Archivio Web Svizzera: Workshop 2015

Workshop Archivio Web Svizzera, Biblioteca nazionale svizzera, 25.11.2015

Un workshop di una giornata sul tema Archivio Web Svizzera, al quale erano invitati i membri dell'Archivio Web Svizzera, ha avuto luogo il 25 novembre 2015 alla Biblioteca nazionale svizzera. Il workshop era rivolto agli interlocutori tecnici delle istituzioni partner dell'Archivio Web Svizzera, ossia alla persone che selezionano e annunciano i siti web da inserire nell'Archivio Web Svizzera.

Le 30 istituzioni partner di Archivio Web Svizzera erano rappresentate. In totale 42 persone hanno partecipato al workshop, di cui 5 persone del team Archivio Web della Biblioteca nazionale.

Questa manifestazione aveva due obiettivi principali: 

  • I partecipanti sono informati dello stato dei lavori dell'Archivio Web Svizzera ed hanno un'idea delle diverse attività (ricerca e harvesting).
  • I partecipanti si esprimono a proposito delle esperienze positive e negative che hanno fatto nel quadro dell'Archivio Web Svizzera. Essi apportano delle proposte di miglioramento durante i lavori di gruppo.
I due obiettivi sono stati raggiunti.

Programma ed elenco dei partecipanti (in francese)

Presentazioni (in francese)

Barbara Signori, responsabile del servizio e-Helvetica e responsabile dell’Archivio Web Svizzera, ha presentato lo stato attuale dei lavori di collezione, di acquisizione, di archiviazione e di accessibilità di siti web, come anche le prospettive di ciascuno di questi campi.

Maya Bangerter, collaboratrice del servizio Archiviazione digitale e responsabile d’applicazione e-Helvetica Acces, ha spiegato le caratteristiche del sistema d’accesso ed ha mostrato alcuni trucchi ed astuzie per la ricerca nell’archivio web.

Miriam Dubi, collaboratrice del servizio Archiviazione digitale e specialista di harvesting per l’Archivio Web Svizzera, ha esposto i lavori necessari alla collezione dei siti web. Ha anche fatto una dimostrazione di una nuova procedura automatizzata per la gestione della qualità delle copie collezionate.

Durante la pausa di mezzogiorno, in seguito al workshop, Barbara Signori ha mostrato alle persone interessate la soluzione SiteKiosk che la Biblioteca nazionale ha installato nella sala d’informazione. Questo programma permette un accesso controllato ai contenuti protetti (per es. siti web dell’Archivio Web Svizzera o file audio della Fonoteca) da tutte le postazioni di lavoro della sala pubblica della Biblioteca nazionale.

Lavori di gruppo

Il lavoro di gruppo è stato diviso in tre parti:

1a parte: Quadro sommario Plus/Delta
2a parte: Approfondimento Plus/Delta
3a parte: Conclusione Plus/Delta

I risultati dei gruppi di lavoro sono enumerati e riassunti nel documento.

Valutazione

Alla fine della giornata, il workshop à stato valutato come segue su una scala che va da 0 (le mie aspettative non sono state per niente riscontrate) a 10 (le mie aspettative sono state superate).

Messa in atto delle proposte di miglioramento

Pianificazione della messa in atto delle proposte di miglioramento

Ultima modifica 02.03.2016

Inizio pagina

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/informazioni-professionisti/e-helvetica/manifestazioni/archivio-web-svizzera--workshop-2015.html