Tutti i cataloghi e banche dati
Cataloghi e banche dati della BN
-
HelveticAll
HelveticAll dà accesso alle risorse dei principali cataloghi della Biblioteca nazionale svizzera come Helveticat, il Catalogo generale dei manifesti svizzeri, la Bibliografia della storia svizzera, il catalogo della Fonoteca nazionale svizzera, HelveticArchives e E-Periodica.
Tramite link potete accedere direttamente ai contenuti online, ordinare i documenti o visualizzare le risorse nei cataloghi selezionati.
-
Helveticat
Catalogo online (OPAC) della Biblioteca nazionale svizzera (BN). Vi figurano tutte le monografie e le riviste e i giornali tuttora pubblicati. La catalogazione dei titoli più datati è in corso.
-
Catalogo per soggetti anteriore al 1998 (in francese)
Fino al 1998 i documenti erano catalogati secondo il sistema di classificazione CDU (Classificazione Decimale Universale).
Questo catalogo per soggetti contiene:
- il catalogo a schede digitalizzato fino al 1991. Attualmente questo catalogo non è accessibile. I dati del catalogo saranno elaborati e probabilmente integrati nel catalogo in linea Helveticat della BN nel 2025.
- il catalogo digitale dal 1991 al 1998, integrato nel catalogo online Helveticat della BN.
-
HelveticArchives
Banca dati dei fondi d’archivio della BN. Vi figurano tra l’altro anche informazioni sui fondi del Gabinetto delle stampe e dell’Archivio svizzero di letteratura.
-
Repertorio svizzero ISIL
La Biblioteca nazionale svizzera (BN) gestisce il centro nazionale ISIL per le istituzioni di memoria in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Assegna il numero ISIL e gestisce l’anagrafe delle istituzioni registrate nel repertorio ISIL.
-
e-Helvetica Access
e-Helvetica Access dà accesso alle collezioni digitali della Biblioteca nazionale svizzera (BN). Accanto ai siti web d'importanza storica vi si trovano libri, periodici, tesi e pubblicazioni ufficiali pubblicati elettronicamente (born digital), come pure documenti originariamente pubblicati in forma stampata ed in seguito digitalizzati. Vogliate notare che, per ragioni inerenti al diritto d'autore, l'accesso a talune pubblicazioni è limitato.
-
Catalogo generale dei manifesti svizzeri
Manifesti realizzati da grafiche e grafici svizzeri e stranieri. Nel catalogo della collezione figurano manifesti di molte istituzioni svizzere, tra cui la BN.
-
Fonoteca nazionale svizzera. Catalogo
Catalogo di tutti i documenti sonori custoditi alla Fonoteca nazionale svizzera. I documenti sonori digitali possono essere ascoltati alla BN.
Catalogo dei periodici (catalogo a schede nella sala informazioni della BN)
Il «catalogo P» elenca tutti i periodici la cui pubblicazione è stata sospesa prima del 1993 o che sono stati acquistati fino a maggio 2005.
Catalogo delle società e delle associazioni («catalogo V»)
Nel catalogo a schede figurano statuti, regolamenti, verbali, rapporti, cataloghi, prospetti e altre pubblicazioni divulgate da società o associazioni, imprese, industrie, scuole, istituzioni culturali svizzere, cantonali o locali.
Bibliografie svizzere
Giornali e riviste svizzeri
Catalogo dei periodici (catalogo a schede nella sala informazioni della BN)
Questo elenca tutti i periodici la cui pubblicazione è stata sospesa prima del 1993 o che sono stati acquistati fino a maggio 2005.: giornali, riviste, raccolte, elenchi (ad eccezione dei giornali di carnevale e delle pubblicazioni delle società). Da giugno 2005, i nuovi titoli dei periodici sono elencati solo in Helveticat.
-
e-newspaperachives.ch – Testo integrale
e-newspaperachives.ch è il sito dei giornali svizzeri digitalizzati dalla Biblioteca nazionale svizzera e i suoi partner cantonali.
-
E-Periodica – reviste digitalizzate. Testo integrale
E-Periodica è la piattaforma della biblioteca del Politecnico federale di Zurigo, gestita in collaborazione con la Biblioteca nazionale svizzera (BN), per le riviste svizzere digitalizzate. Le prime riviste di e-periodica risalgono all’inizio del Settecento. L’offerta è costantemente ampliata. Tutte le riviste sulla piattaforma sono accessibili gratuitamente. Possibilità di ricerca: ricerca nel testo integrale delle riviste; ricerca avanzata per titolo e autore; navigazione per titolo, autore o collezione.
-
Bibliografia della Stampa svizzera "Blaser"
Consultazione via e-Helvetica Access (BN)
Redatta da Fritz Blaser tra il 1956 e il 1958, la Bibliografia della stampa svizzera elenca e localizza tutti i giornali e le riviste apparsi prima del 1803 e tutti i giornali di natura politica (inclusi quelli degli organi ufficiali), la corrispondenza di stampa destinata ai giornali e le riviste a sfondo politico o sociale apparse dopo il 1803.
-
Bibliografia delle riviste, gazzette e degli almanacchi svizzeri "Brandstetter"
Consultazione via e-Helvetica Access (BN).
La Bibliografia delle riviste, gazzette e degli almanacchi svizzeri stilata da Josef Leopold Brandstetter elenca e localizza, in alcuni casi, i giornali, le riviste, i bollettini ufficiali, gli annuari e almanacchi ecc. pubblicati in Svizzera fino al 1894. Si tratta del fascicolo I b della Bibliografia nazionale svizzera (Bibliographie nationale suisse = "Landeskunde", 1896).
Liste di giornali e riviste svizzere
Metacataloghi, cataloghi et piatteforme in Svizzera
Generale
-
swisscovery
swisscovery è il portale di ricerca della rete SLSP (Swiss Library Service Platform), che raggruppa le informazioni scientifiche custodite attualmente in oltre 500 biblioteche svizzere e ne garantisce una maggiore accessibilità e reperibilità.
-
Recherche Patrimoniale
Piattaforma di ricerca congiunta delle biblioteche swisscovery e della Biblioteca nazionale svizzera (BN) .
-
Portale di ricerca Alexandria
Alexandria è il portale di ricerca delle biblioteche e centri di documentazione dell'amministrazione federale e dell'esercito.
-
Renouvaud (in francese)
Il catalogo della rete delle biblioteche vodesi è coordinato dalla Biblioteca cantonale e universitaria di Losanna (BCUL). Riunisce le collezioni delle scuole superiori, patrimoniali, mediche, giudiziarie, museali e archivistiche del Cantone di Vaud.
-
Catalogo collettivo RERO+
Il catalogo collettivo RERO+ contiene le collezioni delle biblioteche di Bulle, della rete delle biblioteche di Neuchâtel e del Giura (RBNJ) e del catalogo collettivo vallesano RERO+ Valais.
-
Catalogo cantonale del Sistema bibliotecario ticinese SBT
Il catalogo online del Sistema bibliotecario ticinese SBT coordina 74 biblioteche suddivise in biblioteche pubbliche, biblioteche specializzate, biblioteche di conservazione, archivi e biblioteche scolastiche.
-
Sàmara
Il portale sàmara è il punto d’accesso unico alle fonti d’informazione curate da archivi, biblioteche, musei e altri centri di documentazione presenti sul territorio ticinese.
-
Bibliotheksverbund BGR
Il catalogo BGR raccoglie i fondi della Biblioteca cantonale dei Grigioni nonché di altre biblioteche a orientamento scientifico. Più di 20 biblioteche grigionesi fanno parte del sistema bibliotecario e in totale dispongono di circa 620'000 titoli.
-
bisch online - catalogo online delle biblioteche di Sciaffusa
bisch online è il catalogo online delle biblioteche di Sciaffusa, della biblioteca comunale di Neuhausen e della biblioteca dell'Archivio di Stato del Cantone di Sciaffusa.
-
Rete delle biblioteche di San Gallo SGBN (in tedesco)
La rete delle biblioteche di San Gallo comprende 27 biblioteche della Svizzera orientale, tra cui la biblioteca cantonale Vadiana. Il catalogo della biblioteca cantonale di Appenzello Esterno è integrato nella rete delle biblioteche di San Gallo SGBN.
-
Catalogo della rete biblio.tg (in tedesco)
La rete biblio.tg comprende i fondi delle biblioteche professionali e scuole medie, della Biblioteca cantonale di Turgovia e delle biblioteche delle amministrazioni e dei tribunali.del Cantone di Turgovia.
-
Catalogo online della rete delle biblioteche del Liechtenstein (in tedesco)
Il catalogo online della rete delle biblioteche del Liechtenstein elenca le collezioni provenienti dai fondi della Biblioteca nazionale del Liechtenstein e da altre quattordici biblioteche del Paese.
Fondi antichi e rari: cataloghi e biblioteche digitali
-
swisscollections
L'associazione Swisscollections, sotto la direzione della Biblioteca Universitaria di Basilea e in collaborazione con la Biblioteca Centrale di Zurigo e altre istituzioni, ha creato un nuovo catalogo per i fondi speciali. Su swisscollections è possibile cercare e ordinare facilmente manoscritti, stampe antiche, documenti musicali, fondi d'archivio, mappe e immagini.
swisscollections è il successore del catalogo collettivo HAN.
-
e-codices - Biblioteca virtuale dei manoscritti conservati in Svizzera
Intento di e-codices è rendere accessibili tutti i manoscritti medievali e una scelta dei manoscritti moderni della Svizzera grazie alla creazione di una biblioteca virtuale.
-
e-manuscripta
Il portale e-manuscripta.ch fornisce a biblioteche e archivi svizzeri uno strumento di presentazione per fonti manoscritte digitalizzate di qualsiasi tipo, il cui spettro va dai manoscritti di testo (testi singoli e miscellanee) e brani di corrispondenza di persone ed istituzioni fino a spartiti, carte geografiche manoscritte, disegni e fotografie.
-
e-rara - piattaforma per la consultazione di edizioni antiche digitalizzate conservate nelle biblioteche svizzere
e-rara è la piattaforma per la consultazione di edizioni antiche digitalizzate conservate nelle biblioteche svizzere. La collezione comprende libri, carte geografiche e materiale illustrato che risalgono agli inizi della stampa fino ad arrivare al XX secolo.
Collezioni specializzate: cataloghi e biblioteche digitali
-
Catalogo della Biblioteca Werner Oechslin (in tedesco)
La biblioteca di Werner Oechslin, situata a Einsiedeln, custodisce testi di architettura, arte e filosofia, nonché una collezione di pezzi rari o addirittura unici e libri antichi.
-
Biblioteca Werner Oechslin Digital (in tedesco)
La biblioteca digitale Werner Oechslin è una collezione di immagini digitali ad alta risoluzione provenienti dai libri rari della biblioteca Werner Oechslin.
-
Bibliotheca Bodmeriana (in francese)
Le collezioni della Bibliotheca Bodmeriana comprendono oltre 150.000 pezzi. Il nucleo è costituito da circa 200 manoscritti occidentali e un centinaio di manoscritti orientali, circa 2000 autografi e 270 incunaboli (di cui un decimo sono Rara e Unica). A questi si aggiungono papiri e stampe, tra cui oltre 30.000 edizioni originali o preziose, dal XVI al XX secolo. Il catalogo sarà presto disponibile online.
-
Bodmerlab (in francese)
Il Bodmer Lab, progetto di ricerca e digitalizzazione nato da una collaborazione tra l'Università di Ginevra e la Fondazione Martin Bodmer, mette a disposizione del pubblico una parte significativa di documenti rari e fragili.
-
Biblioteca del Parlamento
La Biblioteca del Parlamento mette a disposizione dell’Assemblea federale e dei suoi organi informazioni affidabili per agevolare le loro attività politiche. Il suo catalogo offre l’accesso a numerose risorse documentarie. Alcuni PDF sono liberamente accessibili e possono essere scaricati cliccando sul pulsante «Download PDF» situato sotto la notizia bibliografica.
-
IRONCAT - Catalogo della Biblioteca del ferro - Eisenbibliothek (in tedesco)
La Biblioteca del ferro offre 750 anni di letteratura tecnica e scientifica. Sito solo in tedesco e inglese.
-
Biblioteca online SBS (in tedesco)
La Biblioteca svizzera per i ciechi, gli ipovedenti e i portatori di handicap di lettura SBS è una biblioteca specializzata in lingua tedesca con una propria produzione. Nella biblioteca online della SBS sono proposti audiolibri, libri in Braille e a caratteri grandi, e-book, film sonori, giochi, spartiti musicali in Braille e libri stampati e in Braille. Il catalogo comprende anche una piccola selezione di letteratura in francese, italiano, retoromanico e spagnolo.
-
Bibliothèque Sonore Romande (auf Französisch)
La «Bibliothèque Sonore Romande BSR» di Losanna mette gratuitamente a disposizione di persone con disabilità visive, motorie o di apprendimento decine di migliaia di libri registrati da lettori volontari.
-
Biblioteca Braille e del libro parlato
La «Biblioteca Braille e del libro parlato» di Tenero offre una vasta collezione di audiolibri, libri in Braille ed eBooks in lingua italiana.
Materiale audiovisivo
-
Memobase
L’Associazione Memoriav gestisce il portale Memobase che permette di effettuare ricerche plurilingue e di accedere a documenti audiovisivi (fotografie, film, documenti sonori e video) custoditi presso istituzioni svizzere.
Memobase+ rende inoltre accessibili alcune trasmissioni radiofoniche protette dal diritto d’autore.
-
Images et Voix de la Culture Suisse IMVOCS. Documenti sonori, cinematografici e video
Documenti sonori, cinematografici e video provenienti dai fondi dell’Archivio svizzero di letteratura, dall’Archivio Max Frisch e dagli archivi radiofonici e televisivi svizzeri RTS, SFR e RSI.
Elenco delle piattaforme e banche dati in Svizzera che consentono l'accesso a immagini, suoni, film e video
Archivi
Carte geografiche
Metacataloghi all’estero
-
Catalogo Virtuale di Karlsruhe KVK
Permette di effettuare ricerche simultanee nei cataloghi di biblioteche tedesche, austriache, svizzere e di altri Paesi, come pure nei cataloghi del commercio librario.
-
WorldCat
La più grande rete internazionale di risorse e servizi per biblioteche. Localizza pubblicazioni nelle biblioteche di tutto il mondo. Questo catalogo è stato creato da OCLC (Online Computer Library Center).