In concomitanza con il centenario della nascita di Friedrich Dürrenmatt (1921-1990) l’Archivio svizzero di letteratura pubblicato un numero speciale di «Passim» che offre una panoramica delle attività e degli eventi più importanti che si svolgeranno tra Berna, Neuchâtel, Zurigo e, naturalmente, Konolfingen. Punto forte del numero sono i contributi riguardanti il circolo di lezioni «Dürrenmatt dalla A alla Z.» Organizzate dalla PD Dr. Irmgard Wirtz e dal Dr. Ulrich Weber assieme al Walter Benjamin Kolleg, le presentazioni appaiono nel bollettino in una forma più riassuntiva.
La «galleria» che accompagna ogni numero è qui consacrata a una selezione di documenti di e su Friedrich Dürrenmatt conservati in altri fondi dell’ASL, e c’è pure un approfondimento riguardante le sue pubblicazioni presenti nella biblioteca di Alice Ceresa.
A tutto questo si aggiungono il contributo di Donata Berra e l’intervista a Etienne Barilier dove il focus si sposta sulla ricezione dell’opera dürrenmattiana nel mondo italofono e francofono.
Infine, il numero include una presentazione delle più importanti opere su Friedrich Dürrenmatt pubblicate in collaborazione con l’ASL. Tra queste si annoverano la biografia curata da Ulrich Weber e l’attesa edizione delle Stoffe.
Passim 26 | 2020 (PDF, 2 MB, 23.11.2020)Bulletin des Schweizerischen Literaturarchivs | Bulletin da l’Archiv svizzer da litteratura | Bollettino dell’Archivio svizzero di letteratura | Bulletin des Archives littéraires suisses
Ultima modifica 29.11.2020