125 Jahre NB

52 beste Bücher

Zora del Buono

«52 beste Bücher» live aus der Nationalbibliothek

Sonntag, 20. September 2020
Live aus der Schweizerischen Nationalbibliothek: Zora del Buono in «52 Beste Bücher» auf Radio SRF 2 Kultur

Ringvorlesung

Die Welt der Atlasse, 1978

Dürrenmatt von A bis Z. Ringvorlesung im Schweizerischen Literaturarchiv

Vom 17. September bis 17. Dezember 2020 in der Schweizerischen Nationalbibliothek

Sharing

Sharing

Sharing. Biblioteche e condivisione

Partendo da nuove idee di condivisione, la Biblioteca nazionale svizzera si osserva dal suo interno e racconta come rende condivisibile la conoscenza sulla Svizzera. (fino al 30.11.2020)

ASL in tournée

SLA unterwegs

L’Archivio di letteratura in tournée

ANNULATA: 18.09.2020, 19h30 Nora Gomringer (DE) – Luzern

31.10.2020, 16h30 Alice Ceresa (IT) – Lugano

19.11.2020, 18h30 Le Corbusier (FR) – Lausanne

Il palazzo delle scatole

Veduta esterna della Biblioteca nazionale svizzera disegnata dall’artista Fanny Vaucher

Fumetto – Il palazzo delle scatole

Il fumetto per l’anniversario racconta la BN attraverso un universo di scatole. Leggetelo online e andate alla scoperta di posti sconosciuti e personaggi incredibili all’interno della Biblioteca nazionale svizzera.

Scoprite le collezioni della Biblioteca nazionale

Bibliothekssammlungen

Collezioni della Biblioteca

Le collezioni della Biblioteca nazionale svizzera comprendono libri, giornali, riviste, siti web, carte geografiche, atlanti, scritti accademici, pubblicazioni di società, pubblicazioni ufficiali e documenti musicali.

Documenti iconografici

Il fondo dei documenti iconografici del Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera comprende stampe dal Seicento al Novecento, fotografie, cartoline e manifesti, edizioni/portfolio e libri con stampe originali

Archivi e lasciti letterari

L'Archivio svizzero di letteratura della Biblioteca nazionale svizzera possiede la più significativa collezione di lasciti letterari, biblioteche e archivi di autrici e autori del Novecento e del Duemila.

 

Documenti sonori

La Fonoteca nazionale svizzera di Lugano colleziona e conserva documenti sonori. Dal 1987 archivia il patrimonio culturale sonoro della Svizzera e lo rende accessibile alle persone interessate.

Raffinatezze

Ricerca del mese

La foto mostra tre signori che lavoravano nell'Ufficio Teligrafo bernese nel 1900. Su un tavolo di legno rialzato si trovano gli apparecchi telegrafici, intorno ai quali i tre uomini siedono su sgabelli rialzati.

Flashback 125 BN – Agenzia telegrafica svizzera

125 anni fa venne fondata la Biblioteca nazionale svizzera (BN). Com’era a quel tempo il nostro Paese? Cosa appassionava la gente? Quali erano le tendenze e le mode di allora? Come venivano diffuse le notizie in Svizzera? Anche l’Agenzia telegrafica svizzera (ATS) esordì 125 anni fa, nel 1895.

Vedute

Ein buntes Werk von trostlosen Gestalten

Ein buntes Werk von trostlosen Gestalten

Die Schriftstellerin und Malerin Adelheid Duvanel rückt Menschen an den Abgründen der Gesellschaft in den Fokus ihres Schaffens. Ein Blick auf ihr Leben und Werk, anhand von Dokumenten aus ihrem Nachlass im Schweizerischen Literaturarchiv.

Il manifesto svizzero

Leupin Herbert, Pelikan, Chi scrive utilizza Pelikan, 1952, litografia a colori, 128 x 90,5 cm

Storia del manifesto svizzero

La storia del manifesto è brevemente illustrata in sette capitoli. Per molto tempo la Svizzera ha occupato una posizione di rilievo a livello mondiale nell’arte del manifesto.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home.html