Il rapporto tra letteratura e cinema è sempre stato carico di passione. Basandosi su documenti dell’Archivio svizzero di letteratura, dal 31 agosto 2023 al 12 gennaio 2024 la mostra della Biblioteca nazionale svizzera fa luce su queste relazioni tumultuose.
Passim 32 è da leggersi come un catalogo che presenta una selezione d’oggetti e documenti della mostra dell’Archivio svizzero di letteratura «Scrivere lo schermo», dedicata all’ampio ventaglio di correlazioni tra la letteratura e il cinema.
Le collezioni della Biblioteca nazionale svizzera comprendono libri, giornali, riviste, siti web, carte geografiche, atlanti, scritti accademici, pubblicazioni di società, pubblicazioni ufficiali e documenti musicali.
Il fondo dei documenti iconografici del Gabinetto delle stampe comprende stampe dal XVII al XXI secolo, fotografie, cartoline, manifesti, libri d’artista nonché documenti sulla protezione dei monumenti storici sin dalla fine del XIX secolo.
L'Archivio svizzero di letteratura della Biblioteca nazionale svizzera
possiede la più significativa collezione di lasciti letterari,
biblioteche e archivi di autrici e autori del Novecento e del Duemila.
La Fonoteca nazionale svizzera di Lugano colleziona e conserva documenti sonori. Dal 1987 archivia il patrimonio culturale sonoro della Svizzera e lo rende accessibile alle persone interessate.
Cosa racconta la stampa svizzera digitalizzata sui meteoriti svizzeri? Dal portale e-newspaperarchives.ch le notizie sui meteoriti Chasseron, Rafrüti, Twannberg e sulla leggendaria «pietra del drago» di Lucerna.
En 1933, sur le tournage de «Rapt», S. Corinna Bille s’initie au monde du cinéma en devenant la script-girl du réalisateur Dimitri Kirsanoff.
Comunicati stampa
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.