Passim: pubblicazioni esistenti

passim_26_2020

Passim 26 : 100 anni Friedrich Dürrenmatt

In concomitanza con il centenario della nascita di Friedrich Dürrenmatt (1921-1990) nell’autunno 2020 viene pubblicato un doppio numero di «Passim» con una panoramica delle attività e degli eventi più importanti.

passim_25_2020

Passim 25 : Letteratura e diritto

Diritti d’autore e di personalità, contratti d’edizione e licenze, copyleft e romanzi criminali: in questo numero le strade della letteratura si intersecano in molti modi a quelle del diritto.

passim_24_2019

Passim 24 : Cooperazioni

La salvaguardia della memoria può trasformarsi in memoria funzionale e la condivisione crea una rete operativa. Ne è un esempio pure l’Archivio svizzero di letteratura (ASL) che in Passim 24 mostra la dinamicità delle proprie cooperazioni.

passim_23_2019

Passim 23 : Premi letterari

In questo numero di Passim la ricorrenza dei cento anni dal Premio Nobel per la letteratura assegnato a Carl Spitteler funge da spunto per una discussione attorno al ruolo e la funzione dei premi letterari.

passim_22_2018

Passim 22 : Corrispondenze

L’ASL ha posto il suo focus sulla rete di scambi epistolari. Passim 22 mostra quanto è stato trattato nei workshops e presenta alcuni progetti editoriali legati al tema delle corrispondenze.

Passim 21: 1968

Passim 21: 1968

In «Passim 21», attraverso documenti dei diversi fondi e con il contributo di esperti, si rievocano i momenti, le azioni e le visioni che sull’onda del ’68 si sono protratte negli anni a seguire.

Passim 20: Rilke e la Russia

Passim 20: Rilke e la Russia

Passim 20 si concentra sull'esposizione «Rilke e la Russia». Il numero si apre con il discorso che il Consigliere Federale Alain Berset ha tenuto per il vernissage della mostra.

Passim 19: Parole di autori

Passim 19: Parole di autori

Passim 19 propone la versione scritta degli incontri con autrici e autori del 18 novembre 2016 in occasione dei festeggiamenti per i 25 anni dell’ASL. Diverse personalità del mondo letterario si sono intrattenute riguardo agli archivi e alla letteratura.

Passim 18: Avanguardie

Passim 18: Avanguardie

L’Archivio svizzero di letteratura ha festeggiato il suo 25esimo anno d’esistenza con una serie di eventi legati ai 100 anni del movimento dadaista. Passim 18 ci riporta tra le sale dell’esposizione «DADA original» e approfondisce il tema gettando un sguardo più attento ad altre nove mostre focalizzate su vari aspetti dell’avanguardia relativi alle letterature limitrofe, al plurilinguismo e alla funzione mediatrice dell’editoria.

Passim 17 : I 25 anni dell’Archivio svizzero di letteratura

Passim 17 : SLA ALS ASL 25

Passim 17 celebra i 25 anni dell’ASL riflettendo sull’operato dell’Archivio e sulle sfide future che ancora attendono l’istituzione, tematiche che traspaiono pure nei contributi della scrittrice Anna Felder e di Thomas Geiser, presidente dell’associazione a sostegno dell’ASL. Oltre a ciò, una galleria commentata di alcuni documenti propone al lettore un intrigante scorcio sulle quattro letterature svizzere.

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/chi-siamo/asl/pubblicazioni/passim/passim--numeri-finora-pubblicati.html