Rilke e la Russia

Progetto espositivo e di ricerca trinazionale Marbach – Berna, Zurigo – Mosca 14 settembre – 10 dicembre 2017. Inaugurazione 13 settembre 2017, ore 18, alla presenza del consigliere federale Alain Berset.

«La Russia è la mia patria, una di quelle grandi e misteriose certezze di cui vivo».

Accompagnato da Lou Andreas-Salomé, Rainer Maria Rilke visitò la Russia e l'attuale Ucraina due volte, nel 1899 e nel 1900. Questi viaggi sarebbero entrati nella storia della letteratura germanofona come una delle esperienze estere di maggiore influsso. Per Rilke stesso si trattò di un'illuminazione - personale, artistica e spirituale. Nella sua opera sono numerose le tracce dell'assidua dedizione alle «cose russe». Solo pochi poeti moderni sono stati recepiti in Russia con altrettanta intensità prima della rivoluzione di ottobre. Per Rilke questo Paese rimase una patria e un luogo nostalgico per tutta la vita.

Leonid Pasternak: bozzetto per il ritratto a olio di Rainer Maria Rilkes (di proprietà della famiglia Rilke-Beyer)
Leonid Pasternak: bozzetto per il ritratto a olio di Rainer Maria Rilkes (di proprietà della famiglia Rilke-Beyer)

L'esposizione trinazionale Rilke e la Russia riunisce per la prima volta le testimonianze di questo fascino leggendario: diari, documenti e immagini dall'Archivio tedesco di letteratura, dall'Archivio svizzero di letteratura, dall'Archivio Rilke di Gernsbach, dall'archivio privato Lou-Andreas-Salomé di Göttingen e soprattutto lettere provenienti da archivi e collezioni russi. Tre artisti svizzeri aprono inoltre prospettive contemporanee all'itinerario di Rilke in Russia: le fotografie di Mirko Krizanovic e Barbara Klemm e un film di Anastasia Alexandrowa ne accompagnano il filo storico. Il catalogo della mostra contiene un saggio letterario redatto da Ilma Rakusa, rinomata conoscitrice della Russia.
In Svizzera l'esposizione si svolgerà in parte allo Strauhof di Zurigo, in parte alla Biblioteca nazionale a Berna, dove l'Archivio svizzero di letteratura la completa con due ali su autori svizzeri: la Russia di Blaise Cendrars e di Carl Spitteler.
Direttore artistico: Dr. Thomas Schmidt, Archivio tedesco di letteratura, Marbach

Visite

Orari di apertura

mercoledì–venerdì dalle 12 alle 18, sabato e domenica dalle 11 alle 17


Ingresso

gratuito


Informazioni complementari

Pubblicazioni

Passim 20

Catalogo «Rilke und Russland» (tedesco) CHF 35.–

Supplemento «Blaise Cendrars – Carl Spitteler» (francese – tedesco) CHF 12.–

In vendita alla Biblioteca nazionale svizzera o in libreria

Ordinazioni: mathias.arnold@nb.admin.ch

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Archivio svizzero di letteratura
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 462 92 58
Fax +41 58 462 84 08
E-mail

Stampare contatto

Partner della collaborazione

Sostegno

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/chi-siamo/asl/moste-asl/tutte-le-mostre-dell-asl/rilke-e-la-russia.html