Tutti i cataloghi e banche dati
Cataloghi et banche dati della BN
-
Helveticat
Catalogo online (OPAC) della Biblioteca nazionale svizzera (BN). Vi figurano tutte le monografie e le riviste e i giornali tuttora pubblicati.
-
Catalogo per soggetti anteriore al 1998 (in francese)
Catalogo a schede digitalizzato di pubblicazioni apparse prima del 1998 (monografie, microforme, pubblicazioni di società e associazioni, riviste, carte geografiche e atlanti).
-
HelveticArchives
Banca dati dei fondi d’archivio della BN. Vi figurano tra l’altro anche informazioni sui fondi del Gabinetto delle stampe e dell’Archivio svizzero di letteratura.
-
e-Helvetica Access
e-Helvetica Access dà accesso alle collezioni digitali della Biblioteca nazionale svizzera (BN). Accanto ai siti web d'importanza storica vi si trovano libri, periodici, tesi e pubblicazioni ufficiali pubblicati elettronicamente (born digital), come pure documenti originariamente pubblicati in forma stampata ed in seguito digitalizzati. Vogliate notare che, per ragioni inerenti al diritto d'autore, l'accesso a talune pubblicazioni è limitato.
-
Catalogo generale dei manifesti svizzeri
Manifesti realizzati da grafiche e grafici svizzeri e stranieri. Nel catalogo della collezione figurano manifesti di molte istituzioni svizzere, tra cui la BN.
-
Fonoteca nazionale svizzera. Catalogo
Catalogo di tutti i documenti sonori custoditi alla Fonoteca nazionale svizzera. I documenti sonori digitali possono essere ascoltati alla BN.
Catalogo dei periodici (catalogo a schede nella sala informazioni della BN)
Il «catalogo P» elenca tutti i periodici la cui pubblicazione è stata sospesa prima del 1993 o che sono stati acquistati fino a maggio 2005.
Catalogo delle società e delle associazioni («catalogo V»)
Nel catalogo a schede figurano statuti, regolamenti, verbali, rapporti, cataloghi, prospetti e altre pubblicazioni divulgate da società o associazioni, imprese, industrie, scuole, istituzioni culturali svizzere, cantonali o locali.
Bibliografie svizzere
Giornali e riviste svizzeri
Catalogo dei periodici (catalogo a schede nella sala informazioni della BN)
Questo elenca tutti i periodici la cui pubblicazione è stata sospesa prima del 1993 o che sono stati acquistati fino a maggio 2005.: giornali, riviste, raccolte, elenchi (ad eccezione dei giornali di carnevale e delle pubblicazioni delle società). Da giugno 2005, i nuovi titoli dei periodici sono elencati solo in Helveticat.
-
e-newspaperachives.ch – Testo integrale
e-newspaperachives.ch è il sito dei giornali svizzeri digitalizzati dalla Biblioteca nazionale svizzera e i suoi partner cantonali.
-
e-periodica.ch – reviste digitalizzate. Testo integrale
e-periodica è la piattaforma della biblioteca del Politecnico federale di Zurigo, gestita in collaborazione con la Biblioteca nazionale svizzera (BN), per le riviste svizzere digitalizzate. Le prime riviste di e-periodica risalgono all’inizio del Settecento. L’offerta è costantemente ampliata. Tutte le riviste sulla piattaforma sono accessibili gratuitamente. Possibilità di ricerca: ricerca nel testo integrale delle riviste; ricerca avanzata per titolo e autore; navigazione per titolo, autore o collezione.
-
Bibliografia della Stampa svizzera "Blaser"
Consultazione via e-Helvetica Access (BN)
Redatta da Fritz Blaser tra il 1956 e il 1958, la Bibliografia della stampa svizzera elenca e localizza tutti i giornali e le riviste apparsi prima del 1803 e tutti i giornali di natura politica (inclusi quelli degli organi ufficiali), la corrispondenza di stampa destinata ai giornali e le riviste a sfondo politico o sociale apparse dopo il 1803.
-
Bibliografia delle riviste, gazzette e degli almanacchi svizzeri "Brandstetter"
Consultazione via e-Helvetica Access (BN).
La Bibliografia delle riviste, gazzette e degli almanacchi svizzeri stilata da Josef Leopold Brandstetter elenca e localizza, in alcuni casi, i giornali, le riviste, i bollettini ufficiali, gli annuari e almanacchi ecc. pubblicati in Svizzera fino al 1894. Si tratta del fascicolo I b della Bibliografia nazionale svizzera (Bibliographie nationale suisse = "Landeskunde", 1896).
Liste di giornali e riviste svizzere
Metacataloghi, cataloghi et piatteforme in Svizzera
Generale
-
swisscovery
swisscovery è il portale di ricerca della rete SLSP (Swiss Library Service Platform), che raggruppa le informazioni scientifiche custodite attualmente in oltre 470 biblioteche svizzere e ne garantisce una maggiore accessibilità e reperibilità (la BN non è membro, in quanto è legata contrattualmente a Ex Libris).
-
Swissbib
Catalogo delle biblioteche universitarie svizzere, della BN, di diverse biblioteche cantonali e di altre istituzioni.
Attenzione: swissbib sarà aggiornato solo parzialmente a partire dal 7 dicembre 2020 e rimane disponibile fino al 31 marzo 2021.
-
Switch Swiss Libraries
Lista di biblioteche svizzere con accesso a loro catalogo.
Materiale audiovisivo
-
Memobase
L’Associazione Memoriav gestisce il portale Memobase che permette di effettuare ricerche plurilingue e di accedere a documenti audiovisivi (fotografie, film, documenti sonori e video) custoditi presso istituzioni svizzere.
Memobase+ rende inoltre accessibili alcune trasmissioni radiofoniche protette dal diritto d’autore.
-
Images et Voix de la Culture Suisse IMVOCS. Documenti sonori, cinematografici e video
Documenti sonori, cinematografici e video provenienti dai fondi dell’Archivio svizzero di letteratura, dall’Archivio Max Frisch e dagli archivi radiofonici e televisivi svizzeri RTS, SFR e RSI.
Elenco delle piattaforme e banche dati in Svizzera che consentono l'accesso a immagini, suoni, film e video
Archivi
Carte geografiche
Metacataloghi all’estero
-
Catalogo Virtuale di Karlsruhe KVK
Permette di effettuare ricerche simultanee nei cataloghi di biblioteche tedesche, austriache, svizzere e di altri Paesi, come pure nei cataloghi del commercio librario.
-
WorldCat
La più grande rete internazionale di risorse e servizi per biblioteche. Localizza pubblicazioni nelle biblioteche di tutto il mondo. Questo catalogo è stato creato da OCLC (Online Computer Library Center).