A Parigi il Consiglio esecutivo dell’UNESCO ha approvato l’iscrizione dei fondi delle scrittrici svizzere Annemarie Schwarzenbach (1908–1942) ed Ella Maillart (1903–1997) nel Registro internazionale «Memoria del mondo». Il riconoscimento rende omaggio a due pioniere del diario di viaggio.
Un luogo dove cultura, storia, scienza, arte e innovazione si incontrano per dare vita a un vivace caleidoscopio di impressioni ed emozioni. Vi invitiamo a scoprire il nuovo sito web e il programma delle diverse istituzioni del quartiere dei musei Berna.
Le collezioni della Biblioteca nazionale svizzera comprendono libri, giornali, riviste, siti web, carte geografiche, atlanti, scritti accademici, pubblicazioni di società, pubblicazioni ufficiali e documenti musicali.
Il fondo dei documenti iconografici del Gabinetto delle stampe comprende stampe dal XVII al XXI secolo, fotografie, cartoline, manifesti, libri d’artista nonché documenti sulla protezione dei monumenti storici sin dalla fine del XIX secolo.
L'Archivio svizzero di letteratura della Biblioteca nazionale svizzera
possiede la più significativa collezione di lasciti letterari,
biblioteche e archivi di autrici e autori del Novecento e del Duemila.
La Fonoteca nazionale svizzera di Lugano colleziona e conserva documenti sonori. Dal 1987 archivia il patrimonio culturale sonoro della Svizzera e lo rende accessibile alle persone interessate.
Il grotto, locanda tipica della Svizzera italiana, affonda le sue radici nelle cantine, sapientemente scavate nella roccia per conservare le provviste. La cultura dei grotti è iscritta nella lista delle tradizioni viventi della Svizzera.
Nelle sue stampe calcografiche, Hans Eggimann (1872–1929) coniuga l’ingegno e una meticolosa esecuzione artigianale. I suoi ex libris sono veri e propri gioielli sgargianti che spiccano per la loro raffinatezza.
Vor sechzig Jahren verstarb der Schweizer Literaturwissenschaftler Jonas Fränkel auf der Riedegg bei Thun. Sein Nachlass erweist sich als philologischer Jahrhundert-Fund.
Comunicati stampa
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.