125 Jahre NB

Riapertura

L'edificio della Biblioteca nazionale svizzera a Berna

Siamo di nuovo qui per voi

Fino al 5 giugno il servizio prestiti è aperto dalle 11:00 alle 14:00, mentre le sale di lettura, le aree aperte al pubblico e la mostra rimangono chiuse.

Dall'8 giugno la biblioteca sarà di nuovo aperta (lu - ve dalle 9:00 alle 18:00). Le sale di lettura, le sale pubbliche, la mostra e la caffetteria saranno aperte.

In primo piano

Portrait de Rolf Hochhuth

Rolf Hochhuth all’ASL

Der deutsche Schriftstellers Rolf Hochhuth, der mit seinem Erstlingsdrama «Der Stellvertreter» (1963) international bekannt wurde, ist am 13. Mai 2020 89-jährig in Berlin gestorben.

Vedute

Ein Klumpen Gips

Ein Klumpen Gips, ein Stapel Papier

Ein Fund aus dem Archiv von Markus Werner lässt Fiktion und Realität verschwimmen. Schlicht verpackt, in einen weissen Plastiksack gehüllt, befand sich in einer der vielen Kisten, die Markus Werners Nachlass bargen, ein weiss-gräulicher Gipsklumpen.

Ricerca del mese

Il fotoritratto mostra il linguista svizzero Friedrich Staub all’età di circa 44 anni. Friedrich Staub è calvo, ha una barba lunga e fissa l’obiettivo sorridendo amichevolmente. Indossa un abito scuro con sotto un gilet bianco, una camicia dello stesso colore e un papillon nero.

Flashback 125 NB – Fondazione della Biblioteca nazionale svizzera

125 anni fa venne fondata la Biblioteca nazionale svizzera (BN). Com’era a quel tempo il nostro Paese? Cosa appassionava la gente? Quali erano le tendenze e le mode di allora? E come è nata la BN? Rispondiamo a quest’ultima domanda nel mese di nascita della Biblioteca nazionale svizzera.

Orari di apertura 

Fino al 5 giugno il servizio prestiti è aperto dalle 11:00 alle 14:00, mentre le sale di lettura, le aree aperte al pubblico e la mostra rimangono chiuse. 

Dall'8 giugno la biblioteca sarà di nuovo aperta (lu - ve dalle 9:00 alle 18:00). ASL 10.00 alle 14.00.

 

Scoprite le collezioni della Biblioteca nazionale

Bibliothekssammlungen

Collezioni della Biblioteca

Le collezioni della Biblioteca nazionale svizzera comprendono libri, giornali, riviste, siti web, carte geografiche, atlanti, scritti accademici, pubblicazioni di società, pubblicazioni ufficiali e documenti musicali.

Documenti iconografici

Il fondo dei documenti iconografici del Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera comprende stampe dal Seicento al Novecento, fotografie, cartoline e manifesti, edizioni/portfolio e libri con stampe originali

Archivi e lasciti letterari

L'Archivio svizzero di letteratura della Biblioteca nazionale svizzera possiede la più significativa collezione di lasciti letterari, biblioteche e archivi di autrici e autori del Novecento e del Duemila.

 

Documenti sonori

La Fonoteca nazionale svizzera di Lugano colleziona e conserva documenti sonori. Dal 1987 archivia il patrimonio culturale sonoro della Svizzera e lo rende accessibile alle persone interessate.

Raffinatezze

Ricerca del mese

Grimselbahnprojekte

Ferrovie svizzere mai costruite

Domanda di un appassionato di ferrovie: Di recente i giornali hanno più volte riportato la notizia del progetto di un collegamento ferroviario sopra o attraverso il Grimsel. Mi sembra che questa idea sia «in circolazione» sin dai tempi pionieristici della costruzione ferroviaria. Esistono altre ferrovie svizzere progettate ma mai costruite?

Il mio tesoro svizzero

EAD-PHZA-240-Novaggio

Il mio tesoro svizzero: le vedute aeree di Kopp e Zaugg

Le riprese di Zaugg e Kopp ci offrono un’interessante scorcio di com’era la Svizzera nella metà del secolo scorso, ovvero nel momento di svolta in cui quella «patria» ancora fortemente incentrata sulle attività agricole ha iniziato a mostrare paesaggi sempre più caratterizzati da costruzioni industriali, vie di comunicazione e abitazioni.

Il manifesto svizzero

Leupin Herbert, Pelikan, Chi scrive utilizza Pelikan, 1952, litografia a colori, 128 x 90,5 cm

Storia del manifesto svizzero

La storia del manifesto è brevemente illustrata in sette capitoli. Per molto tempo la Svizzera ha occupato una posizione di rilievo a livello mondiale nell’arte del manifesto.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home.html