Offerta speciale

EOD Aktion 2022

Digitalizzazione: offerta speciale per la letteratura di sempre

Fino al 15 dicembre 2022 quattordici biblioteche europee digitalizzano libri non soggetti al diritto d’autore a soli 10 franchi o 10 euro.

Mostra

Aufgeschrieben

Scrivere. Tra penna, tastiera e riconoscimento vocale

Come cambierà il nostro modo di scrivere domani? E che effetto avrà sui nostri testi? Dal 16 settembre 2022 al 13 gennaio 2023, la mostra «Scrivere» analizza le nuove modalità di scrittura che permeano la nostra quotidianità.

Pubblicazione

passim_30_2022

Passim 30: Macchine per scrivere

In occasione della mostra «Scrivere. Tra penna, tastiera e riconoscimento vocale», Passim 30 si concentra sulle macchine per scrivere e il loro utilizzo letterario.

Newsletter

Header_Newsletter_FR_IT_carrousel

Newsletter della Biblioteca nazionale svizzera

Iscriversi alla newsletter della BN per tenersi aggiornati sulle ultime notizie.

Orari di apertura 

lunedì-venerdì
ore 9–18

 

Scoprite le collezioni della Biblioteca nazionale

Bibliothekssammlungen

Collezioni della Biblioteca

Le collezioni della Biblioteca nazionale svizzera comprendono libri, giornali, riviste, siti web, carte geografiche, atlanti, scritti accademici, pubblicazioni di società, pubblicazioni ufficiali e documenti musicali.

Documenti iconografici

Il fondo dei documenti iconografici del Gabinetto delle stampe comprende stampe dal XVII al XXI secolo, fotografie, cartoline, manifesti, libri d’artista nonché documenti sulla protezione dei monumenti storici sin dalla fine del XIX secolo.

Archivi e lasciti letterari

L'Archivio svizzero di letteratura della Biblioteca nazionale svizzera possiede la più significativa collezione di lasciti letterari, biblioteche e archivi di autrici e autori del Novecento e del Duemila.

 

Documenti sonori

La Fonoteca nazionale svizzera di Lugano colleziona e conserva documenti sonori. Dal 1987 archivia il patrimonio culturale sonoro della Svizzera e lo rende accessibile alle persone interessate.

Raffinatezze

Alla ricerca di…

Nagra-Tonbandgerät

Alla ricerca di fonti inesistenti

Laddove mancano fonti scritte, la storia orale lascia parlare i testimoni del tempo per fissarne la memoria. Sono mai stati intervistati uomini svizzeri che hanno cambiato idea sul suffragio femminile?

Delizie per gli occhi

Kursaal Interlaken

«La Svizzera – un vasto Kursaal»

Lo spirito della Belle Époque su carta: gli straordinari progetti originali di Paul Bouvier per la Kursaal di Interlaken ci regalano uno scorcio sull’architettura per il tempo libero agli inizi del Novecento.

Vedute

La Dogana

Une poésie qui ne connaît pas de frontières

Depuis plus de 40 ans La Dogana s’efforce de faire connaître des poètes suisses à l’étranger et des poètes étrangers en Suisse.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home.html