Archivio news

EOD Aktion 2022

Digitalizzazione: offerta speciale per la letteratura di sempre

Fino al 15 dicembre 2022 quattordici biblioteche europee digitalizzano libri non soggetti al diritto d’autore a soli 10 franchi o 10 euro.
Weihnachtskarte Züst Teaser

Buon 2022

La BN resterà chiusa da venerdì 24 dicembre alle ore 13 fino a domenica 26 dicembre 2021 e da venerdì 31 dicembre 2021 alle ore 13 fino a domenica 2 gennaio 2022.
EOD Aktion 2021

Digitalizzazione: offerta speciale per la letteratura di sempre

Fino al 31 ottobre 2021 nove biblioteche europee digitalizzano libri non soggetti al diritto d’autore a soli 10 franchi o 10 euro.
Neujahrskarte 2021

Buon 2021

La Biblioteca nazionale svizzera vi augura un felice anno nuovo. Per noi il 2021 sarà un anno particolare perché ricorre il centenario dalla nascita di Friedrich Dürrenmatt. La sua opera invita a essere creativi: in compagnia della lettura, della scrittura o della pittura, vi auguriamo un anno ricco di ispirazioni e, prima di tutto, in piena salute.
EOD Weihnachsaktion 2020

Nuova vita ai vecchi libri!

Fino al 13 dicembre 2020 otto biblioteche europee digitalizzano libri non soggetti al diritto d’autore a soli 10 franchi o 10 euro.
e-newspaperarchives

Crowdsourcing «Brückenbauer» e «Construire»

I giornali «Construire» e «Brückenbauer», fondati da Gottlieb Duttweiler, sono accessibili sulla piattaforma della stampa digitale. Correggi gli errori sorti durante il riconoscimento automatico del testo. Ecco come ci aiuti a migliorare la qualità della piattaforma.
Leiden und Freuden eines Schulmeisters

Giornata internazionale dell’alfabetizzazione 2019

L’8 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione. Come istituzione culturale e della memoria, la Biblioteca nazionale svizzera è solidale alla causa e in occasione di questo giorno importante pubblica un’opera di Emil Zbinden che illustra il romanzo di Jeremias Gotthelf «Leiden und Freuden eines Schulmeisters» (Dolori e gioie di un maestro di scuola).
Woodstock chronicles: 3 days of peace &music, Richard Havers & Richard Evans

Woodstock nel 69 nella stampa svizzera

Esattamente cinquant’anni fa dall’altra parte dell’Atlantico, nello Stato di New York, si svolgeva un evento destinato a segnare per sempre la storia della musica: il festival di Woodstock. Per la ricorrenza, utilizzando e-newspaperarchives.ch , abbiamo svolto una ricerca sulla risonanza mediatica che aveva avuto in Svizzera questa manifestazione piuttosto originale per l’epoca.
1. August

Buon compleanno Svizzera!

La Biblioteca nazionale svizzera omaggia il 1° agosto 2019 con un’immagine che rappresenta simbolicamente la Confederazione. Un gioiello proveniente dalle sue collezioni presentato per questa occasione celebrativa.
fete-vignerons

La Fête des vignerons del 1833 raccontata lungo più di 15 metri

Tra le ricche collezioni della Biblioteca nazionale svizzera vi è una litografia su tela foderata e arrotolata su un supporto in legno, alta circa 20 centimetri e lunga più di 15 metri. Questo oggetto intelligente si svela sotto i vostri occhi, come se la processione della Fête des vignerons del 1833 si svolgesse davanti a voi.
https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/chi-siamo/news.html