Per alcune settimane la sala delle mostre della Biblioteca nazionale si trasforma in uno «Spazio colore». Dal 9 novembre 2024 al 24 gennaio 2025, la BN presenta una mostra di stampe dell’associazione Edition VFO (Verein für Originalgrafik) e del Gabinetto delle stampe. Le due collezioni sono contrapposte in sette aree tematiche.
Nella mostra «Spazio colore» sperimenterete il colore sotto due aspetti. Da un lato, attraverso le opere esposte scoprirete le diverse posizioni di rappresentanti dell’arte e della stampa artistica provenienti da varie regioni della Svizzera in merito all’uso del colore come elemento caratterizzante e modellante del proprio lavoro. Dall’altro, osservando la grande varietà di opere grafiche monocromatiche e multicolori vivrete una vera e propria esperienza sensoriale.
La mostra è suddivisa in sette aree tematiche che mettono in risalto le molteplici possibilità di impiego del colore nei processi di stampa e nell’arte grafica: spettro dei colori, tonalità di colore, biblioteca di colori, gamma di colori, miscelazione dei colori, materialità del colore e variazione dei colori.
«Spazio colore» è stata realizzata grazie a un’importante donazione che il Gabinetto delle stampe ha ricevuto dall’associazione zurighese Edition VFO(Verein für Originalgraphik). Oltre 50 stampe contemporanee di Edition VFO animano un dialogo variopinto con opere conservate nel Gabinetto delle stampe risalenti al periodo tra il Settecento e il Ventunesimo.
Programma collaterale
Vernice della mostra
8 novembre 2024, ore 18.00
Giornate della grafica
9 e 10 novembre 2024, dalle 10.00 alle 18.00
Al programma completo:
Edizione d’artista
Stampa d’artista «Entrance» di Dominik Stauch
A cura di Edition VFO, CHF 440
Acquisto possibile presso la Biblioteca nazionale o presso Edition VFO
Visita
Orari di apertura
Dal 9 novembre 2024 al 24 gennaio 2025
Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00
Ingresso libero
È disponibile anche un'offerta per bambini.
Visite guidate private su richiesta inviando una mail a:
Contatto
Biblioteca nazionale svizzera
Sezione Pubblico
Mediazione culturale
Hallwylstrasse 15
3003
Berna
Svizzera
Telefono
+41 58 462 89 35