Manifestazioni specialistiche e-Helvetica

iPRES 2016

La conferenza internazionale iPRES è uno dei più importanti convegni dedicati all’archiviazione di lunga durata dei dati digitali. L’edizione di quest’anno, alla quale sono attesi più di 300 specialisti provenienti da 30 Paesi, è organizzata dalla Biblioteca nazionale svizzera e avrà luogo dal 3 al 6 ottobre 2016 nelle sale di Bern Expo. Le presentazioni e i dibattiti si terranno in inglese.

Archivio Web Svizzera: Workshop 2015

Al workshop del 2015 hanno partecipato 30 istituzioni partner dell’Archivio Web Svizzera. I partecipanti hanno avuto modo di osservare da vicino le singole attività e di esprimere le loro proposte di miglioramento.

Archivio Web Svizzera: laboratorio 2012

Il workshop dell’Archivio Web Svizzera tenutosi nel 2012 era rivolto ai referenti delle istituzioni partner che si occupano di selezionare e notificare i siti web da inserire. Durante l’evento è stato presentato il sistema di accesso della Biblioteca nazionale svizzera (BN) alle collezioni digitali.

Archivio Web Svizzera: laboratorio 2009

Durante il workshop della Biblioteca nazionale svizzera (BN) organizzato nel 2009 è stato fatto il punto della situazione sull’attività dell’Archivio Web Svizzera e alle istituzioni interessate è stato illustrato il processo operativo dall’iscrizione all’archiviazione dei siti web.

Archivio Web Svizzera: laboratorio 2008

Nel 2008 la Biblioteca nazionale svizzera (BN) ha organizzato un workshop, rivolto alle biblioteche cantonali e ad altre istituzioni interessate, sulla raccolta e la catalogazione di siti web rilevanti per la cultura della Svizzera.

Archivio Web Svizzera: colloquio 2007

Disponibilità a lungo termine delle pubblicazioni elettroniche nelle biblioteche patrimoniali svizzere: Archivio Web Svizzera

Colloquio, 30 ottobre 2007, Biblioteca nazionale svizzera, Berna

e-Diss.ch: colloquio 2007

Raccolta ed archiviazione delle tesi elettroniche alla Biblioteca nazionale svizzera : e-Diss.ch

Incontro informativo, 30 maggio 2007, Biblioteca nazionale svizzera, Berna

Archivio Web Svizzera : formazione continua 2007

Archivio Web Svizzera - una raccolta comune di Helvetica patrimoniali in linea delle biblioteche cantonali svizzere e della Biblioteca nazionale svizzera

Formazione alla raccolta ed alla registrazione di Helvetica patrimoniali in linea, 8 e 14 marzo 2007, Biblioteca nazionale svizzera, Berna

Archivio Web Svizzera: colloquio 2006

Nel febbraio del 2006 alla Biblioteca nazionale svizzera (BN) si è tenuto un convegno sulla disponibilità a lungo termine delle pubblicazioni digitali durante il quale è stato presentato il progetto per la creazione di una raccolta comune di siti web rilevanti per la cultura della Svizzera.

Colloquio 2004

Il convegno del novembre 2004 ha trattato la cooperazione fra la Biblioteca nazionale svizzera (BN) e le biblioteche cantonali per la creazione di una raccolta online di pubblicazioni digitali nonché una proposta relativa alla conservazione a lungo termine dei dischetti.

Ultima modifica 07.01.2016

Inizio pagina

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
e-Helvetica
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/informazioni-professionisti/e-helvetica/manifestazioni.html