La Biblioteca nazionale svizzera (BN) ha messo in funzione un nuovo sistema di archiviazione a lungo termine per le sue collezioni digitali, che sostituisce quello precedente e contiene pubblicazioni ufficiali, tesi universitarie, atti normativi, pubblicazioni editoriali, siti web e articoli di Wikipedia. L’archivio contiene ora anche documenti audio e video della Fonoteca nazionale svizzera.
La Biblioteca nazionale svizzera ha nominato Gabriel Grossert nuovo responsabile del Centre Dürrenmatt Neuchâtel (CDN). Entrerà in carica il 1° gennaio 2026, succedendo a Madeleine Betschart, che andrà in pensione alla fine dell’anno.
Un luogo dove cultura, storia, scienza, arte e innovazione si incontrano per dare vita a un vivace caleidoscopio di impressioni ed emozioni. Vi invitiamo a scoprire il nuovo sito web e il programma delle diverse istituzioni del quartiere dei musei Berna.
Le collezioni della Biblioteca nazionale svizzera comprendono libri, giornali, riviste, siti web, carte geografiche, atlanti, scritti accademici, pubblicazioni di società, pubblicazioni ufficiali e documenti musicali.
Il fondo dei documenti iconografici del Gabinetto delle stampe comprende stampe dal XVII al XXI secolo, fotografie, cartoline, manifesti, libri d’artista nonché documenti sulla protezione dei monumenti storici sin dalla fine del XIX secolo.
L'Archivio svizzero di letteratura della Biblioteca nazionale svizzera
possiede la più significativa collezione di lasciti letterari,
biblioteche e archivi di autrici e autori del Novecento e del Duemila.
La Fonoteca nazionale svizzera di Lugano colleziona e conserva documenti sonori. Dal 1987 archivia il patrimonio culturale sonoro della Svizzera e lo rende accessibile alle persone interessate.
A malincuore, nell’agosto 2025 tutti i combattimenti tra mucche sono stati annullati fino a nuovo ordine a causa del rischio di diffusione di un’epizoozia, la dermatite nodulare contagiosa. La tradizione trae ispirazione dall’istinto combattivo delle mucche di razza Hérens, che usano proprio la lotta per stabilire la capomandria.
L’album n. 6 fa parte di una collezione unica che comprende 146 album fotografici con stampe d’epoca. Le immagini ci trasportano dagli alpeggi sopra il lago di Sils fino alla Val Bregaglia, attraverso il Passo del Maloja.
André Gide et Marc Allégret réalisent leur voyage dans ce qu’on appelle l’Afrique équatoriale française de juillet 1925 à mai 1926. Pour effectuer leur circuit, les deux hommes emploient un grand nombre de porteurs, dont des listes manuscrites ont conservé la trace.
Comunicati stampa
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.