Alla ricerca di…

La Biblioteca nazionale svizzera (BN) possiede collezioni sulla Svizzera uniche e complete. Il servizio ricerche fornisce consulenza all’utenza nel trovare informazioni e documenti. «Alla ricerca di…» permette di dare uno sguardo a questa attività.

Nagra-Tonbandgerät

Alla ricerca di fonti inesistenti

Laddove mancano fonti scritte, la storia orale lascia parlare i testimoni del tempo per fissarne la memoria. Sono mai stati intervistati uomini svizzeri che hanno cambiato idea sul suffragio femminile?
Eulenglück Celestino Piatti Eulenpaar

Alla ricerca dell’artista dei gufi

Quest’anno Celestino Piatti, «l’artista dei gufi», avrebbe compiuto 100 anni. Noto per il suo stile inconfondibile, ha fatto dei gufi il suo marchio di fabbrica. Alla BN ne abbiamo alcuni «esemplari».
Plongeoir Baden

Alla ricerca di più ferie (retribuite)

In Svizzera l’introduzione delle ferie e dei congedi pagati è direttamente collegata allo sviluppo del turismo e ai progressi sociali. La BN ha approfondito il tema nelle sue collezioni.
Schneeanlage Savognin

Alla ricerca dei primi cannoni sparaneve e della loro eco

Preoccuparsi per la neve è fuori moda. Il miracolo bianco può essere creato artificialmente premendo un semplice tasto. Il ricorso ai cosiddetti cannoni sparaneve suscita molte discussioni e la BN ha deciso di ripercorrene le tracce nella stampa digitalizzata.

Ultima modifica 19.10.2022

Inizio pagina

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
SwissInfoDesk
Informazione dell'utenza
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 462 89 35
Fax +41 58 462 84 08
E-mail

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/ricerca/allaricercadi.html