Il rapporto tra letteratura e cinema è sempre stato carico di passione. Basandosi su documenti dell’Archivio svizzero di letteratura, la mostra «Scrivere lo schermo» – dal 31 agosto 2023 al 12 gennaio 2024 – fa luce su queste relazioni tumultuose.
Cosa succede quando la letteratura incontra il cinema? Fin dalla sua comparsa all’inizio del Novecento, questa invenzione ha affascinato generazioni di scrittrici e scrittori. Descrivere le esperienze vissute nelle sale cinematografiche, scrivere sceneggiature, adattare i propri romanzi per il grande schermo, mettersi di persona dietro la cinepresa o semplicemente immaginare di stendere su carta il proprio film: ecco alcune delle possibilità scelte dagli uomini e dalle donne di lettere che hanno cercato di «scrivere lo schermo».
L’Archivio svizzero di letteratura (ASL) conserva le tracce della storia che lega la letteratura al cinema, spesso intrisa di passione. Partendo da documenti tratti da fondi prestigiosi (Blaise Cendrars, Patricia Highsmith, Friedrich Dürrenmatt) o da archivi meno conosciuti, questa mostra fa luce sui legami che hanno unito per oltre un secolo l’universo del cinema a quello di uomini e donne che hanno fatto della scrittura il proprio mestiere.
Manifestazioni
Pubblicazioni
Visita
Orari di apertura
Dal 31 agosto 2023 al 12 gennaio 2024
Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00
Ingresso libero
Visite private su richiesta:
Mostra online su www.nationalbibliothek.ch
Ultima modifica 07.12.2023
Contatto
Biblioteca nazionale svizzera
Sezione Pubblico
Mediazione culturale
Hallwylstrasse 15
3003
Berna
Svizzera
Telefono
+41 58 462 89 35