Passim 29: In duetto

BN_passim_29_2022_Titelseite

Cosa succede quando, in un contesto letterario, si formano dei duetti? In taluni casi il sentimento può entrare in maniera dirompente nel tema dell’opera, oppure diventa uno slancio creativo come pure l’occasione per una condivisione di intenti e visioni.

Dei pungoli, dei suggerimenti e degli scambi chiacchierati li possiamo solamente immaginare – sempre comunque detti ad un orecchio disposto a sentire anche quello che non viene pronunciato. Non ci saranno risposte definitive e non si intende qui intrufolarsi di soppiatto in stanze private. Al contrario, sfruttando la porticina che si apre su quel che è stato artisticamente reso pubblico, si possono trovare nuovi spazi fatti di accostamenti inaspettati. È con questo spirito che le matite di Anna Felder e Federico Hindermann si posano sullo stesso foglio, che la farfalla di Maurice Chappaz raggiunge S. Corinna Bille e che le parole di Beatrice e Peter von Matt si intrecciano.

Tre approfondimenti i quali fanno da anticamera all’ampia galleria di duetti che ci aiutano a meglio esporre un tema tanto delicato, quanto affascinante.

Passim 29 | 2022 (PDF, 751 kB, 04.07.2022)Bulletin des Schweizerischen Literaturarchivs | Bulletin da l’Archiv svizzer da litteratura | Bollettino dell’Archivio svizzero di letteratura | Bulletin des Archives littéraires suisses

Ultima modifica 28.10.2021

Inizio pagina

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/chi-siamo/asl/pubblicazioni/passim/passim--numeri-finora-pubblicati/passim-29--im-duett.html