Tavole di funghi e archivio Hans Walty

Parallelamente alla sua attività di insegnante di disegno, Hans Walty si è occupato della ricerca sui funghi. Ha così realizzato con grande precisione e dovizia di particolari numerosi disegni acquerellati di funghi e i testi correlati, che sono serviti da base per le «Tavole svizzere di funghi» edite dall’Unione svizzera delle società micologiche.

Pilztafel Walty
Esempio di una tavola di funghi con il relativo materiale d’archivio (foto: BN, Simon Schmid)

Hans Walty (1868–1948) si è formato alla Scuola di arti e mestieri di Basilea. Nel 1888 si è trasferito a Lipsia, per poi tornare in Svizzera nel 1893 in qualità di insegnante presso la scuola di arti e mestieri di Zurigo. Nel 1901 è andato a Dresda per una nuova formazione all’Accademia di belle arti. Successivamente si è dedicato alla pittura (anche di chiese) a Lipsia. A partire dal 1919 ha insegnato disegno alla scuola media di Lenzburg.

Nel tempo libero Hans Walty raccoglieva e studiava i funghi. Ha realizzato numerosi disegni acquerellati e redatto testi sui funghi: tra il 1942 e il 1947 il suo lavoro è confluito nei tre volumi delle «Tavole svizzere di funghi», opera di successo edita dall’Unione svizzera delle società micologiche.

Nel 1948 l’archivio di Hans Walty è stato depositato presso la Biblioteca nazionale svizzera: il nucleo principale è composto dalle numerose tavole di funghi che testimoniano la sua passione micologica. I funghi sono stati disegnati e acquerellati con grande amore per il dettaglio tra il 1913 e il 1944. Sono raffigurati di lato, ma in molti casi anche dall’alto e dal basso. Spesso sono documentate anche le caratteristiche del gambo, della parte inferiore del cappello o delle spore. Oltre alle abilità nel disegno, risaltano anche le conoscenze micologiche di Hans Walty: a ogni fungo sono assegnati una famiglia e un genere. Le tavole sono accompagnate da un libro con testi sui diversi funghi.

Contenuto e dimensioni

  • L’archivio è composto principalmente da disegni di funghi (501 acquerelli distribuiti su 382 tavole).
  • Un’ulteriore collezione è costituita da manoscritti su diversi funghi, tra cui un libro abbinato alle tavole di funghi (XI, 200 pagine).
  • L’archivio è completato da alcuni carteggi e da un curriculum vitae postumo.
     

Altre tavole di funghi di Hans Walty sono conservate presso la Biblioteca cantonale di Coira. Al Museum Burghalde di Lenzburg si trova inoltre una collezione di bozze di manifesti realizzati dal pittore.

Ricerca e accesso

  • L’archivio di Hans Walty è descritto e dettagliatamente catalogato nella banca dati HelveticArchives.

  • Le tavole di funghi digitalizzate sono liberamente a disposizione su Wikimedia Commons.

  • Maggiori informazioni sull’archivio di Hans Walty su richiesta
  • Consultazione degli originali in loco (su appuntamento)

Ultima modifica 06.11.2023

Inizio pagina

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Gabinetto delle stampe
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 462 89 71
E-mail

Stampare contatto

Orari di apertura

su appuntamento

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/chi-siamo/gs/collezioni/stampe/tavole-di-funghi.html