Chalet. Nostalgia, kitsch e cultura della costruzione

Cos’è veramente uno chalet? È semplicemente il simbolo della nostalgia per la natura alpina e quindi un’invenzione, un mito? Dal 10 marzo al 30 giugno 2023, la BN presenta la mostra «Chalet. Nostalgia, kitsch e cultura della costruzione» in cooperazione con DAS GELBE HAUS FLIMS.

Weihnachtskarte Leupin
Key visual della mostra «Chalet» (Design: Gasser, Derungs)

La Svizzera ama i suoi chalet. Anche le turiste e i turisti stranieri associano il soggiorno durante le vacanze escursionistiche o sugli sci al fascino di queste casette di legno. Ma che cos’è veramente uno «chalet»? Ci sono delle caratteristiche che fanno di un’accogliente casa di legno uno chalet? Forse il tetto molto spiovente? I gerani alle finestre? Le travi del tetto intagliate? Oppure lo «chalet» è semplicemente simbolo della nostalgia per la natura alpina e quindi un’invenzione, un mito? Quanto più si prova a darne una definizione precisa, tanto più sfumati ne risultano i contorni.

Nella mostra «Chalet» la BN propone un’analisi spiritosa, informativa e piacevole. Si avvicina a questo fenomeno svizzero attraverso tre temi chiave: nostalgia, kitsch e cultura della costruzione. Illustra come lo chalet sia diventato un ideale romantico. Ripercorre la storia che ha portato la tipica casetta in legno intagliato a diventare un prodotto di esportazione di gran successo e, nella sua versione in miniatura, un inconfondibile souvenir. Racconta inoltre di edifici contemporanei che s’ispirano liberamente a questo tipo di costruzione.

Programma collaterale

Vernice pubblica
9 marzo 2023, ore 18.00

Notte dei musei
17 marzo 2023, dalle 18.00 alle 2.00

BiblioWeekend
25 e 26 marzo 2023, dalle 10.00 alle 14.00
Mostra aperta, ingresso libero

Visita guidata con il curatore (in tedesco)
2 maggio 2023, ore 17.30

Podcast 
Retroscena e curiosità sulla mostra nel podcast (in tedesco) della BN «Gegensprecher». Su tutte le piattaforme di podcast.

Visita

Orari di apertura
Dal 10 marzo al 30 giugno 2023
Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00

Ingresso libero

Visite guidate private su richiesta:

Ultima modifica 08.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Comunicazione e marketing
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 465 57 08
E-mail

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/mostre-manif/mostre-precedenti/chalet.html