Pubblicazioni editoriali

Pubblicazioni editoriali

La Biblioteca nazionale svizzera (BN) colleziona pubblicazioni digitali di editori svizzeri. In collaborazione con editori e distributori, sta allestendo progressivamente una raccolta di libri e riviste digitali.

L’archiviazione di lunga durata della BN comprende pubblicazioni digitali di case editrici, come Karger, Weblaw, vdf, MDPI o Schulthess, nonché pubblicazioni digitali la cui distribuzione è stata effettuata da mbassador.

Gli editori hanno a disposizione delle raccomandazioni per la fornitura di pubblicazioni digitali e modelli per l’inoltro dei metadati.

Raccomandazioni per la fornitura

Recommandations pour la livraison de publications éditoriales numériques à la Bibliothèque nationale suisse en vue de l'archivage de longue durée, version 2.0, 06.2019 (in francese) (PDF, 361 kB, 02.08.2022)Questo documento informa su come avviene in pratica la fornitura delle pubblicazioni editoriali digitali alla Biblioteca nazionale svizzera e dà delle raccomandazioni tecniche per la trasmissione e per il formato degli oggetti digitali e dei relativi metadati.

Modello di metadati MODS

Per MODS (Metadata Object Description Schema) si intende uno standard di metadati della Library of Congress basato sullo schema XML, utilizzato per descrivere i dati bibliografici. I modelli MODS possono anche fungere da base per l’inoltro alla BN dei metadati riguardanti le vostre pubblicazioni digitali.

Autoeditoria e piccole case editrici

La BN colleziona anche libri e riviste digitali autopubblicati o pubblicati da piccole case editrici. La trasmissione delle pubblicazioni digitali è possibile attraverso la piattaforma e-Helvetica Deposit. La piattaforma è riservata alle case editrici che desiderano consegnare solo pochi titoli all’anno. La BN repertoria le opere nel suo catalogo e le conserva durevolmente.

Registrare un libro o una rivista digitale

Ultima modifica 18.09.2023

Inizio pagina

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/informazioni-professionisti/e-helvetica/pubblicazioni-commerciali.html