Tutti i cataloghi e banche dati
Cataloghi e banche dati della BN
-
HelveticAll
HelveticAll dà accesso alle risorse dei principali cataloghi della Biblioteca nazionale svizzera come Helveticat, il Catalogo generale dei manifesti svizzeri, la Bibliografia della storia svizzera, il catalogo della Fonoteca nazionale svizzera, HelveticArchives e E-Periodica.
Tramite link potete accedere direttamente ai contenuti online, ordinare i documenti o visualizzare le risorse nei cataloghi selezionati.
-
Helveticat
Catalogo online (OPAC) della Biblioteca nazionale svizzera (BN). Vi figurano tutte le monografie e le riviste e i giornali tuttora pubblicati. La catalogazione dei titoli più datati è in corso.
-
Catalogo per soggetti anteriore al 1998 (in francese)
Fino al 1998 i documenti erano catalogati secondo il sistema di classificazione CDU (Classificazione Decimale Universale).
Questo catalogo per soggetti contiene:
- il catalogo a schede digitalizzato fino al 1991. Attualmente questo catalogo non è accessibile. I dati del catalogo saranno elaborati e probabilmente integrati nel catalogo in linea Helveticat della BN nel 2025.
- il catalogo digitale dal 1991 al 1998, integrato nel catalogo online Helveticat della BN.
-
HelveticArchives
Banca dati dei fondi d’archivio della BN. Vi figurano tra l’altro anche informazioni sui fondi del Gabinetto delle stampe e dell’Archivio svizzero di letteratura.
-
Repertorio svizzero ISIL
La Biblioteca nazionale svizzera (BN) gestisce il centro nazionale ISIL per le istituzioni di memoria in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Assegna il numero ISIL e gestisce l’anagrafe delle istituzioni registrate nel repertorio ISIL.
-
e-Helvetica Access
e-Helvetica Access dà accesso alle collezioni digitali della Biblioteca nazionale svizzera (BN). Accanto ai siti web d'importanza storica vi si trovano libri, periodici, tesi e pubblicazioni ufficiali pubblicati elettronicamente (born digital), come pure documenti originariamente pubblicati in forma stampata ed in seguito digitalizzati. Vogliate notare che, per ragioni inerenti al diritto d'autore, l'accesso a talune pubblicazioni è limitato.
-
Catalogo generale dei manifesti svizzeri
Manifesti realizzati da grafiche e grafici svizzeri e stranieri. Nel catalogo della collezione figurano manifesti di molte istituzioni svizzere, tra cui la BN.
-
Fonoteca nazionale svizzera. Catalogo
Catalogo di tutti i documenti sonori custoditi alla Fonoteca nazionale svizzera. I documenti sonori digitali possono essere ascoltati alla BN.
Catalogo dei periodici (catalogo a schede nella sala informazioni della BN)
Il «catalogo P» elenca tutti i periodici la cui pubblicazione è stata sospesa prima del 1993 o che sono stati acquistati fino a maggio 2005.
Catalogo delle società e delle associazioni («catalogo V»)
Nel catalogo a schede figurano statuti, regolamenti, verbali, rapporti, cataloghi, prospetti e altre pubblicazioni divulgate da società o associazioni, imprese, industrie, scuole, istituzioni culturali svizzere, cantonali o locali.
Bibliografie svizzere
Giornali e riviste svizzeri
Catalogo dei periodici (catalogo a schede nella sala informazioni della BN)
Questo elenca tutti i periodici la cui pubblicazione è stata sospesa prima del 1993 o che sono stati acquistati fino a maggio 2005.: giornali, riviste, raccolte, elenchi (ad eccezione dei giornali di carnevale e delle pubblicazioni delle società). Da giugno 2005, i nuovi titoli dei periodici sono elencati solo in Helveticat.
-
e-newspaperachives.ch – Testo integrale
e-newspaperachives.ch è il sito dei giornali svizzeri digitalizzati dalla Biblioteca nazionale svizzera e i suoi partner cantonali.
-
E-Periodica – reviste digitalizzate. Testo integrale
E-Periodica è la piattaforma della biblioteca del Politecnico federale di Zurigo, gestita in collaborazione con la Biblioteca nazionale svizzera (BN), per le riviste svizzere digitalizzate. Le prime riviste di e-periodica risalgono all’inizio del Settecento. L’offerta è costantemente ampliata. Tutte le riviste sulla piattaforma sono accessibili gratuitamente. Possibilità di ricerca: ricerca nel testo integrale delle riviste; ricerca avanzata per titolo e autore; navigazione per titolo, autore o collezione.
-
Bibliografia della Stampa svizzera "Blaser"
Consultazione via e-Helvetica Access (BN)
Redatta da Fritz Blaser tra il 1956 e il 1958, la Bibliografia della stampa svizzera elenca e localizza tutti i giornali e le riviste apparsi prima del 1803 e tutti i giornali di natura politica (inclusi quelli degli organi ufficiali), la corrispondenza di stampa destinata ai giornali e le riviste a sfondo politico o sociale apparse dopo il 1803.
-
Bibliografia delle riviste, gazzette e degli almanacchi svizzeri "Brandstetter"
Consultazione via e-Helvetica Access (BN).
La Bibliografia delle riviste, gazzette e degli almanacchi svizzeri stilata da Josef Leopold Brandstetter elenca e localizza, in alcuni casi, i giornali, le riviste, i bollettini ufficiali, gli annuari e almanacchi ecc. pubblicati in Svizzera fino al 1894. Si tratta del fascicolo I b della Bibliografia nazionale svizzera (Bibliographie nationale suisse = "Landeskunde", 1896).
Liste di giornali e riviste svizzere
Metacataloghi, cataloghi et piatteforme in Svizzera
Generale
Materiale audiovisivo
-
Memobase
L’Associazione Memoriav gestisce il portale Memobase che permette di effettuare ricerche plurilingue e di accedere a documenti audiovisivi (fotografie, film, documenti sonori e video) custoditi presso istituzioni svizzere.
Memobase+ rende inoltre accessibili alcune trasmissioni radiofoniche protette dal diritto d’autore.
-
Images et Voix de la Culture Suisse IMVOCS. Documenti sonori, cinematografici e video
Documenti sonori, cinematografici e video provenienti dai fondi dell’Archivio svizzero di letteratura, dall’Archivio Max Frisch e dagli archivi radiofonici e televisivi svizzeri RTS, SFR e RSI.
Elenco delle piattaforme e banche dati in Svizzera che consentono l'accesso a immagini, suoni, film e video
Archivi
Carte geografiche
Metacataloghi all’estero
-
Catalogo Virtuale di Karlsruhe KVK
Permette di effettuare ricerche simultanee nei cataloghi di biblioteche tedesche, austriache, svizzere e di altri Paesi, come pure nei cataloghi del commercio librario.
-
WorldCat
La più grande rete internazionale di risorse e servizi per biblioteche. Localizza pubblicazioni nelle biblioteche di tutto il mondo. Questo catalogo è stato creato da OCLC (Online Computer Library Center).