100 Jahre Dürrenmatt

Nuovo direttore

Eingang NB mit Ausstellung Fleisch

Damian Elsig è il nuovo direttore della BN

Il neonominato direttore della Biblioteca nazionale svizzera (BN) Damian Elsig entrerà in servizio il 16 agosto 2021.

Rapporto annuale

Jahresbericht_2020_carrousel

Rapporto annuale 2020

Le attività della BN nel 2020 nonostante la pandemia. 

Spunti per lavori di maturità

Questa incisione su legno risalente al Medioevo mostra una persona inginocchiata su una collina che penetra la volta celeste con la testa e la mano destra, riuscendo così a scorgere le forme stratificate e complesse dell’aldilà.

La filosofia in Svizzera

Quale influenza ha esercitato la Svizzera sul pensiero filosofico? Un tema per il lavoro di maturità! Analizzate la questione consultando i documenti disponibili alla Biblioteca nazionale svizzera.

Pubblicazione

passim_27_2021_carrousel

Passim 27: Piaghe d’archivio

«Passim 27» si concentra sulla conservazione dei documenti di un archivio. Il tema è trattato tramite l’esposizione di casi specifici, approcci teorici e pratici, tecniche di riparazione e interventi preventivi, nonché una panoramica storica attorno a queste piaghe d’archivio.

Corona

L'edificio della Biblioteca nazionale svizzera a Berna

Coronavirus: misure attualmente in vigore

La Biblioteca è aperta al pubblico. Visite guidate per gruppi fino a 25 persone sono consentite. Sono possibili cambiamenti a breve termine a seconda degli sviluppi della pandemia.

Scoprite le collezioni della Biblioteca nazionale

Bibliothekssammlungen

Collezioni della Biblioteca

Le collezioni della Biblioteca nazionale svizzera comprendono libri, giornali, riviste, siti web, carte geografiche, atlanti, scritti accademici, pubblicazioni di società, pubblicazioni ufficiali e documenti musicali.

Documenti iconografici

Il fondo dei documenti iconografici del Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera comprende stampe dal Seicento al Novecento, fotografie, cartoline e manifesti, edizioni/portfolio e libri con stampe originali

Archivi e lasciti letterari

L'Archivio svizzero di letteratura della Biblioteca nazionale svizzera possiede la più significativa collezione di lasciti letterari, biblioteche e archivi di autrici e autori del Novecento e del Duemila.

 

Documenti sonori

La Fonoteca nazionale svizzera di Lugano colleziona e conserva documenti sonori. Dal 1987 archivia il patrimonio culturale sonoro della Svizzera e lo rende accessibile alle persone interessate.

Raffinatezze

Ricerca del mese

La foto in bianco e nero mostra due donne intente al lavoro agricolo e un panorama di aperta campagna sulle rive di un lago. La donna più matura, sulla sinistra, è chinata in avanti e affonda energicamente una zappa nel terreno; quella più giovane, sulla destra, sembra aver appena concluso lo stesso movimento e assume una posizione eretta, con la zappa in mano. Entrambe sono concentrate e assorte nel proprio lavoro.

Mina Hofstetter – tra agricoltura e femminismo

Mina Hofstetter è stata una pioniera dell’agricoltura senza bestiame e una sostenitrice dell’emancipazione femminile nel primo Novecento.

Delizie per gli occhi

Ruine Haldenstein

Precisione prussiana davanti alle rovine di Haldenstein

Nell’ultimo decennio dell’Ottocento, la fotogrammetria si diffuse in Svizzera e in un tripudio di entusiasmo si iniziò a documentare il patrimonio costruito svizzero.

Vedute

Tokios Jugend

Les destins japonais de Claus et Lucas

Au Japon, dans les années 1990, Agota Kristof connaît avec sa « Trilogie des Jumeaux » une célébrité inattendue. Elle s’y rend en 1995, à la rencontre d’un lectorat fervent.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home.html