100 Jahre Dürrenmatt

Corona

L'edificio della Biblioteca nazionale svizzera a Berna

Coronavirus: misure attualmente in vigore

Da lunedì 13 settembre 2021 la biblioteca, la mostra e gli eventi restano aperti solamente alle persone in grado di esibire un certificato COVID.

Nuovo direttore

Damian Elsig

Damian Elsig: nuovo direttore della BN

Damian Elsig, il neonominato direttore della Biblioteca nazionale svizzera, è entrato in servizio il 16 agosto 2021.

Mostra

Jetzt Wählen Key Visual

Al voto! Sul diritto ad avere una voce

Nel 1971 le donne svizzere hanno ottenuto il diritto di voto. Con la mostra «Al voto!», dal 9 settembre 2021 al 14 gennaio 2022, la BN si interroga su chi può votare e eleggere in Svizzera.

Scoprite le collezioni della Biblioteca nazionale

Bibliothekssammlungen

Collezioni della Biblioteca

Le collezioni della Biblioteca nazionale svizzera comprendono libri, giornali, riviste, siti web, carte geografiche, atlanti, scritti accademici, pubblicazioni di società, pubblicazioni ufficiali e documenti musicali.

Documenti iconografici

Il fondo dei documenti iconografici del Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera comprende stampe dal Seicento al Novecento, fotografie, cartoline e manifesti, edizioni/portfolio e libri con stampe originali

Archivi e lasciti letterari

L'Archivio svizzero di letteratura della Biblioteca nazionale svizzera possiede la più significativa collezione di lasciti letterari, biblioteche e archivi di autrici e autori del Novecento e del Duemila.

 

Documenti sonori

La Fonoteca nazionale svizzera di Lugano colleziona e conserva documenti sonori. Dal 1987 archivia il patrimonio culturale sonoro della Svizzera e lo rende accessibile alle persone interessate.

Raffinatezze

Ricerca del mese

Frauenrecht

La strada verso il suffragio femminile nell’archivio stampa

La strada verso il suffragio femminile: un invito a curiosare nell’Archivio stampa. Uno sguardo al passato e un’immersione nel clima storico di quel tempo.

Delizie per gli occhi

Badehosenaktion Stauffer

L’azione costumi da bagno per i diritti delle donne di Doris Stauffer

Doris Stauffer ha partecipato a livello artistico, pedagogico e politico al movimento per i diritti delle donne, lasciando un archivio vario e ampio.

Vedute

Ausschnitt Marti

Kurt Martis «Wortwarenladen»

Wie der Dichter zum Wort kommt, lässt sich an Kurt Martis «Lexi-Fiktion» studieren. Der Berner Pfarrer und Autor legte in Heften ganze Datenbanken von Ausdrücken, Zitaten und Gedichten an.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home.html