Emil Zbinden, incisore su legno, ha trascorso la propria vita osservando e raffigurando paesaggi e usanze della Svizzera. Il suo archivio, attualmente conservato al Gabinetto delle stampe, mostra la ricchezza tematica e tecnica della sua opera.
Emil Zbinden (1908–1991), originario di Berna, ha dedicato le proprie opere alla vita della «gente comune» della Svizzera. Nel corso della sua carriera ha investito il proprio talento nell’illustrazione di pubblicazioni sindacali, volantini politici e numerosi romanzi curati dalla casa editrice Büchergilde Gutenberg. I suoi contributi, soprattutto per i racconti di Jeremias Gotthelf o Carl Albert Loosli, hanno dimostrato quanto fosse minuzioso il suo sguardo e raffinata la sua narrazione visiva. Con un registro ben diverso, durante le sue escursioni in montagna a piedi o in bicicletta, era solito dipingere o disegnare le grandi dighe in costruzione e gli operai che vi alloggiavano temporaneamente. Nelle città ha immortalato la comparsa delle prime case popolari, in contrasto con i paesaggi senza tempo della Svizzera rurale.
Zbinden è entrato in contatto anche con tanti altri incisori su legno della sua epoca attraverso il collettivo internazionale Xylon. È stato infatti uno dei fondatori della sezione svizzera del gruppo.
Contenuto e dimensioni
- La quasi totalità delle incisioni di Zbinden, compresi gli schizzi e le lastre incise
- Libri di disegni e schizzi
- Carteggio
- Strumenti e abiti da lavoro personali dell’artista
- Biblioteca d’autore
- Documenti audiovisivi
- Album fotografici
Ricerca e accesso
- L’archivio di Emil Zbinden è descritto e catalogato nella banca dati HelveticArchives
- Maggiori informazioni sull’archivio di Emil Zbinden su richiesta
- Consultazione degli originali in loco (su appuntamento)
Ultima modifica 29.11.2023
Contatto
Biblioteca nazionale svizzera
Gabinetto delle stampe
Hallwylstrasse 15
3003
Berna
Svizzera
Telefono
+41 58 462 89 71