100 Jahre Dürrenmatt

Corona

L'edificio della Biblioteca nazionale svizzera a Berna

Corona: Riapertura della Biblioteca nazionale

Da lunedì 1° marzo la Biblioteca riapre al pubblico. Sono possibili cambiamenti a breve termine a seconda degli sviluppi della pandemia.

Mostra

Fleisch-Grafik-Web-NB

Carne – Una mostra sulla vita interiore

Dal 4 marzo al 30 giugno 2021 seguiamo a ritroso il percorso della carne che abbiamo nel piatto, dalla macelleria al macello, fino alla stalla. Vogliamo mostrare cosa è racchiuso nella carne, da dove viene e dove sta andando. E lo facciamo attraverso affascinanti oggetti delle collezioni della Biblioteca nazionale svizzera, come le visioni di macellai di Friedrich Dürrenmatt, i banchetti di Daniel Spoerri, le pubblicità di salsicce della Bell e molto altro ancora.

Lavori di maturità

Milka-Suchard

Maturità – Cioccolato

In che modo la Svizzera è diventata una delle patrie del cioccolato? Un buono spunto per un lavoro di maturità. Trovate tutte le fonti alla Biblioteca nazionale svizzera.

Programma culturale 2021

Dürrenmatt mit Kakadu

Programma culturale 2021 – Anteprima

La Biblioteca nazionale svizzera festeggia il centenario di Friedrich Dürrenmatt. Le mostre sono incentrate sulla carne e sul diritto di voto. Online è possibile scoprire il pensiero di Jean Starobinski.

Scoprite le collezioni della Biblioteca nazionale

Bibliothekssammlungen

Collezioni della Biblioteca

Le collezioni della Biblioteca nazionale svizzera comprendono libri, giornali, riviste, siti web, carte geografiche, atlanti, scritti accademici, pubblicazioni di società, pubblicazioni ufficiali e documenti musicali.

Documenti iconografici

Il fondo dei documenti iconografici del Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera comprende stampe dal Seicento al Novecento, fotografie, cartoline e manifesti, edizioni/portfolio e libri con stampe originali

Archivi e lasciti letterari

L'Archivio svizzero di letteratura della Biblioteca nazionale svizzera possiede la più significativa collezione di lasciti letterari, biblioteche e archivi di autrici e autori del Novecento e del Duemila.

 

Documenti sonori

La Fonoteca nazionale svizzera di Lugano colleziona e conserva documenti sonori. Dal 1987 archivia il patrimonio culturale sonoro della Svizzera e lo rende accessibile alle persone interessate.

Raffinatezze

Ricerca del mese

Il manifesto pubblicitario di Hans Rausser per il Birchermüesli raffigura un barattolo di yogurt con attorno della frutta su uno sfondo giallo: a sinistra del barattolo un limone, davanti una banana, delle nocciole, delle prugne secche e delle albicocche fresche. La scritta in alto indica che il prodotto pubblicizzato è della ditta «fini fix».

Birchermüesli: successo planetario per un’invenzione svizzera

Attorno al 1900 una specialità vegetariana svizzera stava per diventare un successo mondiale. Scoprite la storia del Birchermüesli.

Vedute

Der Spielraum der doppelten Buchhaltung

Mondi paralleli: i diari di Patricia Highsmith

Il 19 gennaio 2021 Patricia Highsmith avrebbe compiuto cent’anni. I suoi diari offrono uno spaccato senza filtri della sua vita e della sua opera letteraria.

Il mio tesoro svizzero

Walpurgisnacht

La «Notte di Valpurga» (Walpurgisnacht) di Albert Welti

Mentre inventaria le stampe di Albert Welti (1862–1912), a Thomas Zweifel, stagista universitario presso il Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera, tornano in mente vecchi ricordi d’infanzia.
Ed è così che scopre l’unità nell’opera apparentemente contraddittoria di uno dei più importanti pittori svizzeri.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home.html