Serata letteraria: Plinio Martini racconta la Val Bavona

La Valle sullo schermo: Giovedì 14 settembre 2023 nei locali della BN verrà proiettato il documentario RSI «Val Bavona» (1963), al quale ha collaborato lo scrittore ticinese Plinio Martini, di cui si celebra il centenario della nascita nel 2023. A seguire una discussione con Alessandro Martini e Mattia Pini.

Plinio Martini
© Famiglia Martini

Nel 1963 Plinio Martini, prima di scrivere il «Fondo del sacco», è coinvolto nella realizzazione di uno dei primi documentari per la RSI: «Val Bavona». 

A partire dalle immagini della tradizionale processione di Gannariente, Martini (con la collaborazione dell’autore Fabio Bonetti) restituisce la complessità di una terra attraversata da profondi cambiamenti. A questo scopo utilizza il mezzo televisivo, che entra a documentare la realtà quotidiana di una comunità messa a dura prova dalle difficoltà della vita alpina.

Durante l’incontro la proiezione del documentario darà occasione di riflettere insieme al professore di letteratura Alessandro Martini e lo studioso Mattia Pini sulla figura di Plinio Martini, sulle sue collaborazioni televisive e sull’importanza di rappresentare la vita in valle oltre all’idillio pastorale al quale è troppo spesso relegata.

L’incontro si svolge parallelamente alla mostra dell’Archivio svizzero di letteratura «Scrivere lo schermo: dalla letteratura al cinema e viceversa». 

Leinwand beschreiben

Scrivere lo schermo: dalla letteratura al cinema e viceversa

Il rapporto tra letteratura e cinema è sempre stato carico di passione. Basandosi su documenti dell’Archivio svizzero di letteratura, dal 31 agosto 2023 al 12 gennaio 2024 la mostra della Biblioteca nazionale svizzera fa luce su queste relazioni tumultuose.

Visita

14 settembre 2023, ore 18–19:30
Sala Friedrich Dürrenmatt

Entrata gratuita

Organizzazione:
Ilaria Macera, Archivio svizzero di letteratura 

Per saperne di più

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Archivio svizzero di letteratura
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 462 92 58
Fax +41 58 462 84 08
E-mail

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/mostre-manif/manif-precedenti/va2023/martini.html