Camere fotografiche di Meydenbauer e fotogrammi

Le uniche camere fotografiche ancora esistenti di Albrecht Meydenbauer (1834–1921) sono conservate nel Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera, nonché un fondo contenente fotogrammi di notevole importanza per la storia della fotografia.

Meydenbauerkamera
Vista frontale e laterale della camera metrica grande di Meydenbauer e di quella piccola, entrambe costruite intorno al 1898
© Photo: BN, Simon Schmid

In seguito a una caduta da un’impalcatura durante i lavori di misurazione, l’ingegnere edile, architetto e fotografo tedesco Albrecht Meydenbauer mise a punto, a partire dagli anni 1860, una tecnica fotografica in grado di sostituire le operazioni di misurazione manuali. Con l’ausilio della trigonometria e di una camera fotografica di sua invenzione sviluppò una tecnica di misurazione fotografica per il rilievo di edifici e terreni. La tecnica, conosciuta oggi con il nome di fotogrammetria, è di fondamentale importanza nella fotografia documentaria ed è uno strumento essenziale per il rilievo sistematico di monumenti storici.

Meydenbauer alla Biblioteca nazionale

Kathedrale Chur
Coira, cattedrale con cimitero. Rilievo fotogrammetrico con inserimento dei punti per il calcolo, antecedente al 1896

Nel 1898, tramite la mediazione dell’architetto Rudolf Fechter (1840–1902), la precorritrice della Commissione federale dei monumenti storici acquisì due camere fotogrammetriche costruite da Albrecht Meydenbauer. 

Sia le camere fotografiche, che costituiscono oggi esemplari unici, che alcune fotografie realizzate da Meydenbauer e Fechter tramite questi apparecchi, entrarono a far parte dell’Archivio federale dei monumenti storici nel 1977, insieme ad altri scritti pertinenti. Questi documenti sono a disposizione degli utenti per eventuali progetti di ricerca.

Contenuto del fondo

  • 245 stampe vintage a contatto (da negativo su lastra di vetro) nel formato 30 x 30 cm, tra cui il ghiacciaio Stein, la chiesa Predigerkirche di Basilea, la cattedrale di Coira, la Collegiata di Saint-Ursanne e alcuni altri monumenti storici.
  • Taccuini con calcoli, protocolli di misurazioni e di rilievi, spiegazioni tecniche ecc.
  • 2 camere metriche originali in perfetto stato più accessori.
Collégiale de Saint-Ursanne
Collegiata di Saint-Ursanne, visuale all’interno con navata laterale e pulpito nella navata centrale, fotogramma antecedente al 1899

Ricerca e accesso

  • I documenti originali sono consultabili sul posto su appuntamento.

Ultima modifica 01.09.2021

Inizio pagina

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Gabinetto delle stampe
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 462 89 71
E-mail

Stampare contatto

Orari di apertura

su appuntamento

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/chi-siamo/gs/collezioni/fotografie/meydenbauer.html