La Biblioteca nazionale svizzera resterà aperta tra Natale e Capodanno!
Resterà chiusa invece da lunedì 24 dicembre a mercoledì 26 dicembre 2018 e da lunedì 31 dicembre 2018 a mercoledì 2 gennaio 2019.


LSD. Il bambino difficile compie 75 anni

LSD. Il bambino difficile compie 75 anni

7.9.2018–11.1.2019

Nel 1943 il chimico Albert Hofmann scopre l’allucinogeno chiamato LSD. Ispirandosi al suo libro «LSD – Il mio bambino difficile», diventato un best seller, la mostra ripercorre la storia di questa sostanza sospesa fra droga miracolosa e opera diabolica.

Buone Feste

Buone Feste

Vi auguriamo Buone Feste. Nel 2019 prendete quota con la Biblioteca ­nazionale svizzera e la sua mostra ­«Dall’alto. Il palloncino di Spelterini e il drone».

Vedute

Pokal und Poesie

Pokal und Poesie

Ein erstaunlicher Fund im Archiv einer raffinierten Dichterin und Übersetzerin: Was suchen barocke Trophäen in Donata Berras Archiv?

Scoprite le collezioni della Biblioteca nazionale

Collezioni della Biblioteca

Le collezioni della Biblioteca nazionale svizzera (BN) comprendono libri, giornali, riviste, siti web, carte geografiche, atlanti, scritti accademici, pubblicazioni di società, pubblicazioni ufficiali e documenti musicali.

Documenti iconografici

Il fondo dei documenti iconografici del Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera comprende stampe dal Seicento al Novecento, fotografie, cartoline e manifesti, edizioni/portfolio e libri con stampe originali

Archivi e lasciti letterari

L'Archivio svizzero di letteratura della Biblioteca nazionale svizzera possiede la più significativa collezione di lasciti letterari, biblioteche e archivi di autrici e autori del Novecento e del Duemila.

Documenti sonori

La Fonoteca nazionale svizzera di Lugano colleziona e conserva documenti sonori. Dal 1987 archivia il patrimonio culturale sonoro della Svizzera e lo rende accessibile alle persone interessate.

In primo piano

Ricerca del mese

Légendes et contes de Suisse romande pour enfants

Comment rechercher des ouvrages de contes et légendes de Suisse romande destinés aux enfants de sept-huit ans ? Tel est le thème de la recherche du mois de novembre.

Il mio tesoro svizzero

Backbuch «Torten» von Linda Lomelino

Mon trésor suisse : Le livre de pâtisserie « Torten » de Linda Lomelino

Délicieusement chocolaté, délicieusement fondant : le trésor suisse d’Alina Burri nous met l’eau à la bouche.

Il manifesto svizzero

Leupin Herbert, Pelikan, Chi scrive utilizza Pelikan, 1952, litografia a colori, 128 x 90,5 cm

Storia del manifesto svizzero

La storia del manifesto è brevemente illustrata in sette capitoli. Per molto tempo la Svizzera ha occupato una posizione di rilievo a livello mondiale nell’arte del manifesto.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home.html