Collezioni speciali

Le collezioni speciali della Biblioteca nazionale svizzera (BN) sono state principalmente acquisite sotto la direzione di Marcel Godet (1909–1945). Ha partecipato alla loro costituzione il bibliotecario Karl Jakob Lüthi che ha donato alla BN la sua consistente raccolta di Bibbie e di articoli di stampa internazionali. Nel frattempo il fondo non è più alimentato.

La visita alle collezioni speciali è limitata e possibile solo su appuntamento.

Inno nazionale svizzero Zwyssig (Salmo svizzero)

Lasciti musicali

All’Archivio svizzero di letteratura sono conservati lasciti musicali, archivi, collezioni e biblioteche private, ma anche singole acquisizioni dei gruppi di segnatura Ms M, Ms Mq e Ms Mf.
Laufmeter Bibeln aus der Bibelsammlung Lüthi

Collezione di Bibbie Lüthi

Alla Biblioteca nazionale svizzera (BN) visitate la Collezione di Bibbie costituita da Karl Jakob Lüthi. È composta di circa 5000 bibbie in quasi 450 lingue, dall’in folio all’edizione microscopica, e copre il periodo dal Cinquecento al Novecento.
Auszug aus dem Aktenbündel zur «NHG Gruppensitzung» der Ortsgruppe Bern

Archivio della Nuova società elvetica

L’Archivio della Nuova società elvetica documenta le attività della più antica società svizzera per la libertà politica, lo Stato di diritto e la democrazia.
Indienreisetagebücher von Johann Bernhard Rudolf Wyss aus dessen Indica-Sammlung.

Altre

Le collezioni speciali della Biblioteca nazionale svizzera comprendono documenti su temi come la bibliologia, la stampa e la radio.
https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/collezioni/collezioni-speciali18.html