125 Jahre NB

Tutto sulla Svizzera


125 anni

Keyvisual: 125 anni Biblioteca nazionale svizzera

125 anni Biblioteca nazionale svizzera

Da 125 anni la Biblioteca nazionale svizzera rende tangibili i ricordi: un buon motivo per festeggiare!

Ricerca del mese

L’immagine a colori mostra la diga della Maigrauge, alta 24 m e leggermente ricurva, vista dal basso. Sullo sfondo il cielo blu e un’imponente parete rocciosa, in parte boscosa, sulla riva della Sarina. La foto è stata scattata in inverno perché gli alberi non hanno foglie.

Flashback 125 BN: la Svizzera pioniera dell’elettrificazione

125 anni fa venne fondata la Biblioteca nazionale svizzera. Com’era a quel tempo il nostro Paese? Cosa appassionava la gente? Quali erano le tendenze e le mode di allora? Nel 2020 viaggeremo indietro nel tempo: questo mese agli albori della produzione e dell’utilizzo dell’energia elettrica in Svizzera, sull’esempio di Friburgo.

William Turner

Turner Lake of Thun

Il mio tesoro svizzero: «Lake of Thun» di William Turner

Nuvole apocalittiche sovrastano un lago agitato dal vento. Così si presenta «Lake of Thun, Swiss», l’incisione del 1808 tratta da un acquarello di William Turner (1775–1851). È il tesoro svizzero di Simone Gehr, del Gabinetto delle stampe e dei disegni della Biblioteca nazionale.

Edvige Livello

Eine Frau auf der Sitzbank, zwischen Wind und Mond

Una donna sulla panchina, tra vento e luna

I lati segreti della poetessa e prosatrice Edvige Livello

Scoprite le collezioni della Biblioteca nazionale

Bibliothekssammlungen

Collezioni della Biblioteca

Le collezioni della Biblioteca nazionale svizzera comprendono libri, giornali, riviste, siti web, carte geografiche, atlanti, scritti accademici, pubblicazioni di società, pubblicazioni ufficiali e documenti musicali.

Documenti iconografici

Il fondo dei documenti iconografici del Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera comprende stampe dal Seicento al Novecento, fotografie, cartoline e manifesti, edizioni/portfolio e libri con stampe originali

Archivi e lasciti letterari

L'Archivio svizzero di letteratura della Biblioteca nazionale svizzera possiede la più significativa collezione di lasciti letterari, biblioteche e archivi di autrici e autori del Novecento e del Duemila.

 

Documenti sonori

La Fonoteca nazionale svizzera di Lugano colleziona e conserva documenti sonori. Dal 1987 archivia il patrimonio culturale sonoro della Svizzera e lo rende accessibile alle persone interessate.

Raffinatezze

Ricerca del mese

Grimselbahnprojekte

Ferrovie svizzere mai costruite

Domanda di un appassionato di ferrovie: Di recente i giornali hanno più volte riportato la notizia del progetto di un collegamento ferroviario sopra o attraverso il Grimsel. Mi sembra che questa idea sia «in circolazione» sin dai tempi pionieristici della costruzione ferroviaria. Esistono altre ferrovie svizzere progettate ma mai costruite?

Il mio tesoro svizzero

EAD-PHZA-240-Novaggio

Il mio tesoro svizzero: le vedute aeree di Kopp e Zaugg

Le riprese di Zaugg e Kopp ci offrono un’interessante scorcio di com’era la Svizzera nella metà del secolo scorso, ovvero nel momento di svolta in cui quella «patria» ancora fortemente incentrata sulle attività agricole ha iniziato a mostrare paesaggi sempre più caratterizzati da costruzioni industriali, vie di comunicazione e abitazioni.

Il manifesto svizzero

Leupin Herbert, Pelikan, Chi scrive utilizza Pelikan, 1952, litografia a colori, 128 x 90,5 cm

Storia del manifesto svizzero

La storia del manifesto è brevemente illustrata in sette capitoli. Per molto tempo la Svizzera ha occupato una posizione di rilievo a livello mondiale nell’arte del manifesto.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home.html