Archivio Photoglob-Wehrli

Grazie al fiorente turismo esplode la produzione di cartoline della ditta Photoglob & Co., divenuta nel 1924 Photoglob-Wehrli & Co. AG dalla fusione con la casa editrice Wehrli. L’Archivio ospitato presso la BN comprende documenti fotografici del periodo 1897–1970 provenienti da tutte le fasi del processo produttivo e delinea un quadro completo delle località e dei paesaggi della Svizzera.

Wehrli Zürich
Zurigo, vista dal campanile della chiesa di San Pietro verso il lago e le Alpi (Archivio Wehrli, ca. 1905)

Nella metà dell’Ottocento la costruzione di infrastrutture come ferrovie e hotel contribuisce alla fioritura dei viaggi e di conseguenza alla popolarità delle cartoline in Svizzera. Nel 1889 nasce a Zurigo la ditta Photochrom & Co., che distribuisce riproduzioni di dipinti e immagini raffiguranti località di interesse turistico. Nel 1895 si fonde con la tipografia Schroeder & Co. per dare vita alla Photoglob & Co. AG, che da quel momento si specializza nella produzione di cartoline in bianco e nero.

Nel 1924 avviene la fusione con la casa editrice concorrente dei fratelli Wehrli, famosa a Kilchberg sin dal 1895, per formare la Photoglob-Wehrli & Co. AG. Nel 1928 viene rilevata anche la casa editrice di immagini Vouga, con sede a Ginevra. Dal 1974 l’azienda è conosciuta semplicemente come Photoglob AG.

Dopo il passaggio alla produzione di cartoline a colori, la Photoglob SA affida in deposito permanente all’Archivio federale dei monumenti storici (AFMS) la documentazione relativa a tutte le fasi del processo produttivo delle cartoline in bianco e nero. Nel 2007, quando l’AFMS viene incorporato nel Gabinetto delle stampe della BN, il deposito è convertito in una donazione e i diritti d’autore sono trasferiti alla BN.

Contenuto e dimensioni

Documentazione su tutte le fasi del processo produttivo delle cartoline in bianco e nero della Photoglob SA risalente al periodo dal 1889 a circa il 1970:

  • Oltre 160’000 immagini, di cui 105’000 dal fondo Photoglob, 43’468 dal fondo Photoglob-Wehrli e 13’000 dai fondi Photoglob-Zaugg, Photoglob-Sartori e Photoglob-Bachmann. Fanno parte del nucleo anche le 133 stampe originali (vintage prints) del pioniere della mongolfiera Eduard Spelterini.
  • Negativi su vetro e in materiale sintetico, principalmente nei formati 13x18 cm e 18x24 cm
  • Cartoline (stampate con lastre alla gelatina bromuro d’argento)
  • Prove di stampa (vintage prints)
  • 264 album di modelli per la selezione dei soggetti da stampare sulle cartoline
  • Registri, libretti di controllo dei negativi, registri di volo, cartelle originali della casa editrice con modelli di cartoline e dati di produzione riguardanti singoli oggetti dell’archivio.

Ricerca e accesso

  • L’archivio Photoglob-Wehrli è descritto e parzialmente catalogato nella banca dati HelveticArchives
  • 13’000 immagini ad alta definizione appartenute ai fratelli Wehrli possono essere scaricate da WikimediaCommons e utilizzate liberamente
  • Maggiori informazioni sull’archivio Photoglob-Wehrli su richiesta
  • Consultazione degli originali in loco (su appuntamento)

Ultima modifica 22.04.2024

Inizio pagina

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Gabinetto delle stampe
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 462 89 71
E-mail

Stampare contatto

Orari di apertura

su appuntamento

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/chi-siamo/gs/collezioni/fotografie/photoglob-wehrli.html