Acquisizione

La Biblioteca nazionale svizzera (BN) ha il compito di collezionare gli Helvetica, ovvero tutte le pubblicazioni in forma cartacea o digitale che hanno un legame con la Svizzera. Le sue collezioni crescono grazie a un accordo stipulato con le case editrici svizzere, a nuovi acquisti e donazioni.

Una quantità impressionante di pacchetti giunge ogni giorno alla Biblioteca nazionale svizzera.
Una quantità impressionante di pacchetti giunge ogni giorno alla Biblioteca nazionale svizzera (Foto: BN, Simon Schmid).

Le collezioni della BN comprendono tutti i supporti d’informazione legati alla Svizzera, alla sua popolazione e cittadinanza, in passato, presente e futuro.

Tra questi supporti d’informazione vi sono:

  • stampati
  • documenti grafici o fotografici
  • supporti video
  • documenti digitali (tesi di dottorato, pubblicazioni commerciali, documenti ufficiali della Confederazione)
  • manoscritti
     

I documenti sonori sono invece acquisiti dalla Fonoteca nazionale svizzera su mandato della BN.

Le collezioni

Tra i compiti principali BN vi sono la costituzione e l’arricchimento delle collezioni, che avvengono in diverse forme:

Accordo con le case editrici

In mancanza di un deposito legale a livello nazionale, la principale fonte d’arricchimento delle collezioni della BN è un accordo di fornitura gratuita stipulato con le associazioni svizzere degli editori SBVV (Schweizer Buchhändler- und Verleger-Verband), LIVRESUISSE (L’Association Romande des Diffuseurs, Éditeurs et Libraires) e SESI (Società Editori della Svizzera Italiana).
 

Acquisizione di pubblicazioni svizzere

Il Servizio acquisizioni si occupa di ricercare e acquistare libri, pubblicazioni di associazioni, pubblicazioni ufficiali, carte geografiche, partiture e stampati antichi conformemente a quanto sancito dalla legge sulla BN riguardo alla collezione degli Helvetica.
 

Acquisizione di pubblicazioni straniere

La BN acquisisce anche pubblicazioni straniere che riguardano la Svizzera o la sua cittadinanza. Annualmente acquista circa 15 000 titoli.
 

Donazioni

Le donazioni possono essere di diverso tipo: singole opere pubblicate a spese dell’autore o dell’autrice, pubblicazioni di associazioni, pubblicazioni ufficiali. Il loro numero raggiunge 45 000 titoli all’anno, corrispondenti all’80% circa delle acquisizioni. Una delle donazioni più conosciute è la Collezione Gutenberg.
 

Pubblicazioni digitali

Il mandato della BN prevede anche la collezione delle pubblicazioni originariamente digitali. Il servizio e-Helvetica colleziona libri digitali, riviste, tesi, norme, articoli Wikipedia e siti web. La BN intrattiene contatti regolari con il mercato svizzero del libro e dell’informazione.

Ultima modifica 02.08.2022

Inizio pagina

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Acquisizioni
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 462 07 62
E-mail

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/fachinformationen/erwerben.html