e-Diss.ch: colloquio 2007

Raccolta ed archiviazione delle tesi elettroniche alla Biblioteca nazionale svizzera : e-Diss.ch

Incontro informativo, 30 maggio 2007, Biblioteca nazionale svizzera, Berna

Alla fine del 2003 la Conferenza delle biblioteche universitarie svizzere (CBU) ha approvato la convenzione che descrive e definisce l'azione delle biblioteche delle alte scuole e delle università nel campo delle tesi elettroniche. La Biblioteca nazionale svizzera (BN), nella sua qualità di archivio degli scritti a stampa e digitali della Svizzera, ha partecipato attivamente all'elaborazione della convenzione. Negli anni successivi la BN, in collaborazione con le biblioteche universitarie di San Gallo, Berna e Lucerna nonché con la Rete delle biblioteche della Svizzera occidentale (biblioteche universitarie di Ginevra, Vaud, Neuchâtel, Friburgo e Lugano), ha creato le condizioni per raccogliere, repertoriare ed archiviare le tesi elettroniche.

I risultati sono stati presentati ai direttori ed ai responsabili tecnici delle biblioteche delle università e delle alte scuole svizzere in occasione dell'incontro informativo del 30 maggio 2007.

Per saperne di più

Recommandations pour la livraison de thèses électroniques à la Bibliothèque nationale suisse en vue de l'archivage de longue durée, version 2.0, 06.2019 (in francese) (PDF, 260 kB, 02.08.2022)Questo documento informa su come avviene in pratica la fornitura delle pubblicazioni accademiche digitali alla BN e dà delle raccomandazioni tecniche per la trasmissione e per il formato degli oggetti digitali e dei relativi metadati.

Ultima modifica 30.05.2007

Inizio pagina

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/informazioni-professionisti/e-helvetica/manifestazioni/e-diss-ch--colloquio-2007.html