100 Jahre Dürrenmatt

Nuovo direttore

Eingang NB mit Ausstellung Fleisch

Damian Elsig è il nuovo direttore della BN

Il neonominato direttore della Biblioteca nazionale svizzera (BN) Damian Elsig entrerà in servizio il 16 agosto 2021. Succede all’attuale direttrice Marie-Christine Doffey, che ha guidato l’istituzione dal 2005 e andrà in pensione a fine giugno. 

Spunti per lavori di maturità

Atomwaffenverbot

Bomba atomica

La Svizzera pensava di costruire la sua bomba atomica. Cosa ne pensavano gli esperti, i politici e la popolazione di allora? Ecco un tema per un lavoro di maturità!

Corona

L'edificio della Biblioteca nazionale svizzera a Berna

Coronavirus: misure attualmente in vigore

La Biblioteca è aperta al pubblico. Visite guidate per gruppi fino a 10 persone sono di nuovo consentite. Sono possibili cambiamenti a breve termine a seconda degli sviluppi della pandemia.

Mostra

Fleisch-Grafik-Web-NB

Carne – Una mostra sulla vita interiore

Dal 4 marzo al 30 giugno 2021 seguiamo a ritroso il percorso della carne che abbiamo nel piatto, dalla macelleria al macello, fino alla stalla. Vogliamo mostrare cosa è racchiuso nella carne, da dove viene e dove sta andando. E lo facciamo attraverso affascinanti oggetti delle collezioni della Biblioteca nazionale svizzera, come le visioni di macellai di Friedrich Dürrenmatt, i banchetti di Daniel Spoerri, le pubblicità di salsicce della Bell e molto altro ancora.

Orari di apertura 

lunedì-venerdì
ore 9–18

 

La Biblioteca nazionale svizzera resterà chiusa giovedì 13 maggio 2021 per l’Ascensione e lunedì 24 maggio 2021 per la Pentecoste.

Scoprite le collezioni della Biblioteca nazionale

Bibliothekssammlungen

Collezioni della Biblioteca

Le collezioni della Biblioteca nazionale svizzera comprendono libri, giornali, riviste, siti web, carte geografiche, atlanti, scritti accademici, pubblicazioni di società, pubblicazioni ufficiali e documenti musicali.

Documenti iconografici

Il fondo dei documenti iconografici del Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera comprende stampe dal Seicento al Novecento, fotografie, cartoline e manifesti, edizioni/portfolio e libri con stampe originali

Archivi e lasciti letterari

L'Archivio svizzero di letteratura della Biblioteca nazionale svizzera possiede la più significativa collezione di lasciti letterari, biblioteche e archivi di autrici e autori del Novecento e del Duemila.

 

Documenti sonori

La Fonoteca nazionale svizzera di Lugano colleziona e conserva documenti sonori. Dal 1987 archivia il patrimonio culturale sonoro della Svizzera e lo rende accessibile alle persone interessate.

Raffinatezze

Ricerca del mese

Oltre al titolo del libro «Das billigste Kochbuch» e le altre informazioni bibliografiche, l’inserzione menziona anche che è possibile acquistare questa nuova pubblicazione presso la libreria Schablitz’sche Buchhaltung di Zurigo al

Nose to Tail: dal naso alla coda

Utilizzare l’animale per intero è una delle ultime tendenze culinarie. In realtà è una rivisitazione del passato, quando usare le risorse con parismonia era un’abitudine.

Delizie per gli occhi

Rezeptmappen-Bibliothek

Ricettario viscerale: le frattaglie e l’arte culinaria di Daniel Spoerri

Nel suo ricettario Daniel Spoerri ci offre una rappresentazione artistica delle frattaglie quale elemento centrale del processo di trasformazione del cibo.

Vedute

Mehr Moby-Dick als Don Quijote

Mehr Moby-Dick als Don Quijote. Ulrich Becher als Karikaturist

Das Album «Blütenlese des deutschen Geistes» versammelt rund zwanzig sehenswerte Karikaturen des Exilschriftstellers Ulrich Becher.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home.html