Nel 2021 la Biblioteca nazionale svizzera ha festeggiato i 100 anni della nascita di Friedrich Dürrenmatt al Centre Dürrenmatt Neuchâtel e all’Archivio svizzero di letteratura.
Il 5 gennaio 2021 Friedrich Dürrenmatt avrebbe compiuto 100 anni. Lo scrittore e pittore svizzero ha regalato i suoi archivi alla Confederazione Svizzera nel 1990:
- il suo lascito letterario è conservato e amministrato presso l’Archivio svizzero di letteratura (ASL);
- la sua opera iconografica si trova presso il Centre Dürrenmatt Neuchâtel (CDN), viene studiata e esposta in dialogo con la sua produzione letteraria.
Il Centre Dürrenmatt Neuchâtel e l’Archivio svizzero di letteratura, istituzioni della Biblioteca nazionale svizzera alla cui fondazione Friedrich Dürrenmatt contribuì in misura determinante, hanno festeggiato lo scrittore e artista mediante mostre, pubblicazioni, attività di mediazione e seminari. Dürrenmatt è stato anche festeggiato da numerose altre istituzioni in Svizzera e all’estero.
Costruito intorno alla vecchia casa della famiglia Dürrenmatt, il Centre Dürrenmatt Neuchâtel ha effettuato importanti lavori di ristrutturazione al fine di valorizzarne ancora di più il suo patrimonio e rendere accessibili luoghi di vita fino ad allora rimasti privati.
Ultima modifica 24.03.2022