Nel quartiere Kirchenfeld di Berna hanno sede molte istituzioni culturali ed educative. Nei prossimi anni questa densità diventerà palpabile grazie a un avvicinamento progettuale che prevede la creazione di un nuovo spazio animato, plasmato e sviluppato con il coinvolgimento di visitatori e visitatrici e della popolazione del quartiere e della città.
Tra Helvetiaplatz e Kirchenfeldstrasse si trovano 11 istituzioni culturali ed educative che per lungo tempo hanno convissuto indipendentemente l’una dall’altra. La fondazione dell’associazione Museumsquartier Bern nel giugno 2021 ha segnato un cambio di rotta: in una prima fase le diverse istituzioni si avvicineranno gradualmente pur conservando la propria identità. Questo panorama diversificato offre numerosi punti di collegamento reciproci, permettendo non soltanto la creazione di contenuti e formati comuni, ma anche il sorgere di un nuovo spazio cittadino nel parco («Museumsgarten») che si trova tra le istituzioni.
Nasce così una nuova scena che va ben al di là della somma dei singoli edifici: uno spazio esperienziale in grado di attrarre visitatori e visitatrici vicini e lontani. Grazie all’approccio dialogico e partecipativo il Museumsquartier Bern è unico in Europa.
Le undici istituzioni
- Alta scuola pedagogica di Berna – Institut für Weiterbildung und Medienbildung
- Bernisches Historisches Museum
- Biblioteca nazionale svizzera
- Gymnasium Kirchenfeld
- Kunsthalle Bern
- Museo alpino svizzero
- Museo della comunicazione
- Museo svizzero del tiro Berna
- Naturhistorisches Museum Bern
- Stadtarchiv Bern
- Yehudi Menuhin Forum
Ultima modifica 25.06.2024
Contatto
Biblioteca nazionale svizzera
Comunicazione e marketing
Hallwylstrasse 15
3003
Berna
Svizzera
Telefono
+41 58 465 57 08