herbst

Tutto sulla Svizzera


Carl Spitteler

Sterchi-Spitteler-Bild

Beat Sterchi ispeziona Carl Spitteler. Ricerca tra le opere

Serata letteraria su Carl Spitteler con l’autore di «spoken word» e opere dialettali Beat Sterchi e la ricercatrice letteraria Stefanie Leuenberger. Venerdì 1° novembre 2019 alla Biblioteca nazionale svizzera, Berna.

Ricerca del mese

Durchgang in einem Weinkeller, links und rechts davon aufeinandergestapelte Weinfässer mit rotem Einband, Spiel der Schatten der Fässer auf dem Boden. Weitwinkelaufnahme mit Fluchtpunkt in der Bildmitte.

Un emigrato svizzero pioniere della viticoltura negli Stati Uniti

Domanda di un epicureo : « Ho sentito dire che gli Stati Uniti devono a degli svizzeri l’introduzione della viticoltura nel loro territorio. È vero? »
La risposta a questa domanda si trova nella Ricerca di settembre.

Vedute

Das Omnitalent Hermann Burger

Hermann Burger, un talento poliedrico

Inizialmente Hermann Burger voleva diventare grafico. I disegni dello scrittore si possono scoprire nel suo lascito.

Woodstock

woodstock-carrousel

Woodstock nel 69 nella stampa svizzera

Esattamente cinquant’anni fa dall’altra parte dell’Atlantico, nello Stato di New York, si svolgeva un evento destinato a segnare per sempre la storia della musica: il festival di Woodstock. Per la ricorrenza, utilizzando e-newspaperarchives.ch , abbiamo svolto una ricerca sulla risonanza mediatica che aveva avuto in Svizzera questa manifestazione piuttosto originale per l’epoca.

Scoprite le collezioni della Biblioteca nazionale

Collezioni della Biblioteca

Le collezioni della Biblioteca nazionale svizzera comprendono libri, giornali, riviste, siti web, carte geografiche, atlanti, scritti accademici, pubblicazioni di società, pubblicazioni ufficiali e documenti musicali.

Documenti iconografici

Il fondo dei documenti iconografici del Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera comprende stampe dal Seicento al Novecento, fotografie, cartoline e manifesti, edizioni/portfolio e libri con stampe originali

Archivi e lasciti letterari

L'Archivio svizzero di letteratura della Biblioteca nazionale svizzera possiede la più significativa collezione di lasciti letterari, biblioteche e archivi di autrici e autori del Novecento e del Duemila.

 

Documenti sonori

La Fonoteca nazionale svizzera di Lugano colleziona e conserva documenti sonori. Dal 1987 archivia il patrimonio culturale sonoro della Svizzera e lo rende accessibile alle persone interessate.

Raffinatezze

Ricerca del mese

Il molo del porto di Rapperswil nel Cantone di San Gallo sembra incuneato nella distesa semicongelata del Lago di Zurigo. Quattro persone di cui si riconosce appena la silhoutte guardano in lontananza. Due alberi, uno molto giovane e uno più grande, adornano il molo. A sinistra alcuni gabbiani planano sul lago.

Che cosa significa la parola «Haab» nei nomi delle vie in Svizzera tedesca?

Intorno al lago di Zurigo si trovano delle vie il cui nome contiene la parola «Haab» oppure «Haabe». La nostra ricerca del mese di agosto rivela che cosa si nasconde dietro a questa espressione.

Il mio tesoro svizzero

fremder-im-dorf4

Il mio tesoro svizzero: «Uno straniero in paese»

Vedere ed essere visti in modo diverso, nella Leukerbad degli anni Cinquanta. In realtà basterebbe la macchina da scrivere come prodigio: lo «straniero in paese» è infatti l’unico a possederne una, che ha portato con sé per il suo soggiorno a Leukerbad.

Il manifesto svizzero

Leupin Herbert, Pelikan, Chi scrive utilizza Pelikan, 1952, litografia a colori, 128 x 90,5 cm

Storia del manifesto svizzero

La storia del manifesto è brevemente illustrata in sette capitoli. Per molto tempo la Svizzera ha occupato una posizione di rilievo a livello mondiale nell’arte del manifesto.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home.html