Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera

Nel Gabinetto delle stampe trovate collezioni di stampe, manifesti, fotografie, cartoline, libri e archivi di artisti nonché documenti dell’Archivio federale dei monumenti storici relativi a monumenti, scavi archeologici e alla protezione degli insediamenti e del paesaggio.

Graphische Sammlung
© BN, Simon Schmid

Consultazione del Gabinetto delle stampe

I documenti del Gabinetto delle stampe e dell’Archivio federale dei monumenti storici sono consultabili gratuitamente.

Collezioni

Il Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera colleziona raccolte di stampe, fotografie, cartoline, manifesti, edizioni e libri d’artista oltre a vari archivi di artiste e artisti dall’Ottocento ad oggi.

Delizie per gli occhi

«Delizie per gli occhi»: straordinari reperti ritrovati in archivi artistici, fotografici, di monumenti storici, stampe e collezioni di manifesti.

Manifestazioni

Periodicamente la Biblioteca nazionale svizzera organizza manifestazioni incentrate sui fondi del Gabinetto delle stampe.

Pubblicazioni

Pubblicazioni del Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera.

Mostre

Attraverso le mostre la Biblioteca nazionale svizzera rende accessibili al pubblico i fondi del Gabinetto delle stampe.

Mandato

Il Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera ha il mandato di archiviare il patrimonio iconografico della Svizzera.

Principi del collezionare

Il Gabinetto delle stampe colleziona vedute di paesaggi e località, ritratti, stampe dei secoli XVII–XXI, Kleinmeister svizzeri, fotografie, cartoline, manifesti, edizioni, libri d’artista e fondi di artiste e artisti.

Storia

Oltre ai libri, fin dalla sua fondazione nel 1895 la Biblioteca nazionale svizzera colleziona anche documenti iconografici (stampe, manifesti, edizioni, libri d’artista, fotografie e cartoline) che alimentano il Gabinetto delle stampe. Dal 2007 le collezioni dell’Archivio federale dei monumenti storici (AFMS) arricchiscono ulteriormente i suoi fondi.

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Gabinetto delle stampe
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 462 89 71
E-mail

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/chi-siamo/gs.html