Andri Peer all’ASL

Per la versiun rumantscha selecziunai survart a dretga EN.

Andri Peer
Andri Peer in un’antiquariato, anni ’60
© ASL / Eredi Andri Peer

Dopo la magistrale a Coira, Andri Peer, originario della Bassa Engadina, ha studiato lettere romanze a Zurigo e a Parigi. Nel 1951 esegue il suo dottorato sulla terminologia della casa rurale grigionese, dal 1952 al 1983 è professore di francese e italiano alla scuola cantonale di Winterthur.

Andri Peer è stato un poeta dotato di una notevole creatività, prosatore, autore di pezzi teatrali e radiodrammi e saggista romancio significativo, ha avuto un impatto importante sull’innovazione della letteratura romancia. Sotto l’influenza del modernismo europeo (simbolismo, ermetismo), Peer ha sviluppato delle forme nuove in versi liberi in lingua retoromancia. Tra 1946 e 1985 ha pubblicato numerose raccolte poetiche in lingua romancia come anche diverse raccolte di racconti in romancio e tedesco.

Andri Peer, oltre ad essere pubblicista per i giornali della Svizzera tedesca e collaboratore radiofonico molto produttivo, è stato attivo in varie commissioni culturali regionali, nazionali e internazionali.

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Archivio svizzero di letteratura
Claudia Cathomas
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 465 25 09
E-mail

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/chi-siamo/asl/fondi-archivi/primo-piano/peer.html