Archivio Web Svizzera: laboratorio 2012

Laboratorio «Archivi Web Svizzera: accesso, OAI-PMH e scambi di esperienze» del 20 aprile 2012 alla Biblioteca nazionale svizzera, Berna

Il laboratorio era rivolto agli interlocutori tecnici delle istituzioni partner di Archivi Web Svizzera, ossia alla persone che selezionano e annunciano i siti web da inserire in Archivi Web Svizzera.

Nella prima parte del laboratorio è stato presentato e-Helvetica Access, il sistema di accesso della Biblioteca nazionale svizzera per le collezioni digitali, in particolare la ricerca fulltext avanzata per Archivi Web Svizzera. Ai partecipanti è stato spiegato come configurare le infostazioni sul posto nelle istituzioni partner al fine di mettere a disposizione Archivi Web Svizzera per la consultazione anche nelle loro rispettive sedi. E-Helvetica Access consente anche di effettuare una consultazione OAI-PMH per reimportare i propri metadati nel catalogo locale. Una dimostrazione ha illustrato come effettuare questa richiesta.

Nella seconda parte del laboratorio, i partecipanti hanno avuto modo di scambiarsi le loro esperienze nella selezione e nella pubblicazione di siti web. La BN ha messo l'accento una volta di più sui punti principali da rispettare al momento di acquisire siti web. Questa seconda parte ha permesso anche di formulare domande e di proporre miglioramenti.

Programma ed elenco dei partecipanti (in francese)

Presentazioni (in tedesco)

Per saperne di più

Documenti esplicativi Archivio Web Svizzera vedi sotto:

Ultima modifica 20.04.2012

Inizio pagina

https://www.nb.admin.ch./content/snl/it/home/informazioni-professionisti/e-helvetica/manifestazioni/archivio-web-svizzera--laboratorio-2012.html