Archivio Web Svizzera

La Biblioteca nazionale svizzera (BN) si è fissata l'obiettivo di costituire una collezione di siti web svizzeri d'importanza patrimoniale nell'intento di conservare a lungo termine e di mettere a disposizione il patrimonio intellettuale della Svizzera. La collezione, denominata Archivio Web Svizzera, è costituita in modo selettivo; non è dunque l'esaustività ad essere perseguita. I siti web vengono stoccati nell'archivio digitale di lunga durata della BN.

La collezione Archivio Web Svizzera è realizzata in collaborazione con le biblioteche cantonali svizzere e altre istituzioni interessate. L'identificazione dei siti web e la loro pre-registrazione sono effettuate dalle istituzioni partner. La BN è responsabile della raccolta dei siti web selezionati, della loro catalogazione in Helveticat, della loro archiviazione e della loro messa a disposizione.

Modulo d'annuncio

Il formulario per l'annuncio di siti web è destinato alle istituzioni partner che desiderano annunciare alla BN dei siti web per la collezione di Archivio Web Svizzera.

Documento di base, documenti esplicativi e glossario

Il documento di base descrive l'origine, lo sviluppo, il contenuto, gli obiettivi, le tappe di lavoro e l'organizzazione di Archivio Web Svizzera. I documenti esplicativi «Collecte», «Saisie», «Archivage» e «Mise à disposition» contengono delle direttive, delle raccomandazioni e delle informazioni sui singoli campi d’impiego.

Archives Web Suisse: Bases, 10.01.2024 (in francese) (PDF, 263 kB, 10.01.2024)Il documento di base descrive l'origine, lo sviluppo, il contenuto, gli obiettivi, le tappe di lavoro e l'organizzazione di Archivio Web Svizzera.

Archives Web Suisse: Notice Collecte, version 2.3, 07.09.2022 (in francese) (PDF, 1 MB, 10.07.2023)Il documento esplicativo «Collecte» contiene le basi per la costituzione di una collezione di siti web d'importanza patrimoniale, ne definisce gli ambiti di collezione ed i criteri di selezione.

Archives Web Suisse: Notice Saisie, version 2.2, 07.09.2022 (in francese) (PDF, 260 kB, 08.09.2022)Il documento esplicativo «Saisie» contiene delle indicazioni per la compilazione del modulo web, come pure delle informazioni sul formato e sulle regole.

Archives Web Suisse: Notice Archivage, version 1.6, 30.01.2015 (in francese) (PDF, 1 MB, 02.08.2022)Il documento esplicativo «Archivage» descrive come i siti web annunciati dalle istituzioni partner sono gestiti e conservati nel sistema della BN. Sono descritte, per esempio, le tappe successive del processo: il download (harvesting), la gestione della qualità e lo stoccaggio dei dati.

Archives Web Suisse: Notice Mise à disposition, version 3.0, 28.08.2020 (in francese) (PDF, 3 MB, 02.08.2022)Il documento esplicativo «Mise à disposition» commenta e illustra la ricerca a pieno testo avanzata per i siti web.

Archives Web Suisse: Glossaire, version 1.6, 05.02.2016 (in francese) (PDF, 631 kB, 29.04.2021)Il glossario contiene il vocabolario professionale e le abbreviazioni utilizzate nei documenti di Archivio Web Svizzera.

Archives Web Suisse: Mode d'emploi pour la recherche de sites web dans Helveticat, febbraio 2024 (in francese) (PDF, 247 kB, 20.02.2024)Le istruzioni per la ricerca di siti web descrivono come cercare siti in Helveticat utilizzando un codice, un URL, impostando un filtro di ricerca per lingua di pubblicazione o tramite classificazione decimale Dewey.

Collage interattivo di siti web: un’immersione nell'Archivio Web Svizzera

Laboratori

Informazioni per l’importazione di dati

Dopo che il sito web è stato annunciato tramite il modulo web e che lo snapshot è stato archiviato, in Helveticat viene generata una notizia bibliografica. 

I seguenti documenti elencano i campi MARC21 che si trovano in
Helveticat nelle notizie bibliografiche dei siti web:
1. Contenuti estratti dal modulo web (prima registrazione)
2. Contenuti non estratti dal modulo web (prima registrazione)
3. Contenuti modificati nel corso del tempo

Per saperne di più

FAQ sull’archiviazione web

Qui troverete le risposte alle domande sulla raccolta, l'archiviazione e la messa a disposizione di siti web nell'Archivio Web Svizzera.

Ultima modifica 12.10.2022

Inizio pagina

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/informazioni-professionisti/e-helvetica/archivio-web-svizzera.html