100 Jahre Dürrenmatt

Intervention artistique

Karteikasten

Mise au concours : intervention artistique

La BN lance un appel d’offres pour une intervention artistique sur ses collections dans le cadre de l’exposition « Votez ! ». Elle souhaite ainsi refléter artistiquement l’activité de collection de la BN en tant qu’institution de mémoire nationale à la lumière du thème de l’exposition, la participation politique.

Programma culturale 2021

Dürrenmatt mit Kakadu

Programma culturale 2021 – Anteprima

La Biblioteca nazionale svizzera festeggia il centenario di Friedrich Dürrenmatt. Le mostre sono incentrate sulla carne e sul diritto di voto. Online è possibile scoprire il pensiero di Jean Starobinski.

100 anni Dürrenmatt 2021

Dürrenmatt mit Zigarre

L’anniversario

Il 5 gennaio 2021 Friedrich Dürrenmatt avrebbe compiuto 100 anni. Scoprite di più sullo scrittore e pittore, sul suo lascito e sulle istituzioni che festeggiano i 100 anni dalla sua nascita.

Corona

L'edificio della Biblioteca nazionale svizzera a Berna

Coronavirus: Chiusura delle Biblioteca nazionale

La Biblioteca rimane chiusa per il pubblico fino al 28.2.2021. Questa pagina riporta le informazioni aggiornate sui servizi disponibili e le regole attuali.

Mostra Starobinski vince premio web

Leonid Pasternak: Skizze für Ölgemälde Rainer Maria Rilkes (aus dem Besitz der Familie Rilke-Beyer)

Mostra virtuale per il centenario di Jean Starobinski (1920−2020)

La mostra «Relations critiques» ha vinto il premio «Le Meilleur du Web» 2020 nella categoria User Experience.

Scoprite le collezioni della Biblioteca nazionale

Bibliothekssammlungen

Collezioni della Biblioteca

Le collezioni della Biblioteca nazionale svizzera comprendono libri, giornali, riviste, siti web, carte geografiche, atlanti, scritti accademici, pubblicazioni di società, pubblicazioni ufficiali e documenti musicali.

Documenti iconografici

Il fondo dei documenti iconografici del Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera comprende stampe dal Seicento al Novecento, fotografie, cartoline e manifesti, edizioni/portfolio e libri con stampe originali

Archivi e lasciti letterari

L'Archivio svizzero di letteratura della Biblioteca nazionale svizzera possiede la più significativa collezione di lasciti letterari, biblioteche e archivi di autrici e autori del Novecento e del Duemila.

 

Documenti sonori

La Fonoteca nazionale svizzera di Lugano colleziona e conserva documenti sonori. Dal 1987 archivia il patrimonio culturale sonoro della Svizzera e lo rende accessibile alle persone interessate.

Raffinatezze

Ricerca del mese

Il disegno colorato mostra una famiglia a una tavola imbandita a festa. Un dipendente sta portando un arrosto fumante e decorato nella stanza.

Pancetta post-feste: perché la carne riguarda tutti noi

Perché i pasti delle feste sono così ricchi di carne? La Biblioteca nazionale svizzera esplora le cause della nostra pancetta post-feste

Vedute

Von quakenden und von konzertanten Fröschen

Von quakenden und von konzertanten Fröschen

Ein Spielzeug und seine vielfachen Interpretationsmöglichkeiten im Werk von Giovanni Orelli

Il mio tesoro svizzero

Walpurgisnacht

La «Notte di Valpurga» (Walpurgisnacht) di Albert Welti

Mentre inventaria le stampe di Albert Welti (1862–1912), a Thomas Zweifel, stagista universitario presso il Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera, tornano in mente vecchi ricordi d’infanzia.
Ed è così che scopre l’unità nell’opera apparentemente contraddittoria di uno dei più importanti pittori svizzeri.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home.html