Architettura

La Biblioteca nazionale svizzera (BN) è stata costruita tra il 1929 e il 1931 secondo i dettami del Movimento Moderno. La luminosità è l’elemento caratterizzante dell’architettura d’avanguardia dell’edificio.

Aussenansicht der Nationalbibliothek

La fondazione della Biblioteca nazionale svizzera (BN) risale al 1895, ma solo nel 1931 l’istituzione si trasferisce nell’attuale edificio nel quartiere bernese di Kirchenfeld.

Edificio amministrativo senza lussi

La costruzione è preceduta da un concorso nazionale il cui requisito è che l’aspetto esteriore rispecchi adeguatamente la funzione amministrativa dell’edificio, rinunciando a ogni genere di lusso.

Il progetto più convincente lo presenta il collettivo di architetti composto da Alfred Oeschger (1900–1963), Emil Hostettler (1887–1972) e Josef Kaufmann (1882–1962). La costruzione della BN secondo quanto da loro proposto avviene tra il 1929 e il 1931 seguendo i dettami del Movimento Moderno.

Architettura d’avanguardia

La BN è uno degli edifici più moderni della Città di Berna dell’epoca. Concepito in maniera simmetrica con due ali e una torre dei libri di otto piani nella parte retrostante, grazie alla sua luminosità, oggettività e funzionalità l’edificio è testimonianza dell’architettura d’avanguardia degli anni Venti e Trenta. Per questo è ora sotto tutela dei monumenti storici.

Risanamento e ampliamento

Fra il 1994 e il 2001 la BN è sottoposta a radicali interventi di risanamento e ampliamento. La responsabilità è affidata al
collettivo Architektengemeinschaft Landesbibliothek (alb) composto da Andreas Furrer (*1942), Kurt Moritz Gossenreiter (1941–2007) e Christoph Stuber (*1953).

Mentre gli esterni vengono mantenuti essenzialmente intatti, le strutture interne sono adeguate alle esigenze di una biblioteca al passo con i tempi.

Magazzini sotterranei

L’intervento più significativo è la realizzazione di un magazzino di sette piani sotterraneo dal lato est del giardino, che rende superflua una parte della torre dei libri. La BN rende quest’ultima accessibile al pubblico e la dota di moderne postazioni di lavoro per l’utenza. Fra il 2005 e il 2009 viene costruito il secondo magazzino, di quattro piani, dal lato ovest.

La BN è un’opera architettonica di grande impatto e un significativo esempio che combina le idee dell’avanguardia e del Movimento Moderno.

 

Fonte: Monica Bilfinger, Die Schweizerische Landesbibliothek in Bern, Guide storico-artistiche della Svizzera, Società di storia dell’arte in Svizzera (SSAS) e Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) (a cura di), Berna 2001

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/chi-siamo/storia/architettura.html