Quali immagini hanno tenuto banco nel 2023? Con la mostra della Fondazione Reinhardt von Graffenried la BN presenta dal 17 luglio all’11 ottobre 2024 le migliori fotografie della stampa svizzera dello scorso anno.
Il numero 53 di Quarto è dedicato alla scrittrice e artista Adelheid Duvanel e per la prima volta affianca ai contributi sulle sue opere testuali anche le immagini, i carteggi e le rubriche conservati nel suo lascito.
Da settembre a dicembre 2024, l'Archivio svizzero di letteratura (ASL) organizza una serie di serate letterarie a Villa Morillon. In quattro serate, gli ospiti dialogheranno sulle loro opere nello storico salone.
Le collezioni della Biblioteca nazionale svizzera comprendono libri, giornali, riviste, siti web, carte geografiche, atlanti, scritti accademici, pubblicazioni di società, pubblicazioni ufficiali e documenti musicali.
Il fondo dei documenti iconografici del Gabinetto delle stampe comprende stampe dal XVII al XXI secolo, fotografie, cartoline, manifesti, libri d’artista nonché documenti sulla protezione dei monumenti storici sin dalla fine del XIX secolo.
L'Archivio svizzero di letteratura della Biblioteca nazionale svizzera
possiede la più significativa collezione di lasciti letterari,
biblioteche e archivi di autrici e autori del Novecento e del Duemila.
La Fonoteca nazionale svizzera di Lugano colleziona e conserva documenti sonori. Dal 1987 archivia il patrimonio culturale sonoro della Svizzera e lo rende accessibile alle persone interessate.
La fiera di Chaindon è una manifestazione popolare, originariamente una fiera del bestiame, che si svolge ogni anno nel primo lunedì di settembre a Reconvilier, nel Giura bernese. Dal 2017 è inserita nella lista delle tradizioni viventi della Svizzera.
Nel Novecento Henry B. von Fischer infonde nuova linfa all’architettura barocca della città di Berna lasciando un’impronta permanente con le sue ville e le innovative idee urbanistiche.
Der deutsche Dichter und Übersetzer Albert Vigoleis Thelen verbrachte die Jahre 1939–1947 im portugiesischen Exil. Ein Wetterdrache zeugt von den Wirren dieser Zeit.
Comunicati stampa
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.