Il libro di fotografie e i suoi autori

28 novembre 2015 - 13 febbraio 2016

Dominik Stauch in collaborazione con Thomi Wolfensberger e con la partecipazione di Bern-hard Bischoff & Partner, The Big Showdown, Wolfsberg-Verlag (ed.), Zurigo, Wolfsberg-Verlag, 2011. Gabinetto delle Stampe della Biblioteca nazionale svizzera, Berna © Thomi Wolfensberger Foto: Biblioteca nazionale svizzera
Dominik Stauch, The Big Showdown, Zürich: Wolfensberg-Verlag, 2011
© Thomi Wolfensberger, Foto: NB, Simon Schmid

Il libro di fotografie è una pubblicazione che riproduce immagini fotografiche. Per banale che possa sembrare, questa definizione riassume nondimeno le tipologie più diverse di libri. Se ai suoi esordi la fotografia si limitava a illustrare testi, nel corso del Novecento è diventata un medium autonomo, che le avanguardie artistiche hanno scoperto e sperimentato per le loro finalità. Il «libro con fotografie» di un tempo è diventato il «libro di fotografie», il cui messaggio è visualizzato attraverso le immagini fotografiche. A partire dagli anni Sessanta, rappresentanti della pop art, dell'arte concettuale, della land art e della performance hanno sfruttato la fotografia per veicolare i loro messaggi artistici, plasmando così il linguaggio visivo di queste correnti. Ne è risultata una nuova tipologia di libro, il libro d'artista, che sovente è anche un libro di fotografie.

Nella mostra sono esposti libri di fotografie di autori, fotografi ed editori svizzeri a partire dagli anni Novanta. Dopo «Unikat - Unicum. Libri d'artista», la mostra dello scorso anno, «Il libro di fotografie e i suoi autori» è dedicata a un'ulteriore forma dei libri d'artista. Anche la mostra di quest'anno è realizzata nel quadro del progetto finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca «Gli artisti e i libri (1880-2015). La Svizzera come piattaforma culturale».

Curatrici: Susanne Bieri, Nathalie Dietschy

Il tema della mostra sarà approfondito il 27 novembre in un convegno scientifico.

Orario di apertura delle mostre

lunedì - venerdì ore 10-18, sabato ore 10-16,

Ingresso libero

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Gabinetto delle stampe
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 462 89 71
E-mail

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/mostre-manif/mostre-precedenti/il-libro-di-fotografie-e-i-suoi-autori.html