Karl Gerstner (1930–2017) è stato uno dei massimi rappresentanti della tipografia svizzera ed è conosciuto per le sue opere come grafico e artista.
Karl Gerstner nasce a Basilea nel 1930 e svolge un apprendistato come grafico per poi partecipare a corsi di fotografia alla Kunstgewerbeschule di Zurigo. Nel 1949 fonda il proprio studio di grafica e ben presto inizia a lavorare su commissione per Ciba-Geigy. Qui conosce Markus Kutter, con il quale nel 1959 fonda l’agenzia pubblicitaria Gerstner + Kutter. Nel 1962 entra a farne parte anche Paul Gredinger. L’agenzia, nota con la sigla GGK (Gerstner, Gredinger, Kutter), diventa negli anni successivi una delle agenzie pubblicitarie di maggior successo in Svizzera, con filiali in Europa e negli Stati Uniti. Oltre alle numerose commissioni della GGK, Karl Gerstner progetta anche caratteri tipografici ed è attivo sulla scena artistica. Nel 1970 lascia il consiglio di amministrazione della GGK per dedicarsi maggiormente alla sua attività artistica.
Nel 2006 Karl Gerstner dona il proprio archivio al Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera, dove da allora è depositato l’intero fondo archivistico sul suo lavoro come designer. Grazie alla documentazione completa di ogni singolo progetto è possibile ripercorrere il processo artistico di ogni opera, dalle prime fasi di progettazione fino al risultato finale.
Contenuto e dimensioni
- Campagne pubblicitarie, incluse le bozze e gli schizzi preliminari, realizzate da GGK per diversi clienti come Swissair, IBM, Shell, Volkswagen, Ringier, Capital ecc.
- Bozze per i font «Gerstner Programm» e «Gerstner Original»
- Rapporti di gestione della GGK, manuali e riviste
- Una selezione limitata di opere d’arte su carta e numerose stampe digitali di preparazione per opere d’arte e libri d’artista
- Un’ampia collezione di cartelle colori (scale cromatiche) impiegate da Karl Gerstner come base per le sue opere d’arte
- Varie pubblicazioni, materiali preparatori, stampe di prova commentate e documenti di layout
- Interventi per conferenze e testi di Karl Gerstner
- Corrispondenza, documenti privati, brevetti e premi
- Una biblioteca specialistica
- Documentazione fotografica delle opere
Ricerca e accesso
- L’archivio di Karl Gerstner è descritto e dettagliatamente catalogato nella banca dati HelveticArchives.
- Maggiori informazioni sull’archivio di Karl Gerstner su richiesta
- Consultazione degli originali in loco (su appuntamento)
Ultima modifica 25.06.2024
Contatto
Biblioteca nazionale svizzera
Gabinetto delle stampe
Hallwylstrasse 15
3003
Berna
Svizzera
Telefono
+41 58 462 89 71