Tutte le ricerche

L’immagine a colori mostra la diga della Maigrauge, alta 24 m e leggermente ricurva, vista dal basso. Sullo sfondo il cielo blu e un’imponente parete rocciosa, in parte boscosa, sulla riva della Sarina. La foto è stata scattata in inverno perché gli alberi non hanno foglie.

Flashback 125 BN: la Svizzera pioniera dell’elettrificazione

125 anni fa venne fondata la Biblioteca nazionale svizzera. Com’era a quel tempo il nostro Paese? Cosa appassionava la gente? Quali erano le tendenze e le mode di allora? Nel 2020 viaggeremo indietro nel tempo: questo mese agli albori della produzione e dell’utilizzo dell’energia elettrica in Svizzera, sull’esempio di Friburgo.

L’immagine in bianco e nero mostra uomini e donne su un lago ghiacciato trasformato in una grande pista di ghiaccio naturale. Hanno dei pattini ai piedi e tengono in mano una mazza. Si stanno divertendo con il bandy, una forma arcaica di hockey giocato con una palla. Sullo sfondo sono visibili una catena alpina e, verso sinistra, un piccolo bosco adiacente alla pista di ghiaccio.

Flashback 125 BN: il bandy, sport invernale popolare intorno al 1895

125 anni fa venne fondata la Biblioteca nazionale svizzera (BN). Com’era a quel tempo il nostro Paese? Cosa appassionava la gente? Quali erano le tendenze e le mode di allora? Nel 2020 viaggeremo indietro nel tempo: questo mese ci occupiamo di un gioco sul ghiaccio di origine britannica, il bandy.

L’immagine ritrae raccoglitori, opuscoli e protocolli del Centro PEN della Svizzera tedesca e di PEN International, nonché materiali dell’Archivio svizzero di letteratura (ASL). Viste le festività imminenti, sullo sfondo compare l’albero di Natale all’ingresso della BN.

Associazioni svizzere di scrittrici e scrittori

Nel 2018 l’associazione Autrici ed Autori della Svizzera (AdS) contava oltre 1000 iscritti. Tra loro non solo scrittrici e scrittori, ma anche sceneggiatrici, sceneggiatori, giornaliste e giornalisti. L’associazione di categoria è nata nel 2002, dopo lo scioglimento del Gruppo di Olten e della Società svizzera delle scrittrici e degli scrittori.

Das Bild zeigt einen pyramidförmigen Felsblock ab dem auf einer Platte eine Inschrift angebracht ist. Im Hintergrund sieht man die Landschaft von Silva Planta mit See, Tanne und Bergen.

La filosofia in Svizzera

La Svizzera, pur non essendo famosa come terra di poeti e pensatori, è patria di molti personaggi della filosofia che hanno influenzato il pensiero occidentale. In questa pagina vi presentiamo una breve selezione di personalità di spicco e illustriamo brevemente il progetto sulla storia della filosofia in Svizzera lanciato dall’associazione Philosophie.ch.

Grimselbahnprojekte

Ferrovie svizzere mai costruite

Domanda di un appassionato di ferrovie: Di recente i giornali hanno più volte riportato la notizia del progetto di un collegamento ferroviario sopra o attraverso il Grimsel. Mi sembra che questa idea sia «in circolazione» sin dai tempi pionieristici della costruzione ferroviaria. Esistono altre ferrovie svizzere progettate ma mai costruite?

Durchgang in einem Weinkeller, links und rechts davon aufeinandergestapelte Weinfässer mit rotem Einband, Spiel der Schatten der Fässer auf dem Boden. Weitwinkelaufnahme mit Fluchtpunkt in der Bildmitte.

Un emigrato svizzero pioniere della viticoltura negli Stati Uniti

Domanda di un epicureo : « Ho sentito dire che gli Stati Uniti devono a degli svizzeri l’introduzione della viticoltura nel loro territorio. È vero? »
La risposta a questa domanda si trova nella Ricerca di settembre.

Il molo del porto di Rapperswil nel Cantone di San Gallo sembra incuneato nella distesa semicongelata del Lago di Zurigo. Quattro persone di cui si riconosce appena la silhoutte guardano in lontananza. Due alberi, uno molto giovane e uno più grande, adornano il molo. A sinistra alcuni gabbiani planano sul lago.

Che cosa significa la parola «Haab» nei nomi delle vie in Svizzera tedesca?

Intorno al lago di Zurigo si trovano delle vie il cui nome contiene la parola «Haab» oppure «Haabe». La nostra ricerca del mese di agosto rivela che cosa si nasconde dietro a questa espressione.

Due amuleti con il Sacro cuore di Gesù e di Maria e un ovale con il Sacro cuore di Gesù. Nelle regioni cattoliche venivano indossati attorno alle spalle e sul petto per proteggersi dal colera.

Cos’hanno in comune l’alimento «Colera» e l’omonima malattia?

Nell’alto Vallese esiste un alimento chiamato «Colera». Chi associa solo una malattia a questa parola, troverà nella ricerca di luglio un approfondimento sui entrambi i suoi significati: la mortale epidemia che in passato ha colpito anche la Svizzera e la specialità culinaria vallesana.

Chrysler Imperial im Engadin

Elenco delle targhe automobilistiche svizzere

La ricerca svolta nel mese di giugno ci rivela come venivano immatricolate le targhe automobilistiche svizzere prima e dopo la seconda guerra mondiale.

Jules Pascin 1906

Same art exhibition – different illustrated catalogues!

Art exhibitions often go on tour. But even if the title of the exhibition is the same, the selection of artworks presented at the different locations may greatly differ. As a result, the printed catalogue published for the various exhibitions might have the same title but doesn’t contain the same artworks.

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/ricerca/tutte-le-ricerche.html