Dal 9 novembre 2024 al 24 gennaio 2025, la BN presenta una mostra di stampe dell’associazione Edition VFO (Verein für Originalgrafik) e del Gabinetto delle stampe. Le due collezioni sono contrapposte in sette aree tematiche.
Quali immagini hanno tenuto banco nel 2023? Con la mostra della Fondazione Reinhardt von Graffenried la BN presenta dal 17 luglio all’11 ottobre 2024 le migliori fotografie della stampa svizzera dello scorso anno.
Il rapporto tra letteratura e cinema è sempre stato carico di passione. Basandosi su documenti dell’Archivio svizzero di letteratura, dal 31 agosto 2023 al 12 gennaio 2024 la mostra della Biblioteca nazionale svizzera fa luce su queste relazioni tumultuose.
Cos’è veramente uno chalet? Cosa lo rende così speciale? Dal 10 marzo al 30 giugno 2023, la mostra «Chalet» propone un’analisi spiritosa, informativa e piacevole di questo fenomeno svizzero.
Come cambierà il nostro modo di scrivere domani? E che effetto avrà sui nostri testi? Dal 16 settembre 2022 al 13 gennaio 2023, la mostra «Scrivere» analizza le nuove modalità di scrittura che permeano la nostra quotidianità.
Dal 4 marzo al 1° luglio 2022 la mostra «Neve» invita ad approfondire il miracolo bianco in modo divertente combinando scienza, poesia e arte. Visite guidate, serata di lettura e altre manifestazioni fanno anche parte del programma.
Nel 1971 le donne svizzere hanno ottenuto il diritto di voto. Con la mostra «Al voto!», dal 9 settembre 2021 al 14 gennaio 2022, la BN si interroga su chi può votare e eleggere in Svizzera.
Com’è la Svizzera vista dall’alto? Per il grande pubblico, la risposta a questa domanda è venuta per la prima volta dalle fotografie che Eduard Spelterini scattò dalle mongolfiere. Al tempo le fotografie dall’alto erano un’esclusiva dei veri pionieri, mentre oggi grazie ai droni sono diventate accessibili a tutti.
Nel 1943 il chimico Albert Hofmann scopre l’allucinogeno chiamato LSD. Ispirandosi al suo libro «LSD – Il mio bambino difficile», diventato un best seller, la mostra ripercorre la storia di questa sostanza sospesa fra droga miracolosa e opera diabolica.
Parkett è una collana di libri, una rete globale per artisti e ricercatori, un progetto editoriale. Con la mostra la Biblioteca nazionale svizzera ripercorre gli ultimi 34 anni dell’arte contemporanea, nello spazio espositivo fisico e virtuale.
Tra il 1914 e il 1916 nella Biblioteca nazionale svizzera si aggirava un giornalista e scrittore russo poco appariscente. Un anno dopo quell’utente era a capo della rivoluzione russa. Circa 60 cedole di prestito testimoniano delle letture di Lenin alla vigilia della sommossa.
Come suona la Svizzera? Nessuno lo sa meglio della Fonoteca nazionale svizzera che ne colleziona i suoni. L’ esposizione itinerante «tü-ta-too», aperta dal 14 marzo al 10 giugno 2017 presso la Biblioteca nazionale svizzera, è un viaggio alla scoperta del patrimonio sonoro del nostro Paese.
Una mostra itinerante dell’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) 14 ottobre – 10 novembre 2016 alla Biblioteca nazionale svizzera Inaugurazione 13 ottobre 2016, ore 18, alla presenza del consigliere federale Ueli Maurer
Nella mostra «Il libro di fotografie e i suoi autori» sono esposti libri di fotografie di autori, fotografi ed editori svizzeri a partire dagli anni Novanta.