Pubblicazione

Quarto 50

Quarto 50 / 2022, Grisélidis Réal

Il numero 50 di Quarto rende omaggio a Grisélidis Réal, «scrittrice, pittrice, prostituta». L'attenzione si concentra sulla scrittrice, evidenziando la sua collezione nell'Archivio svizzero di letteratura.

HelveticAll

Collage Website

Nuovo catalogo generale

La BN ha messo in rete il catalogo generale «HelveticAll» che offre un accesso unico e trasversale ai suoi principali cataloghi e basi di dati, facilitando così la ricerca e l’ordinazione delle risorse da parte degli e delle utenti.

Mostra

Schnee

Neve. Il miracolo bianco

Dal 4 marzo al 1° luglio 2022 la mostra «Neve» invita ad approfondire il miracolo bianco in modo divertente combinando scienza, poesia e arte. Visite guidate, serata di lettura e altre manifestazioni fanno anche parte del programma.

Ucraina

2017_banner_Kiev_wikicommons_low

Ucraina: dichiarazione del CDNL

La BN aderisce alla posizione comune espressa dalla Conference of Directors of National Libraries (CDNL) – la Conferenza dei direttori di biblioteche nazionali – riguardo all'attuale aggressione militare contro l'Ucraina, la quale minaccia il patrimonio intellettuale e culturale tanto quanto la popolazione del paese.

Orari di apertura 

lunedì-venerdì
ore 9–18

 

Scoprite le collezioni della Biblioteca nazionale

Bibliothekssammlungen

Collezioni della Biblioteca

Le collezioni della Biblioteca nazionale svizzera comprendono libri, giornali, riviste, siti web, carte geografiche, atlanti, scritti accademici, pubblicazioni di società, pubblicazioni ufficiali e documenti musicali.

Documenti iconografici

Il fondo dei documenti iconografici del Gabinetto delle stampe comprende stampe dal XVII al XXI secolo, fotografie, cartoline, manifesti, libri d’artista nonché documenti sulla protezione dei monumenti storici sin dalla fine del XIX secolo.

Archivi e lasciti letterari

L'Archivio svizzero di letteratura della Biblioteca nazionale svizzera possiede la più significativa collezione di lasciti letterari, biblioteche e archivi di autrici e autori del Novecento e del Duemila.

 

Documenti sonori

La Fonoteca nazionale svizzera di Lugano colleziona e conserva documenti sonori. Dal 1987 archivia il patrimonio culturale sonoro della Svizzera e lo rende accessibile alle persone interessate.

Raffinatezze

Alla ricerca di…

Schneeanlage Savognin

Alla ricerca dei primi cannoni sparaneve e della loro eco

Preoccuparsi per la neve è fuori moda. Il miracolo bianco può essere creato artificialmente premendo un semplice tasto. Il ricorso ai cosiddetti cannoni sparaneve suscita molte discussioni e la BN ha deciso di ripercorrene le tracce nella stampa digitalizzata.

Delizie per gli occhi

Teaser Züst

Mari di nebbia fluorescenti e microscopici cristalli di neve

Immergetevi con Andreas Züst in un mondo fatto di mari di nebbia, cieli, raggi di luce e fotografie delle microscopiche strutture della neve e del ghiaccio.

Vedute

Aufgetaucht Computer und Datenträger

Von der FloppyDisk zum iMac

Neben handschriftlichen Manuskripten und Briefen füllen zunehmend auch Disketten, CD-Roms und Laptops das Magazin des Schweizerischen Literaturarchivs.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home.html