Costruzioni federali. L’architettura della Svizzera ufficiale

Una mostra itinerante dell’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) 14 ottobre – 10 novembre 2016 alla Biblioteca nazionale svizzera Inaugurazione 13 ottobre 2016, ore 18, alla presenza del consigliere federale Ueli Maurer

Bundeshaus
Bundeshaus

Con la mostra itinerante Costruzioni federali, l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) offre al pubblico la possibilità di gettare uno sguardo sul suo lavoro. L'esposizione presenta una rassegna di opere che consentono di collocare l'attività dell'UFCL anche in un contesto storico.

Nel 1857, il Palazzo consiliare della Confederazione fu il primo stabile costruito per il giovane Stato federale. Seguirono poi altri edifici rappresentativi per la Confederazione, dal Politecnico di Zurigo al Palazzo di giustizia di Losanna, fino al Tribunale penale federale di Bellinzona. Nel patrimonio edilizio della Confederazione si annoverano però anche stazioni ferroviarie, uffici postali, caserme e strutture doganali, come pure una fitta rete ferroviaria e autostradale. Tutti questi elementi contribuiscono ad alimentare una memoria collettiva all'interno del Paese e veicolano i valori della Svizzera all'estero.

Dal 1999 l'UFCL è responsabile dei 2600 immobili che la Confederazione possiede in Svizzera e all'estero. Tra di essi vi sono stabili amministrativi, ma anche edifici rappresentativi della Confederazione nei dintorni di Palazzo federale e quelli che ospitano le ambasciate in tutto il mondo. L'UFCL gestisce questo patrimonio, lo adegua alle esigenze che mutano col tempo e lo arricchisce all'occorrenza. Numerose costruzioni federali sono preziosi monumenti meritevoli di essere conservati per la posterità. Costruire per la Confederazione non è soltanto mettere a disposizione spazi, ma è anche un impegno culturale.

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/mostre-manif/mostre-precedenti/costruzioni-federali--larchitettura-della-svizzera-ufficiale.html