Mandato di collezione

Website
Documenti della collezione di Friedrich Staub (1826−1896), promotore della Biblioteca nazionale svizzera e importante benefattore in termini di documenti iconografici; questi segnano l’inizio della collezione di immagini della BN più di 100 anni fa (foto: BN, Helene Spörri).

Il Gabinetto delle stampe colleziona, conserva e mette a disposizione del pubblico e della ricerca il patrimonio iconografico della Svizzera. A partire dalla fondazione della Biblioteca nazionale svizzera nel 1895 si è formata un’ampia raccolta di documenti iconografici riguardanti il paesaggio, i centri abitati, gli edifici, la storia, gli usi e costumi, la cultura e i personaggi di spicco della Svizzera. 

Oltre a opere grafiche, fotografie, cartoline, manifesti, libri d’artista e archivi di artisti e artiste, il Gabinetto delle stampe gestisce anche i documenti dell’Archivio federale dei monumenti storici che comprende piante, rapporti e fotografie relativi a monumenti architettonici, scavi archeologici e insediamenti protetti.

L’attività collezionistica attuale si concentra principalmente su: 

  • opere di grafica moderna e contemporanea (stampe e disegni)
  • fotografie (in particolare ritrattistica ed edizioni)
  • manifesti (politica, società, cultura, turismo, prodotti)
  • libri ed edizioni d’artista.
     

Ultima modifica 30.07.2024

Inizio pagina

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Gabinetto delle stampe
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 462 89 71
E-mail

Stampare contatto

Orari di apertura

su appuntamento

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/chi-siamo/gs/principi-collezionare.html