Scrivere lo schermo: dalla letteratura al cinema e viceversa

Il rapporto tra letteratura e cinema è sempre stato carico di passione. Basandosi su documenti dell’Archivio svizzero di letteratura, la mostra «Scrivere lo schermo» – dal 31 agosto 2023 al 12 gennaio 2024 – fa luce su queste relazioni tumultuose.

Leinwand beschreiben
Key visual della mostra «Scrivere lo schermo» (Design: Studio Marlon Ilg, Zürich)

Cosa succede quando la letteratura incontra il cinema? Fin dalla sua comparsa all’inizio del Novecento, questa invenzione ha affascinato generazioni di scrittrici e scrittori. Descrivere le esperienze vissute nelle sale cinematografiche, scrivere sceneggiature, adattare i propri romanzi per il grande schermo, mettersi di persona dietro la cinepresa o semplicemente immaginare di stendere su carta il proprio film: ecco alcune delle possibilità scelte dagli uomini e dalle donne di lettere che hanno cercato di «scrivere lo schermo».

L’Archivio svizzero di letteratura (ASL) conserva le tracce della storia che lega la letteratura al cinema, spesso intrisa di passione. Partendo da documenti tratti da fondi prestigiosi (Blaise Cendrars, Patricia Highsmith, Friedrich Dürrenmatt) o da archivi meno conosciuti, questa mostra fa luce sui legami che hanno unito per oltre un secolo l’universo del cinema a quello di uomini e donne che hanno fatto della scrittura il proprio mestiere.

Manifestazioni

Plinio Martini

Serata letteraria: Plinio Martini racconta la Val Bavona

14 settembre 2023, ore 18.00
Con proiezione del documentario «Val Bavona»

Pubblicazioni

passim_31_2023

Passim 31: Al cinema

Seguendo il tema annuale «Letteratura e cinema» dell’Archivio svizzero di letteratura, Passim 31 si occupa dell’influsso dei film su scrittrici e scrittori.

passim_32_2023

Passim 32: Scrivere lo schermo

Passim 32 è da leggersi come un catalogo che presenta una selezione d’oggetti e documenti della mostra dell’Archivio svizzero di letteratura «Scrivere lo schermo», dedicata all’ampio ventaglio di correlazioni tra la letteratura e il cinema.

Ingrandimento del diaframma di una fotocamera a pellicola con un altro obiettivo visibile attraverso l'apertura al centro.

Quarto 52 / 2023, Film… non realizzati

Quarto 52 presenta, a partire dai documenti delle collezioni ASL, sceneggiature di opere letterarie che non sono state mai portate a termine e analizza le ragioni della loro mancata realizzazione.

Visita

Orari di apertura
Dal 31 agosto 2023 al 12 gennaio 2024
Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00

Ingresso libero

Visite private su richiesta:

Ultima modifica 07.12.2023

Inizio pagina

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Comunicazione e marketing
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 465 57 08
E-mail

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/mostre-manif/mostre-precedenti/scrivere-schermo.html