Mostre e manifestazioni

Museumsnacht2019_001

Programma culturale 2022

Umorismo, riscaldamento globale e influenza della tecnologia sulla scrittura: un’anteprima dell’offerta culturale della Biblioteca nazionale svizzera.

Corona

L'edificio della Biblioteca nazionale svizzera a Berna

Coronavirus: misure attualmente in vigore

La biblioteca, la mostra e gli eventi sono accessibili solamente alle persone vaccinate o guarite («regola 2G»). È obbligatorio inoltre indossare la mascherina.

Scoprite le collezioni della Biblioteca nazionale

Bibliothekssammlungen

Collezioni della Biblioteca

Le collezioni della Biblioteca nazionale svizzera comprendono libri, giornali, riviste, siti web, carte geografiche, atlanti, scritti accademici, pubblicazioni di società, pubblicazioni ufficiali e documenti musicali.

Documenti iconografici

Il fondo dei documenti iconografici del Gabinetto delle stampe comprende stampe dal XVII al XXI secolo, fotografie, cartoline, manifesti, libri d’artista nonché documenti sulla protezione dei monumenti storici sin dalla fine del XIX secolo.

Archivi e lasciti letterari

L'Archivio svizzero di letteratura della Biblioteca nazionale svizzera possiede la più significativa collezione di lasciti letterari, biblioteche e archivi di autrici e autori del Novecento e del Duemila.

 

Documenti sonori

La Fonoteca nazionale svizzera di Lugano colleziona e conserva documenti sonori. Dal 1987 archivia il patrimonio culturale sonoro della Svizzera e lo rende accessibile alle persone interessate.

Raffinatezze

Ricerca del mese

La chiromante di Guggisberg è una scena di genere che ritrae una donna nel suo costume quotidiano mentre legge le linee della mano di un’elegante signora di città. Quest’ultima vorrebbe sapere se il suo benestante accompagnatore potrà mai regalarle le gioie dell’amore. Sullo sfondo si intravvede il prossimo cliente, un contadino con la sua mucca. Si può immaginare che questa faccia poco latte.

Dove stiamo andando?

La storia delle pratiche divinatorie parte da lontano, con le figure protostoriche delle Sibille e delle profetesse bibliche fino ad arrivare alle cartomanti del XIX secolo in Svizzera.

Delizie per gli occhi

Linck Teaser

L’eterno portabandiera

Ernst Linck fu una figura di spicco della scena artistica bernese, fino a quando le sue opere iniziarono man mano a sparire e il suo nome cadde nell’oblio.

Vedute

Aufgetaucht Mani Matter

Die hohe Schule der Einfachheit: Die Entstehung von Mani Matters Lied Hemmige

Als Chansonnier sang er sich auf Dauer ins Liedgut der Schweiz, als Jurist und Denker setzte er sich mit Staatsrecht und Zivilisationsprozess auseinander.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home.html