Archivio Bernhard Luginbühl

Bernhard Luginbühl (1929–2011) è conosciuto per le sue monumentali sculture in ferro e le sue grandiose azioni artistiche incendiarie. Si dedicò in silenzio anche alla scrittura e alla concezione personale di libri. Nel 2019 i suoi eredi hanno donato questi libri d’artista e diari al Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera (BN).

Luginbühl: Bauer wohin
Bernhard Luginbühl, «Bauer wohin?», libro d’artista con diverse copertine e custodia (foto: BN, Simon Schmid)
© Comunione ereditaria Luginbühl

Bernhard Luginbühl raggiunse la fama internazionale con le sculture in ferro astratte che espose alla Biennale di Venezia (1956, 1964) e alla documenta di Kassel (1964). Negli anni Settanta suscitò scalpore con il suo «Kleiner Emmentalfilm» (1970) e dando fuoco a enormi sculture in legno. Meno conosciuti sono i contributi di Bernhard Luginbühl come disegnatore, grafico e artista del libro. I libri d’artista e diari che aveva tenuto segreti per tutta la vita sono conservati al Gabinetto delle stampe della BN dal 2019.

Dagli anni Cinquanta fino alla sua morte Bernhard Luginbühl fissò i suoi pensieri e le sue azioni in diari, unici sia per il contenuto sia per la forma. Elaborò gli eventi della sua vita e del mondo con una scrittura densa e figurativa, illustrazioni esuberanti e collage eloquenti. Anche libri con testi in prosa e frammenti, taccuini dal design artistico e vere e proprie raccolte di poesie testimoniano la sua opera letteraria. Ogni pezzo fatto a mano invita a riflettere sul libro come oggetto.

I libri d’artista e diari offrono uno scorcio sull’ampia pratica artistica di Bernhard Luginbühl. Insieme alla corrispondenza, anch’essa donata al Gabinetto delle stampe, gettano luce sui processi che hanno portato alla creazione delle sue opere plastiche e figurative nonché sul suo legame con altri artisti e artiste come Jean Tinguely, Daniel Spoerri, Eva Aeppli, Dieter Roth e Niki de Saint Phalle. Sono inoltre un’importante testimonianza, finora rimasta sconosciuta, della creazione di libri d’artista in Svizzera.

Contenuto e dimensioni

  • Libri d’artista unici: diari, libri con testi in prosa e frammenti, taccuini, raccolte di poesie, oggetti-libro
  • Lavori preliminari di libri d’artista pubblicati
  • Bozze per cataloghi e per la stampa
  • Documentazione di opere teatrali
  • Bozze e schizzi di opere plastiche
  • Corrispondenza di Bernhard Luginbühl e della famiglia
  • Documenti personali, tra cui agende e rubriche

Ricerca e accesso

  • L’archivio Bernhard Luginbühl è descritto e catalogato in dettaglio nella banca dati HelveticArchives.
  • Fotografie e carteggi nell’archivio del fotografo Siegfried Kuhn forniscono ulteriori informazioni sull’opera di Bernhard Luginbühl.
  • Maggiori informazioni sugli archivi Bernhard Luginbühl e Siegfried Kuhn su richiesta
  • Consultazione degli originali possibile in loco previo appuntamento

Ultima modifica 15.06.2023

Inizio pagina

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Gabinetto delle stampe
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 462 89 71
E-mail

Stampare contatto

Orari di apertura

su appuntamento

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/chi-siamo/gs/collezioni/arte/luginbuehl.html