Carne – Una mostra sulla vita interiore

Fleisch-Grafik-Web-NB

Carnivori o vegetariani? Bistecca succulenta oppure hamburger di hummus? Come afferma la massima «Siamo quello che mangiamo», a seconda del menù che si sceglie cambia anche la coscienza di sé. La nostra mostra va sulle tracce di questa evoluzione seguendo a ritroso il percorso della carne che abbiamo nel piatto, dalla macelleria al macello, fino alla stalla. Vogliamo mostrare cosa è racchiuso nella carne, da dove viene e dove sta andando. 

«Carne» ci interroga sulla giusta via da seguire, dall’aumento della massa muscolare con i pesi alla riduzione dei grassi nell’ora di fitness, fino alla transustanziazione nei rituali religiosi. La carne ci contraddistingue: di fronte ai cambiamenti climatici e al dibattito sui diritti degli animali, che sulla griglia finisca un cervelat oppure un pezzo di formaggio è in fondo una questione di identità. La carne mette in discussione la nostra vita interiore. 

Tra i macellai nelle visioni di Dürrenmatt e i banchetti di Daniel Spoerri, tra le canzoni degli Stiller Has e le pubblicità di salsicce della Bell, tra libri di ricette e manuali di vita, passiamo al vaglio il nostro rapporto con la carne, interrogandoci sul ruolo assunto da questa sostanza, tra essere vivente, merce e promessa di piacere. Nella nostra mostra multimediale tutto gira attorno alla vita interiore di voraci mangiatori di carne e di vegani. Perché la carne ci riguarda tutti.

Visita

Orari di apertura
4 marzo – 30 giugno 2021
Lun. – ven., dalle 9.00 alle 18.00

Entrata libera

Durata della visita: circa 45 minuti

Visite private su prenotazione:

Manifestazioni

Visita guidata della mostra
10 marzo 2021, ore 18.30 via Instagram
3 maggio 2021, ore 18.30
15 giugno 2021, ore 18.30

Library Live
Instagram Live Talks @swissnationallibrary

Finissage
30 giugno 2021, ore 18.00 ANNULLATO
Grigliata conviviale con verdura e molto altro

A causa della pandemia sono possibili cambiamenti.

Ultima modifica 21.09.2021

Inizio pagina

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Comunicazione e marketing
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 465 57 08
E-mail

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/mostre-manif/mostre-precedenti/carne.html