100 anni Dürrenmatt 2021

Nel 2021 la Biblioteca nazionale svizzera ha festeggiato i 100 anni della nascita di Friedrich Dürrenmatt al Centre Dürrenmatt Neuchâtel e all’Archivio svizzero di letteratura.

Dürrenmatt Selbstporträt 1978
Friedrich Dürrenmatt, «Selbstporträt», Wien, 1978, craie sur papier, 46.5 x 29.7 cm, Centre Dürrenmatt Neuchâtel.
© CDN/Confédération suisse

Il 5 gennaio 2021 Friedrich Dürrenmatt avrebbe compiuto 100 anni. Lo scrittore e pittore svizzero ha regalato i suoi archivi alla Confederazione Svizzera nel 1990:

  • il suo lascito letterario è conservato e amministrato presso l’Archivio svizzero di letteratura (ASL);
  • la sua opera iconografica si trova presso il Centre Dürrenmatt Neuchâtel (CDN), viene studiata e esposta in dialogo con la sua produzione letteraria.

Il Centre Dürrenmatt Neuchâtel e l’Archivio svizzero di letteratura, istituzioni della Biblioteca nazionale svizzera alla cui fondazione Friedrich Dürrenmatt contribuì in misura determinante, hanno festeggiato lo scrittore e artista mediante mostre, pubblicazioni, attività di mediazione e seminari. Dürrenmatt è stato anche festeggiato da numerose altre istituzioni in Svizzera e all’estero.

Costruito intorno alla vecchia casa della famiglia Dürrenmatt, il Centre Dürrenmatt Neuchâtel ha effettuato importanti lavori di ristrutturazione al fine di valorizzarne ancora di più il suo patrimonio e rendere accessibili luoghi di vita fino ad allora rimasti privati.

    

Logo Jubiläum 100 Jahre FD

Ultima modifica 24.03.2022

Inizio pagina

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/mostre-manif/manif-precedenti/fd2021.html