Collezione Eduard Spelterini
Eduard Schweizer (1852–1931), in arte Eduard Spelterini, intraprende ben 570 voli in Europa, Africa e nel Vicino Oriente diventando uno dei più famosi pionieri dell’aviazione. La sua conquista aeronautica più importante è stata la traversata delle Alpi con il pallone aerostatico Wega nel 1898.
Dal 1893 Spelterini scatta fotografie dall’aerostato e lascia ai posteri un’eccezionale collezione di riprese aeree di qualità e sorprendenti, principalmente delle Alpi e di città svizzere, ma anche del Cairo, di Copenaghen e Johannesburg e dei paesaggi sudafricani.
Il GS possiede circa 130 fotografie di Eduard Spelterini scattate tra il 1893 e il 1924. Inizialmente depositate all’Archivio federale dei monumenti storici prive di autore insieme al fondo Photoglob-Wehrli, sono state rinvenute solo nel 2007. Si tratta di numerose stampe vintage e relativi negativi su lastre di vetro.
Le riprese aeree sono integrate nella collezione di vedute di località e riprese aeree del GS. Sono di particolare interesse anche per il periodo in cui sono state scattate.
La maggior parte delle immagini di Spelterini al GS sono conservate sia come negativi su lastre di vetro sia come stampe:
- negativi su lastre di vetro di formato 13x18 cm e 18x24 cm
- stampe vintage di formato 13x18 cm e 18x24 cm