Storia della mansarda di Dürrenmatt

1942
Friedrich Dürrenmatt si trasferisce con i genitori e la sorella in Laubeggstrasse 49, nel quartiere bernese di Obstberg, dove i genitori gli cedono la mansarda. Quella stessa estate, inizia a colorare il suo studio e la sua camera da letto. In poco tempo crea un'opera d'arte totale, uno straordinario spazio pittorico chiuso in se stesso.

1946
Dopo il trasloco di Friedrich Dürrenmatt alla volta di Basilea, i dipinti cadono nel dimenticatoio e vengono imbiancati nel 1952 alla partenza dei genitori. 

1993
La sovrintendenza ai monumenti storici della Città di Berna e l'Archivio svizzero di letteratura hanno scoperto i dipinti murali andati perduti grazie alle informazioni del proprietario dell'immobile e della sorella di Dürrenmatt. I dipinti vengono così portati alla luce e restaurati. Nel 1994, in occasione della mostra Querfahrt dedicata a Dürrenmatt la mansarda viene per la prima volta resa accessibile al pubblico attraverso una fedele ricostruzione in scala.     

1996/97
Istituita su suggerimento della sovrintendenza ai monumenti storici, la Fondazione Dürrenmatt-Mansarde acquista il piano mansardato dell'immobile in Laubeggstrasse 49. La mansarda viene ristrutturata ed è da allora disponibile per curatori e curatrici di mostre, docenti ospiti, artisti e artiste, ricercatori e ricercatrici nel campo della letteratura e dell'arte e in altri ambiti culturali.
L'appartamento vicino rimane per il momento affittato.

Mobilio donato da Teo Jakob AG, Berna
Foto: Dominique Uldry, Berna;
Simon Schmid/Peter Sterchi, Biblioteca nazionale svizzera;
Sovrintendenza ai monumenti storici della Città di Berna

«Sulle pareti dipinsi delle figure, non grandi, che però col tempo coprirono completamente i muri e il soffitto. Anche il camino, in mezzo alla stanza, era ricoperto da capo a piedi di figure dipinte. Raffiguravano scene d'epoca imprecisata, e in particolare le grandi avventure dell'umanità.»
Friedrich Dürrenmatt, La città (1947)

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/chi-siamo/asl/partner-asl/mansarda-fd/storia-mansarda.html