La foto in bianco e nero mostra due donne intente al lavoro agricolo e un panorama di aperta campagna sulle rive di un lago. La donna più matura, sulla sinistra, è chinata in avanti e affonda energicamente una zappa nel terreno; quella più giovane, sulla destra, sembra aver appena concluso lo stesso movimento e assume una posizione eretta, con la zappa in mano. Entrambe sono concentrate e assorte nel proprio lavoro.

Tutte le ricerche

La Ricerca del mese offre una panoramica delle domande più curiose alle quali la Biblioteca nazionale svizzera risponde normalmente, in tutti gli ambiti, nelle lingue nazionali e in inglese.

Consigli per la ricerca

Aiuto alla ricerca basato su domande frequenti concernenti temi specifici (genealogia, biografia, nomi di località, diritto…).

Bibliografie

La Biblioteca nazionale svizzera pubblica due bibliografie: Il Libro svizzero, ovvero la Bibliografia nazionale svizzera, e la Bibliografia della storia svizzera (BSS), che ripercorre la storia svizzera dalla preistoria ad oggi.
Leiden und Freuden eines Schulmeisters

Lavori di maturità

La storia della Svizzera come argomento per il lavoro di maturità: la Biblioteca nazionale svizzera di Berna offre varie fonti oltre che aiuto nelle ricerche.
https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/ricerca.html