125 Jahre NB

Ricerca del mese

ikosaeder

Flashback 125 BN – Monte Verità

125 anni fa venne fondata la Biblioteca nazionale svizzera (BN). Com’era a quel tempo il nostro Paese? Cosa appassionava la gente? Quali erano le tendenze e le mode di allora? Nel 2020 viaggiamo indietro nel tempo: questo mese andiamo sul monte Verità.

La pubblicazione per l’anniversario

Jubiläumspublikation

La pubblicazione per l’anniversario: i 125 anni della Biblioteca nazionale svizzera

Nel libro per i 125 anni della Biblioteca nazionale svizzera (BN) potrete scoprire cose sorprendenti sulla varietà dei nostri fondi e della nostra offerta, leggere cosa rende unica la BN e immergervi nella storia della sua fondazione. Festeggiate con noi!

Vedute

La Simulation humaine

Seconde vie numérique pour une saga : La Simulation humaine de Daniel de Roulet

Durant près de 25 ans, Daniel de Roulet a publié dix romans qui explorent le thème de l’énergie nucléaire civile et militaire. Depuis 2014, une publication numérique offre aux lectrices et aux lecteurs des parcours inédits dans cette immense fresque.

125 anni

Keyvisual: 125 anni Biblioteca nazionale svizzera

125 anni Biblioteca nazionale svizzera

Da 125 anni la Biblioteca nazionale svizzera rende tangibili i ricordi: un buon motivo per festeggiare!

Scoprite le collezioni della Biblioteca nazionale

Bibliothekssammlungen

Collezioni della Biblioteca

Le collezioni della Biblioteca nazionale svizzera comprendono libri, giornali, riviste, siti web, carte geografiche, atlanti, scritti accademici, pubblicazioni di società, pubblicazioni ufficiali e documenti musicali.

Documenti iconografici

Il fondo dei documenti iconografici del Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera comprende stampe dal Seicento al Novecento, fotografie, cartoline e manifesti, edizioni/portfolio e libri con stampe originali

Archivi e lasciti letterari

L'Archivio svizzero di letteratura della Biblioteca nazionale svizzera possiede la più significativa collezione di lasciti letterari, biblioteche e archivi di autrici e autori del Novecento e del Duemila.

 

Documenti sonori

La Fonoteca nazionale svizzera di Lugano colleziona e conserva documenti sonori. Dal 1987 archivia il patrimonio culturale sonoro della Svizzera e lo rende accessibile alle persone interessate.

Raffinatezze

Ricerca del mese

Il Käfigturm immortalato di notte

Flashback 125 NB – La rivolta del Käfigturm come specchio dei conflitti dei lavoratori

La Biblioteca nazionale svizzera è stata fondata 125 anni fa. Com’era a quel tempo il nostro Paese? Cosa appassionava la gente? Quali erano le tendenze e le mode di allora? Nel mese di giugno ci occupiamo delle profonde divisioni esistenti tra le classi sociali e dell’atmosfera esplosiva che regnava nella classe operaia intorno al 1895.

Il mio tesoro svizzero

EAD-PHZA-240-Novaggio

Il mio tesoro svizzero: le vedute aeree di Kopp e Zaugg

Le riprese di Zaugg e Kopp ci offrono un’interessante scorcio di com’era la Svizzera nella metà del secolo scorso, ovvero nel momento di svolta in cui quella «patria» ancora fortemente incentrata sulle attività agricole ha iniziato a mostrare paesaggi sempre più caratterizzati da costruzioni industriali, vie di comunicazione e abitazioni.

Il manifesto svizzero

Leupin Herbert, Pelikan, Chi scrive utilizza Pelikan, 1952, litografia a colori, 128 x 90,5 cm

Storia del manifesto svizzero

La storia del manifesto è brevemente illustrata in sette capitoli. Per molto tempo la Svizzera ha occupato una posizione di rilievo a livello mondiale nell’arte del manifesto.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home.html