Woodstock

woodstock-carrousel

Woodstock nel 69 nella stampa svizzera

Esattamente cinquant’anni fa dall’altra parte dell’Atlantico, nello Stato di New York, si svolgeva un evento destinato a segnare per sempre la storia della musica: il festival di Woodstock. Per la ricorrenza, utilizzando e-newspaperarchives.ch , abbiamo svolto una ricerca sulla risonanza mediatica che aveva avuto in Svizzera questa manifestazione piuttosto originale per l’epoca.

Rapporto annuale 2018

JB_2018_carrousel.JPG

Rapporto annuale 2018

Il rapporto annuale 2018 è stato appena publicato. un anno sinonimo di cambiamenti per vari aspetti. Un nuovo sistema di gestione, un sito Internet totalmente ristrutturato, mostre interessanti, una nuova piattaforma per i giornali digitalizzati, collezioni analogiche e digitali ampliate: la Biblioteca nazionale si adegua costantemente alle nuove sfide.

 

«Frieden»

Frieden

La Biblioteca nazionale come negli anni ‘40

La settimana scorsa la Biblioteca nazionale ha ospitato le riprese di «Frieden», una serie televisiva in sei puntate ambientata in Svizzera negli anni '40, coprodotta da Zodiac Films, SRG e Arte.

Ricerca del mese

Due amuleti con il Sacro cuore di Gesù e di Maria e un ovale con il Sacro cuore di Gesù. Nelle regioni cattoliche venivano indossati attorno alle spalle e sul petto per proteggersi dal colera.

Cos’hanno in comune l’alimento «Colera» e l’omonima malattia?

Nell’alto Vallese esiste un alimento chiamato «Colera». Chi associa solo una malattia a questa parola, troverà nella ricerca di luglio un approfondimento sui entrambi i suoi significati: la mortale epidemia che in passato ha colpito anche la Svizzera e la specialità culinaria vallesana.

Scoprite le collezioni della Biblioteca nazionale

Collezioni della Biblioteca

Le collezioni della Biblioteca nazionale svizzera comprendono libri, giornali, riviste, siti web, carte geografiche, atlanti, scritti accademici, pubblicazioni di società, pubblicazioni ufficiali e documenti musicali.

Documenti iconografici

Il fondo dei documenti iconografici del Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera comprende stampe dal Seicento al Novecento, fotografie, cartoline e manifesti, edizioni/portfolio e libri con stampe originali

Archivi e lasciti letterari

L'Archivio svizzero di letteratura della Biblioteca nazionale svizzera possiede la più significativa collezione di lasciti letterari, biblioteche e archivi di autrici e autori del Novecento e del Duemila.

 

Documenti sonori

La Fonoteca nazionale svizzera di Lugano colleziona e conserva documenti sonori. Dal 1987 archivia il patrimonio culturale sonoro della Svizzera e lo rende accessibile alle persone interessate.

Raffinatezze

Ricerca del mese

Chrysler Imperial im Engadin

Elenco delle targhe automobilistiche svizzere

La ricerca svolta nel mese di giugno ci rivela come venivano immatricolate le targhe automobilistiche svizzere prima e dopo la seconda guerra mondiale.

Il mio tesoro svizzero

fremder-im-dorf4

Il mio tesoro svizzero: «Uno straniero in paese»

Vedere ed essere visti in modo diverso, nella Leukerbad degli anni Cinquanta. In realtà basterebbe la macchina da scrivere come prodigio: lo «straniero in paese» è infatti l’unico a possederne una, che ha portato con sé per il suo soggiorno a Leukerbad.

Il manifesto svizzero

Leupin Herbert, Pelikan, Chi scrive utilizza Pelikan, 1952, litografia a colori, 128 x 90,5 cm

Storia del manifesto svizzero

La storia del manifesto è brevemente illustrata in sette capitoli. Per molto tempo la Svizzera ha occupato una posizione di rilievo a livello mondiale nell’arte del manifesto.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home.html