Cos’è veramente uno chalet? Cosa lo rende così speciale? Dal 10 marzo al 30 giugno 2023, la mostra «Chalet» propone un’analisi spiritosa, informativa e piacevole di questo fenomeno svizzero.
Lo chalet – la Cappella Sistina di Dürrenmatt – le figure ribelli – la letteratura e il cinema, e molto altro ancora: un assaggio dell’offerta culturale 2023 della BN.
Orari di apertura
lunedì-venerdì
ore 9–18
Chiusura per Pasqua: dal 7 aprile al 10 aprile compreso
Le collezioni della Biblioteca nazionale svizzera comprendono libri, giornali, riviste, siti web, carte geografiche, atlanti, scritti accademici, pubblicazioni di società, pubblicazioni ufficiali e documenti musicali.
Il fondo dei documenti iconografici del Gabinetto delle stampe comprende stampe dal XVII al XXI secolo, fotografie, cartoline, manifesti, libri d’artista nonché documenti sulla protezione dei monumenti storici sin dalla fine del XIX secolo.
L'Archivio svizzero di letteratura della Biblioteca nazionale svizzera
possiede la più significativa collezione di lasciti letterari,
biblioteche e archivi di autrici e autori del Novecento e del Duemila.
La Fonoteca nazionale svizzera di Lugano colleziona e conserva documenti sonori. Dal 1987 archivia il patrimonio culturale sonoro della Svizzera e lo rende accessibile alle persone interessate.
Anche le parole possono avere momenti di maggiore o minore popolarità: la frequenza con cui sono impiegate cambia notevolmente nel corso del tempo. L’uso di «guerra» è strettamente legato a ciò che accade nel mondo.
Scoprite le varie raffigurazioni di «Helvetia» della collezione Scheidegger, molto diffuse soprattutto dopo la fondazione dello Stato federale, 175 anni fa.
Eugen Gomringers mineralische Sammlerstücke verraten viel über seine Biografie, aber auch sein Verständnis von Poesie und Kunst.
Comunicati stampa
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.