozia, la dermatite nodulare contagiosa. La tradizione trae ispirazione dall’istinto combattivo delle mucche di razza Hérens, che usano proprio la lotta per stabilire la capomandria.

Delizie per gli occhi

Uniformen

Delle uniformi per nulla uniformi

Le uniformi dei soldati svizzeri non erano affatto uniformi. Gli acquerelli di Adolf Pochon documentano un ampio ventaglio di uniformi militari attraverso i secoli.

Vedute

Emma Pieczynska-Reichenbach

Emma Pieczynska-Reichenbach : la maternité comme voie d’entrée dans la sphère publique

Figure du premier mouvement féministe en Suisse, Emma Pieczynska-Reichenbach (1854-1927) est l’autrice, dans les années 1920, de plusieurs discours sur la maternité dont la modernité mêlée de traditionalisme surprend et interroge aujourd’hui.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home.html