100 Jahre Dürrenmatt

Corona

L'edificio della Biblioteca nazionale svizzera a Berna

Coronavirus: misure attualmente in vigore

La biblioteca, le mostre e gli eventi restano aperti solamente alle persone in grado di esibire un certificato COVID. È anche obbligatorio indossare la mascherina.

Mostra

Jetzt Wählen Key Visual

Al voto! Sul diritto ad avere una voce

Nel 1971 le donne svizzere hanno ottenuto il diritto di voto. Con la mostra «Al voto!», dal 9 settembre 2021 al 14 gennaio 2022, la BN si interroga su chi può votare e eleggere in Svizzera.

Pubblicazione

Trouvaillen Ausschnitt Karussell

«Trouvaille» – Una vetrina di oggetti letterari

Una vetrina di oggetti letterari portati alla luce dal 2011 al 2021 per il quotidiano bernese «Der Bund» e per il sito web della Biblioteca nazionale svizzera.

Nuovo direttore

Damian Elsig

Damian Elsig: nuovo direttore della BN

Damian Elsig, il neonominato direttore della Biblioteca nazionale svizzera, è entrato in servizio il 16 agosto 2021.

Scoprite le collezioni della Biblioteca nazionale

Bibliothekssammlungen

Collezioni della Biblioteca

Le collezioni della Biblioteca nazionale svizzera comprendono libri, giornali, riviste, siti web, carte geografiche, atlanti, scritti accademici, pubblicazioni di società, pubblicazioni ufficiali e documenti musicali.

Documenti iconografici

Il fondo dei documenti iconografici del Gabinetto delle stampe comprende stampe dal XVII al XXI secolo, fotografie, cartoline, manifesti, libri d’artista nonché documenti sulla protezione dei monumenti storici sin dalla fine del XIX secolo.

Archivi e lasciti letterari

L'Archivio svizzero di letteratura della Biblioteca nazionale svizzera possiede la più significativa collezione di lasciti letterari, biblioteche e archivi di autrici e autori del Novecento e del Duemila.

 

Documenti sonori

La Fonoteca nazionale svizzera di Lugano colleziona e conserva documenti sonori. Dal 1987 archivia il patrimonio culturale sonoro della Svizzera e lo rende accessibile alle persone interessate.

Raffinatezze

Ricerca del mese

Donne intente a smistare la biancheria per le truppe, in una stanza senza finestre.

Da lavoratrici a militanti: le donne svizzere e la Grande guerra

La mobilitazione della Svizzera nel 1914 cambia il ruolo della donna nella società, accelerando l’emancipazione femminile e la questione della parità dei sessi.

Delizie per gli occhi

Linck Teaser

L’eterno portabandiera

Ernst Linck fu una figura di spicco della scena artistica bernese, fino a quando le sue opere iniziarono man mano a sparire e il suo nome cadde nell’oblio.

Vedute

Aufgetaucht Alice Rivaz

« Si vivant en moi, il ne peut avoir disparu. »

Les parcours croisés de Paul Golay et d’Alice Rivaz révèlent une communauté intellectuelle qui a transcendé la mort.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home.html