Colloquio 2004

Disponibilità a lungo termine delle pubblicazioni elettroniche nelle biblioteche patrimoniali svizzere - cooperazione

Colloquio, 10 novembre 2004, Biblioteca nazionale svizzera, Berna

Dopo quello che aveva riunito i direttori delle biblioteche cantonali nel 2003, la Biblioteca nazionale svizzera (BN) ha organizzato un nuovo colloquio all'insegna di e-Helvetica il 10 novembre 2004.
Nel novembre 2003 le biblioteche cantonali e la BN erano d'accordo sulla constatazione seguente: la cooperazione è la giusta via per far fronte alle sfide lanciate dai supporti elettronici. Il colloquio del 2004 ha concretizzato il principio di collaborazione tra le biblioteche cantonali e la BN.
Le discussioni erano basate sui due studi preliminari elaborati dalla BN dopo l'incontro precedente: una proposta per la conservazione a lungo termine dei dischetti delle biblioteche cantonali ed una proposta in vista della costituzione di una collezione online comune in Svizzera.
Sono state altresì date informazioni sui più recenti sviluppi di e-Helvetica, sullo stato della collaborazione in Germania fra la Deutsche Nationalbibliothek, le biblioteche dei Länder e le biblioteche regionali, nonché sulle esperienze ivi fatte.

Studi preliminari

In seguito al colloquio con le biblioteche cantonali del 2003 la BN aveva ricevuto l'incarico di realizzare due studi preparatori: una proposta per la conservazione a lungo termine dei dischetti delle biblioteche cantonali ed una proposta in vista della costituzione di una collezione online comune in Svizzera.
Questi due documenti, che contengono informazioni tecniche dettagliate, sono da considerare come delle pre-analisi approfondite. I loro riassunti evidenziano i punti principali e servono come basi decisionali.

Per saperne di più

Coopération avec les bibliothèques cantonales pour la création d’une collection d’Helvetica en ligne : pré-étude, version 1.0, 1er octobre 2004 (in francese) (PDF, 191 kB, 13.07.2005)Il presente documento contiene la strategia per la collaborazione tra la Biblioteca nazionale svizzera e le biblioteche cantonali svizzere nell’ambito delle collezioni comuni di Helvetica online.

Coopération avec les bibliothèques cantonales pour la création d’une collection d’Helvetica en ligne : résumé (in francese) (PDF, 57 kB, 13.07.2005)Résumé pour les participants de la journée "Disponibilité à long terme des publications électroniques dans les bibliothèques patrimoniales suisses – coopération"

Préservation à long terme des disquettes des bibliothèques cantonales : pré-étude, version 1, 1er octobre 2004 (in francese) (PDF, 121 kB, 17.06.2008)Il documento contiene la pianificazione per la conservazione a lungo termine dei dischetti delle biblioteche cantonali da parte della Biblioteca nazionale svizzera.

Préservation à long terme des disquettes des bibliothèques cantonales : résumé (in francese) (PDF, 57 kB, 13.07.2005)Il documento contiene il riassunto della pianificazione per la conservazione a lungo termine dei dischetti delle biblioteche cantonali da parte della Biblioteca nazionale svizzera.

Ultima modifica 10.11.2004

Inizio pagina

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/informazioni-professionisti/e-helvetica/manifestazioni/colloquio-2004.html