Letteratura e cinema, per quanto intrecciati, restano due arti e due linguaggi diversi. Non sempre si scovano tracce di visioni di film nei fondi autoriali, ma appare chiaro che il cinema abbia un ruolo tutt’altro che marginale nel mondo della letteratura. Il cinema è stato capace di riportare all’attualità opere letterarie quasi cadute nell’oblio, riflettendo lo spirito di chi le guarda. In queste pagine, Alberto Nessi e Jürgen Theobaldy ci portano nelle loro personali sale, Robert Walser entra in stretta correlazione con Ramses II, mentre dai diari di Patricia Highsmith emergono alcune reazioni sui film tratti da suoi romanzi.
Passim 31 si pone in primo luogo dalla parte dello spettatore e in galleria trovano posto documenti d’archivio di scrittrici e scrittori entusiasti del cinema, che hanno recensito pellicole e si sono lasciati ispirare dalla settima arte.
Passim 31 | 2023 (PDF, 1 MB, 13.06.2023)Bulletin des Schweizerischen Literaturarchivs | Bulletin des Archives littéraires suisses | Bollettino dell’Archivio svizzero di letteratura | Bulletin da l’Archiv svizzer da litteratura
Ultima modifica 13.06.2023