Al voto! Sul diritto ad avere una voce

Jetzt Wählen Key Visual
Key visual della mostra «Al voto !»
© BN (Design: 1kilo)

50 anni fa, il numero di persone aventi diritto al voto in Svizzera è raddoppiato in un giorno. Con l’introduzione del suffragio femminile nel 1971, la democrazia federale ha vissuto il momento di massima crescita nella sua storia. Mezzo secolo dopo questo evento cruciale, la Biblioteca nazionale svizzera analizza a fondo la questione della partecipazione alla vita politica e culturale in Svizzera. 

Oggi le persone straniere, minorenni o sotto curatela restano escluse dal processo politico della Confederazione. Allo stesso tempo, circa metà dei cittadini e delle cittadine maggiorenni rinuncia volontariamente a esercitare il proprio diritto di voto e di elezione. Chi in Svizzera ha il diritto ad avere una voce? Quali cambiamenti ci sono stati in passato? E come si svilupperà in futuro la partecipazione politica? La mostra «Al voto!» cerca di rispondere a questi interrogativi per chi si reca alle urne e chi no.

Le collezioni della Biblioteca nazionale svizzera, che riuniscono quasi tutte le pubblicazioni delle autrici e degli autori svizzeri, mostrano alcuni esempi di chi è riuscito a far sentire la propria voce, fornendo così spunti unici sulla storia della partecipazione politica in Svizzera. Oltre a offrire una panoramica generale sulla questione, la mostra delinea anche la storia della conquista del diritto di voto sulle orme di Alice Ceresa, Mariella Mehr e Doris Stauffer, tre autrici, artiste e attiviste svizzere che sono riuscite, malgrado tutti gli ostacoli, a farsi ascoltare. Una videoinstallazione del duo di artiste di fama internazionale Gawęda Kulbokaitė, sviluppata appositamente per la mostra, crea un ponte tra le varie posizioni storiche e il presente.

Visita

Orari di apertura
Dal 9 settembre 2021 al 14 gennaio 2022
Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00

Entrata libera

Visite private su prenotazione:

Manifestazioni

Vernice pubblica
8 settembre 2021, ore 18
Un certificato COVID è richiesto per la partecipazione, nonché una registrazione a:

Notte dei musei
17 settembre 2021, dalle 18 alle 00.00

Un certificato COVID è richiesto per la partecipazione.

Visite guidate (durata: 45 minuti)
20 ottobre 2021, ore 17.30 – incentrata su Mariella Mehr
9 novembre 2021, ore 12.00 – incentrata su Alice Ceresa
9 dicembre 2021, ore 17.30 – incentrata su Doris Stauffer

 

A causa della pandemia di coronavirus sono possibili cambiamenti.

Ultima modifica 21.09.2021

Inizio pagina

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Comunicazione e attività culturali
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 465 57 08
E-mail

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/mostre-manif/mostre-precedenti/voto.html