Mostra

Aufgeschrieben

Scrivere. Tra penna, tastiera e riconoscimento vocale

Come cambierà il nostro modo di scrivere domani? E che effetto avrà sui nostri testi? Dal 16 settembre 2022 al 13 gennaio 2023, la mostra «Scrivere» analizza le nuove modalità di scrittura che permeano la nostra quotidianità.

Pubblicazione

Künstlerbücher Umschlag

Libri d’artista svizzeri

Con «Schweizer Künstlerbücher – Livres d’artistes suisses – Libri d’artista svizzeri – Swiss artists’ books», la BN pubblica un compendio enciclopedico di libri d’artista inedito e unico nel suo genere.

HelveticAll

Collage Website

Nuovo catalogo generale

La BN ha messo in rete il catalogo generale «HelveticAll» che offre un accesso unico e trasversale ai suoi principali cataloghi e basi di dati, facilitando così la ricerca e l’ordinazione delle risorse da parte degli e delle utenti.

Ucraina

2017_banner_Kiev_wikicommons_low

Ucraina: dichiarazione del CDNL

La BN aderisce alla posizione comune espressa dalla Conference of Directors of National Libraries (CDNL) – la Conferenza dei direttori di biblioteche nazionali – riguardo all'attuale aggressione militare contro l'Ucraina, la quale minaccia il patrimonio intellettuale e culturale tanto quanto la popolazione del paese.

Orari di apertura 

lunedì-venerdì
ore 9–18

 

Scoprite le collezioni della Biblioteca nazionale

Bibliothekssammlungen

Collezioni della Biblioteca

Le collezioni della Biblioteca nazionale svizzera comprendono libri, giornali, riviste, siti web, carte geografiche, atlanti, scritti accademici, pubblicazioni di società, pubblicazioni ufficiali e documenti musicali.

Documenti iconografici

Il fondo dei documenti iconografici del Gabinetto delle stampe comprende stampe dal XVII al XXI secolo, fotografie, cartoline, manifesti, libri d’artista nonché documenti sulla protezione dei monumenti storici sin dalla fine del XIX secolo.

Archivi e lasciti letterari

L'Archivio svizzero di letteratura della Biblioteca nazionale svizzera possiede la più significativa collezione di lasciti letterari, biblioteche e archivi di autrici e autori del Novecento e del Duemila.

 

Documenti sonori

La Fonoteca nazionale svizzera di Lugano colleziona e conserva documenti sonori. Dal 1987 archivia il patrimonio culturale sonoro della Svizzera e lo rende accessibile alle persone interessate.

Raffinatezze

Alla ricerca di…

Eulenglück Celestino Piatti Eulenpaar

Alla ricerca dell’artista dei gufi

Quest’anno Celestino Piatti, «l’artista dei gufi», avrebbe compiuto 100 anni. Noto per il suo stile inconfondibile, ha fatto dei gufi il suo marchio di fabbrica. Alla BN ne abbiamo alcuni «esemplari».

Delizie per gli occhi

Bassetti Pugile

Due pugili dalle spalle larghe incontrano nove donne snelle

Nel 2002 l’artista ticinese Fiorenza Bassetti ha realizzato due figure di boxeur intitolate «Il Pugile» contemporaneamente a nove «Donne di Venezia». Un confronto.

Vedute

Welti-Anwesen

«Schöne Stunden» in der Schosshalde, aber nicht nur

Von 1912 bis 1919 lebte der Dichter Hermann Hesse im Melchenbühl in einem romantischen Haus. Doch seine Zeit in Bern war nicht ungetrübt.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home.html