L’Associazione per il sostegno dell’Archivio svizzero di letteratura è stata costituita nel 1992. Determinante per la fondazione fu la convinzione che all’iniziativa privata di Friedrich Dürrenmatt del 1989 di dare alla luce un archivio dovesse far seguito un impegno a lungo termine orientato a chi si interessa alla letteratura svizzera.
Compiti
Lo scopo dell’Associazione per il sostegno dell’Archivio svizzero di letteratura è di supportare le attività dell’ASL nel collezionare fondi letterari e nella loro catalogazione, rendere noto l’Archivio al pubblico e favorire una vivace discussione attorno alla letteratura nelle quattro lingue nazionali.
L’Associazione per il sostegno mette a concorso ogni anno degli stipendi permettendo così regolarmente a giovani ricercatrici e ricercatori di lavorare qualche mese in Archivio e di dare un contributo alla preservazione dell’eredità culturale della Svizzera. Inoltre l’Associazione per il sostegno supporta e promuove attività come letture, mostre e pubblicazioni che danno uno sguardo approfondito nel lavoro e nei fondi dell’ASL.
In qualità di membri potete approfittare di:
- ricevere gratuitamente «Quarto», la rivista dell’Archivio svizzero di letteratura, e «Passim», il bollettino dell’Archivio svizzero di letteratura
- riservare un posto nelle prime file ad ogni manifestazione dell’ASL
- partecipare all’annuale assemblea dei soci con invito ad una lettura
- inviti a manifestazioni esclusive
- ricevere per posta il rapporto annuale dell’Associazione di sostegno con i dettagli sulle attività svolte
Contatto
Biblioteca nazionale svizzera
Archivio svizzero di letteratura
Benedikt
Tremp
Hallwylstrasse 15
3003
Berna
Svizzera
Telefono
+41 58 467 11 05